divieti parco appia antica e caffarella (roma)

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Pare che l'ente parco dell'appia antica (roma) abbia deciso di vietare il parco (che include anche la caffarella) alle bici a pedalata assistita.

Occhio se frequentate quei posti che stanno anche facendo cassa con le multe.

Sarebbe curioso sapere le motivazioni precise, ma dubito che mai arriveranno.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Due settimane fa l'ho fatta da Roma a Castel Gandolfo e Nemi e non ho visto cartelli di divieto, forse è una cosa recentissima...
Hanno proprio stufato, ci passano auto, cavalli e porci che scaricano immondizia abusivamente, e mettono il divieto alle ebike, è una situazione grottesca, ciclicamente (sic) si accaniscono con i ciclisti (anche con i muscolari sui sentieri in discesa).
Fortunatamente ci sono mille posti più belli dove andare.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Non possono farlo. Il CdS equipara le bici a pedalata assistita a norma in tutto e per tutto ai velocipedi.
Quindi o vietano a TUTTI i velocipedi, o a nessuno.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Non possono farlo. Il CdS equipara le bici a pedalata assistita a norma in tutto e per tutto ai velocipedi.
Quindi o vietano a TUTTI i velocipedi, o a nessuno.
a quanto pare quel che dici vale sulle strade pubbliche ma non nei parchi. Nei parchi sostanzialmente chi li gestisce puo' legiferare quel che gli pare.

Poi se hai informazioni contrarie che valgono legalmente, probabilmente chi si e' preso una multa ne sara' molto interessato per poi fare ricorso. Essendo una cosa molto recente vedremo l'esito di eventuali ricorsi fra eventualmente qualche anno visti i tempi biblici della giustizia.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Quindi chi gestisce i parchi potrebbe impedire, per dire, l'accesso ai calvi o alle persone di colore, visto che può legiferare quel che gli pare?? Ma dai. Se il parco è in Italia, valgono le leggi italiane.
Mi pare una grossa sciocchezza. Se le emtb sono velocipedi, per legge devono essere trattate nello stesso modo delle biciclette.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
Quindi chi gestisce i parchi potrebbe impedire, per dire, l'accesso ai calvi o alle persone di colore, visto che può legiferare quel che gli pare?? Ma dai. Se il parco è in Italia, valgono le leggi italiane.
Mi pare una grossa sciocchezza. Se le emtb sono velocipedi, per legge devono essere trattate nello stesso modo delle biciclette.
In teoria è così, ma lì in passato più volte negli anni hanno messo divieti che sono durati per un po' di tempo e poi non si sono più messi a fare multe; l'ultima volta, mi pare un paio di anni fa, hanno vietato di poter girare sui sentieri di Monte Cavo (che fa parte del parco) alle "bici da enduro": le multe le facevano in base all'aspetto (casco integrale, protezioni), no comment.

• Like
Reactions: fear_factory84

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
In teoria è così, ma lì in passato più volte negli anni hanno messo divieti che sono durati per un po' di tempo e poi non si sono più messi a fare multe; l'ultima volta, mi pare un paio di anni fa, hanno vietato di poter girare sui sentieri di Monte Cavo (che fa parte del parco) alle "bici da enduro": le multe le facevano in base all'aspetto (casco integrale, protezioni), no comment.
Ma chi è che fa le multe? La Polizia Locale?
E se uno non paga e fa ricorso immediatamente al Giudice di Pace?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
Ma chi è che fa le multe? La Polizia Locale?
E se uno non paga e fa ricorso immediatamente al Giudice di Pace?
Penso di sì

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
  • Wow
Reactions: guapo73

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
L'ente parco ha fatto marcia indietro, tolto il divieto. Le motivazioni di tutta la faccenda le trovo assurde. Diciamo figlie dell'ignoranza sulle e-bike, se venissero confermate
hai un comunicato ufficiale?

Ho trovato questo post:

Ma comunque nel loro regolamento c'e' scritto chiaramente "biciclette a pedalata assistita". Quindi o non sanno l'italiano, o qualcuno sta cercando di salvare la faccia per coprire il merdone fatto da qualche suo collega.

Ultima modifica:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Pare che il regolamento del parco le vieta dal 2012, nessuno ha mai controllato.. ma la dicitura "pedalata assistita" sta li da sempre... e sebbene ora a chiacchere hanno smentito, restano sempre chiacchere perche' il regolamento sta sempre li'.

Classifica giornaliera dislivello