Dischi freno

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
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SPECIALIZED TURBO LEVO
Dici che sono pessime? io le ho provate su impianto magura con una muscolare e su impianto xt con ebike e non mi erano dispiaciute, però non ho grandissima esperienza e ne ho provate poche di pastiglie.
P.S. anch'io non mi sto trovando benissimo con i dischi galfer, ma non so se il problema sono i dischi o il cerchio che tende a storgersi e a farmi bestemmiare non poco per cercare di centrare la pinza.
Galfer Viola: dire pessime non è del tutto esatto, perchè in realtà per frenare frenano, solo che sono molto morbide e di conseguenza se sei uno che mena ti durano veramente poco, in più, proprio per il fatto che sono morbide, imbrattano le pinze di materiale consumato, per me possono morire le Galfer Viola, tanto se ti guardi in giro c'è di meglio ;-)
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Molto meglio delle viola ho qualche dubbio, di chiaramente superiore come frenata ho trovato solo le trickstuff rosse. L'imbrattamento va via con un goccio d'acqua , come su auto e moto. Pastiglie che frenino tanto, durino e non consumino molto il disco sono quasi impossibili da fare, qualche compromesso deve essere accettato.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
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Molto meglio delle viola ho qualche dubbio, di chiaramente superiore come frenata ho trovato solo le trickstuff rosse. L'imbrattamento va via con un goccio d'acqua , come su auto e moto. Pastiglie che frenino tanto, durino e non consumino molto il disco sono quasi impossibili da fare, qualche compromesso deve essere accettato.
Hai dubbio su trovare qualcosa di meglio delle GV? Tranquillo, scegli a caso ad occhi chiusi sullo scaffale delle carbo-ceramiche, qualsiasi marca, saranno sicuramente meglio. Sulla Levo vecchia stavo usando le Carbo-ceramiche di Billet, ora con la Levo nuova stò usando quelle di default, la bici ha 4 mesi (non so neanche cosa siano) ma ho già preso le "Dual Carbon Ceramic" di Deaneasy, sono sicuro che saranno meglio delle GV, ne sono stra-convinto. Riguardo l'eccessivo imbrattamento delle GV, è vero quello che dici, basta lavare o soffiare ad ogni rientro le pinze, ma la "mmerda" che lascia in giro è davvero eccessiva e anomala, la Levo ha il sensore velocità in 2 delle viti che tengono il disco, quindi abbastanza vicino alle pinze, a metà mattina il sensore non lo vedi già più, è nero, devi passare un dito per togliere la mmerda, io non ho mai provato una pastiglia così burrosa e sporchevole, anche se fossero le migliori in quanto a frenata (e non lo sono) già solo per il fatto che sporcano così tanto non le prederei mai .... ma come sempre ... il mondo è bello perchè è vario .... come le persone (e i rider) ;-)
 

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Uscissero anche "triple" l'essere Carbo ceramiche non dà alcuna garanzia di altissime prestazioni. Quella matrice tra le moto ce l'hanno pure le Brembo blu , le meno prestazionali della gamma.
Qualsiasi pastiglia ad alte prestazioni a prevalenza organica purtroppo sporca . È solo un problema estetico.
 
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Paolo M.

Ebiker pedalantibus
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Uscissero anche "triple" l'essere Carbo ceramiche non dà alcuna garanzia di altissime prestazioni. Quella matrice tra le moto ce l'hanno pure le Brembo blu , le meno prestazionali della gamma.
Qualsiasi pastiglia ad alte prestazioni a prevalenza organica purtroppo sporca . È solo un problema estetico.
Non ho mai detto che il fattore carbo-ceramico aumenta la prestazione frenante, se mai diminuisce il fattore surriscaldamento , infatti io ho sempre detto che per frenare frenano; il problema delle GV è che non hanno un buon compromesso, nel senso che si frenano bene (e comunque non meglio delle carbo-ceramiche che ho usato) ma di contro hanno che si scaldano, si vetrificano e si consumano almeno tre volte prima delle altre, quindi perchè mai dovrei ricomprarle? Quando con pochi euro in più ho tutto? Chiaro che se uno non fa discese infinite e pesa 50kg, allora può usare tranquillamente anche le GV
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io personalmente ho sempre messo le prime pastiglie che trovavo senza troppe menate, da roba di marca, e cinesate di aliexpress da pochi € (metalliche o semi metalliche) ma non ho mai trovato così tanta differenza da una all altra.
Certo magari quella da pochi € mi dura 4-5 uscite e quella di marca qualcosa in più, ma come prestazioni in frenata non ho mai trovato nulla da dire "che merda" Oppure "da ora in poi userò solo queste"
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
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SPECIALIZED TURBO LEVO
Scusa, ma mi fai un esempio di queste fantastiche pastiglie carbo-ceramiche? Io sono rimasto alla distinzione organiche/semi-metalliche/metalliche ...
Allora, prima di tutto ti dico che non fanno miracoli neanche le carbo-ceramiche sopratutto se si ha un'impianto di semi-merda come il mio, prima avevo Guide re e ora Code r, la peculiarità di queste pastiglie non è tanto la frenata, comunque ottima, ma più che altro si scaldano meno, associate ai dischi BCA ti dirò che ho alzato il livello dell'impianto, anche se probabilmente a fine anno metterò XT. Sulla Levo vecchia usavo le Billet, ora introvabili, su questa nuova appena finisco quelle di default, ho nel cassetto le dual-carbon-ceramic di Deaneasy 20230816_185545.jpg
 

