Disco che sfrega sulle pastiglie

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
allenta quelle che tengono la pinza sul telaio, quelle che hai segnato in rosso sono quelle giuste.
forza un po' che devono allentarsi per forza
poi fai girare la ruota e premi la leva del freno finché la ruota si blocca.
ora continua a tenere premuta la leva oppure dagli un giro di nastro o una fascetta per tenerla.
a questo punto tira di nuovo le viti (senza esagerare) e la pinza dovrebbe essere allineata.
poi il fatto che fa zin zin potrebbe anche essere a causa del disco un po' storto o dei pistoni che non escono contemporaneamente

• Like
Reactions: Nordavind and gil46

Nordavind

Ebiker normalus
8 Maggio 2025
67
11
8
46
altopiano dei Sette Comuni
Visita Sito
Bici
nessuna
Mille grazie! Erano durissime ma si sono allentate, ora sembra tutto ok.

Il disco l'avevo controllato, siccome quando sganciavo la ruota davanti per mettere la bici in macchina poi mi capitava che sfregava anche il disco anteriore, a suo tempo il meccanico mi aveva detto di provare a "piegare" il disco con le mani che magari era un poco storto, ma questo posteriore non lo era

Grazie di nuovo, spero di aver risolto che nelle ultime due uscite questo rumore andava e veniva e mi tormentava perché poi non smetteva più

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
centrare le pinze e raddrizzare dischi storti è un'arte..
se il problema si ripresenta è altamente probabile che la pinza abbia il solito problema dei pistoncini pigri, se cerchi sul forum trovi tutto su come rimediare.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
centrare le pinze e raddrizzare dischi storti è un'arte..
se il problema si ripresenta è altamente probabile che la pinza abbia il solito problema dei pistoncini pigri, se cerchi sul forum trovi tutto su come rimediare.
centrare la pinza ci vuole 1 minuto e si impara in un attimo.
raddrizzare un disco se non si sa bene come fare si può addirittura peggiorare le cose.
a me è capitato un paio di volte di raddrizzare i disci.
la prima volta ho finito per buttare via tutto e prendere un disco nuovo
la seconda volta mi è andata un po' meglio ma non era comunque perfetto e un pelo sfregava comunque

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
centrare la pinza ci vuole 1 minuto e si impara in un attimo.
raddrizzare un disco se non si sa bene come fare si può addirittura peggiorare le cose.
a me è capitato un paio di volte di raddrizzare i disci.
la prima volta ho finito per buttare via tutto e prendere un disco nuovo
la seconda volta mi è andata un po' meglio ma non era comunque perfetto e un pelo sfregava comunque
entrambe le cose sono un'arte.. e il solito metodo di svitare, pinzare e riavvitare funziona solo se il disco e' perfettamente allineato e se i pistoncini sono perfetti senza nessuno pigro... in tutti gli altri casi viene un risultato decisamente approssimativo e imperfetto.

• Like
Reactions: MarpaEL

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
entrambe le cose sono un'arte.. e il solito metodo di svitare, pinzare e riavvitare funziona solo se il disco e' perfettamente allineato e se i pistoncini sono perfetti senza nessuno pigro... in tutti gli altri casi viene un risultato decisamente approssimativo e imperfetto.
Giusto, e pure le viti spesso, mentre le stringi trascinano la pinza di lato boicottaggio la centratura.

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
per quello c'è da continuare a tenere premuta bene la leva mentre si stringe.
lo sbaglio che fanno molti è pinzare e poi lasciare la leva prima di stringere
Tenere frenato lo davo per scontato, a volte funziona, altre è proprio la vite o la rondella che, forse a causa di sporco accumulato, quando si stringe anzichè scorrere e andare semplicemente a bloccare la pinza, mentre gira la sposta di lato che, anche se è di poco, vanifica l'operazione. Mi è successo un sacco di volte e finisco per rinunciare al metodo che essendo il più semplice e veloce è sempre il primo adottato e concludo aggiustando ad occhio, dividendo lo spazio tra i due lati del disco e le pastiglie.

• Like
Reactions: bertoperto

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.358
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Tenere frenato lo davo per scontato, a volte funziona, altre è proprio la vite o la rondella che, forse a causa di sporco accumulato, quando si stringe anzichè scorrere e andare semplicemente a bloccare la pinza, mentre gira la sposta di lato che, anche se è di poco, vanifica l'operazione. Mi è successo un sacco di volte e finisco per rinunciare al metodo che essendo il più semplice e veloce è sempre il primo adottato e concludo aggiustando ad occhio, dividendo lo spazio tra i due lati del disco e le pastiglie.
Devi stringere le viti un po' alla volta; prima una ma poco... poi l'altra ma poco... poi torni a quella precedente ma poco... poi torni sulla seconda ma poco.: chiaro?

• Like
Reactions: AndreC

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Io i dischi con un po' di scostamento laterale li ho sempre raddrizza scottandoli in discesa... Funziona, non so perché ma funziona :joy:
Idem le pastiglie, se prima non gli do una bruciata in montagna rompono le palle quando freno.