Paolo M.

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Io personalmente ho sempre messo le prime pastiglie che trovavo senza troppe menate, da roba di marca, e cinesate di aliexpress da pochi € (metalliche o semi metalliche) ma non ho mai trovato così tanta differenza da una all altra.
Certo magari quella da pochi € mi dura 4-5 uscite e quella di marca qualcosa in più, ma come prestazioni in frenata non ho mai trovato nulla da dire "che merda" Oppure "da ora in poi userò solo queste"
Dipende dalle discese che fai e da quanto pesi. Mia moglie pesa 48 kg, gli andrebbero bene anche pastiglie in cartone con dischi in plastica
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Allora, prima di tutto ti dico che non fanno miracoli neanche le carbo-ceramiche sopratutto se si ha un'impianto di semi-merda come il mio, prima avevo Guide re e ora Code r, la peculiarità di queste pastiglie non è tanto la frenata, comunque ottima, ma più che altro si scaldano meno, associate ai dischi BCA ti dirò che ho alzato il livello dell'impianto, anche se probabilmente a fine anno metterò XT. Sulla Levo vecchia usavo le Billet, ora introvabili, su questa nuova appena finisco quelle di default, ho nel cassetto le dual-carbon-ceramic di Deaneasy

Io ho su i Code RSC spurgati e messi bene a punto e mi trovo più che bene, il limite non sono di certo loro. Poi a breve metto su dei dischi più sensati come disegno rispetto a quelli che ho e mi aspetto di migliorare ulteriormente. Certo che 24€ ... ce ne stanno 3 delle Alligator semi-metalliche che sto usando attualmente.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
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Io ho su i Code RSC spurgati e messi bene a punto e mi trovo più che bene, il limite non sono di certo loro. Poi a breve metto su dei dischi più sensati come disegno rispetto a quelli che ho e mi aspetto di migliorare ulteriormente. Certo che 24€ ... ce ne stanno 3 delle Alligator semi-metalliche che sto usando attualmente.
Beh si le carbo c sono care
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Dipende dalle discese che fai e da quanto pesi. Mia moglie pesa 48 kg, gli andrebbero bene anche pastiglie in cartone con dischi in plastica
Peso 90kg e faccio dh ed enduro
È proprio perché peso molto e faccio un utilizzo abbastanza gravoso che mi sono rotto le balle di spendere centinaia di €all anno x le pastiglie
 
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Paolo M.

Ebiker pedalantibus
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Peso 90kg e faccio dh ed enduro
Allora dipende dalle discese, se lunghe o meno. Io lunedi scorso dalle Bocchette di Val Massa fino giù a Sant'Apollonia tutto d'un fiato, sono circa 1400 mtdslv (chi è della zona sà com'è il percorso) alla fine i freni erano "inesistenti", mio cognato con i Braking non sembrava neanche le avesse usati, non voglio pensare come sarebbe andata a finire se io avessi avuto pastiglie e dischi di scarsa qualità oltre già all'impianto piuttosto scarso ....
 

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
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Fantic
Io ho dischi Breacking S3 Battfly 220 ant/203 post con pastiglie Alligator Org. 6 euro la coppia e freni Sram Code R 4 piston, le uso da anni ,anche prima su impianto XT ,mai avuto problemi in discesa ,e non lasciano il disco nero ,a confronto delle consigliate Aschima sempre org, durate si e no 400km e sempre con disco molto sporco ,non ho notato differenza di frenata tra le marche ,, e peso con zaino ecc. sui 93 kl ,