• Haha
Reactions: Giocody

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Confermo, pinzare e stringere non sempre funziona e se ci si ritrova nel caso in cui non funziona insistere non ha molto senso e bisogna cambiare approccio.
Un metodo che uso io in questi casi e di pinzare forte e stringere solo leggermente, mollare, fare girare la ruota per vedere che non tocca, ripinzare ma piano e stringere un po' di più ripetendo una o due volte finché poi col settaggio finale la pinza non si sposta più.
A volte se vedo che al primo serraggio non rimane centrata provo a centrarla a vista come hai detto te saltando quindi la prima pinzata forte.

P.S. Con la bici nuova anche a me aveva fatto tribolare perché restava a posto per qualche km e poi ricominciava. Alla fine è andato a posto da solo col tempo, probabilmente con pinza nuova, disco, nuovo e pastiglie nuove è tutto così al limite con i giochi che basta un pisticino appena appena pigro che diventa inevitabile.

23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
e' stato gia' detto che sti cosi sono una svolta per centrare la pinza?

Vedi l'allegato 85646
È già stato scritto più e più volte
in svariate occasioni, da anni, anche sull'altro forum

come è stato scritto che i bulloni di fissaggio della pinza
non vanno stretti alla morte: hanno una coppia di serraggio di 6-8 N·m

• Like
Reactions: Giocody

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
e' stato gia' detto che sti cosi sono una svolta per centrare la pinza?

Vedi l'allegato 85646

Talmente una svolta che ne ho presi due e li ho buttati nel rusco dopo il primo utilizzo. Dopo averli messi a cavallo del disco riesco a fatica a farli entrare nella pinza, faccio il centraggio ed OK, poi però non escono più e non ho trovato il modo di farli uscire senza menate. Non posso ovviamente rismontare la pinza e NON voglio smontare la ruota, e non ho trovato altri modi di farli uscire senza il rischi di rovinare il disco. Per cui procedo con il metodo infallibile, regolazione grossolana con allentamento pinza e pinzata su ruota che gira e poi regolazione di fino ad occhio traguardando un foglio bianco posato a terra che faccia vedere facilmente il filo d'aria tra superficie pastiglia e disco da entrambe le parti. Mai sbagliato un colpo, nessuno sfregamento, nessun rumore, pistoncinio pigri o meno.

In realtà non li ho buttati, ma giacciono inutilizzati da anni, anche perchè mal si adattano a dischi di diversi spessori.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Talmente una svolta che ne ho presi due e li ho buttati nel rusco dopo il primo utilizzo. Dopo averli messi a cavallo del disco riesco a fatica a farli entrare nella pinza, faccio il centraggio ed OK, poi però non escono più e non ho trovato il modo di farli uscire senza menate. Non posso ovviamente rismontare la pinza e NON voglio smontare la ruota, e non ho trovato altri modi di farli uscire senza il rischi di rovinare il disco. Per cui procedo con il metodo infallibile, regolazione grossolana con allentamento pinza e pinzata su ruota che gira e poi regolazione di fino ad occhio traguardando un foglio bianco posato a terra che faccia vedere facilmente il filo d'aria tra superficie pastiglia e disco da entrambe le parti. Mai sbagliato un colpo, nessuno sfregamento, nessun rumore, pistoncinio pigri o meno.

In realtà non li ho buttati, ma giacciono inutilizzati da anni, anche perchè mal si adattano a dischi di diversi spessori.
se ti succede cosi', hai troppo olio nell'impianto, volutamente o non, e quindi una corsa della leva davvero risicata...
Almeno sugli impianti tektro, shimano e sram con cui ho avuto a che fare. Poi ci sta che pinze di altri marchi che non conosco non si riescono a centrare con l'ausilio di un coso del genere. Comunque per quel che costano... e volendo puoi farteli da solo con dei cartoncini.

23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
@muscolare

con questo modello, mai avuto problemi

pads_allgmnt.png
è più grande e copre la pista del disco

alla fine si tratta solo di lamierino da 0,2mm
che la simula la luce di roll back

io lo inserisco nella pinza con i bulloni di fissaggio allentati
chiaramente inizialmente fa un pò di resistenza, ma non rovina nulla,
e si toglie semplicemente tenendolo bloccato con due dita, facendo girare la ruota

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
@muscolare

con questo modello, mai avuto problemi

Vedi l'allegato 85696
è più grande e copre la pista del disco

alla fine si tratta solo di lamierino da 0,2mm
che la simula la luce di roll back

io lo inserisco nella pinza con i bulloni di fissaggio allentati
chiaramente inizialmente fa un pò di resistenza, ma non rovina nulla,
e si toglie semplicemente tenendolo bloccato con due dita, facendo girare la ruota
dipende che pinza hai.. quella li la trovo ideale per le pinze sram 4 pistoncini, le due giunzioni vanno perfettamente nelle 2 estremita' della pinza sram. Nella pinza shimano 4 pistonicini non entra e quindi uso l'altro tipo..

Classifica giornaliera dislivello