Differenze Magura MT7 e Shimano Saint

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Magura (almeno l'esemplare che avevo io nel 2017): problemi di risonanza e poca costanza di distanza leva-manopola a fine discesa. Potenza e modularitá ok.
Saint (dal 2018 ad oggi): la perfezione in terra :) (resina davanti e metal dietro)
tutto IMHO
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
504
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Io non conosco gli Shimano ma possiedo i magura mt7 ultimo modello installati di serie sulla mia cube, potenza da vendere e sempre costanti in ogni discesa, unico neo forse piccolo fischio che però ultimamente sembra essere sparito, morale stra contento di questi freni
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Sapreste consigliarmi qualche altro impianto frenante paragonabile al Saint?

alcuni dicono che i nuovi XT a 4 pistoncini si avvicinano e sono un progetto piú moderno dei Saint (che hanno ormai i loro anni).

@marco nelle sue video-review ne sembra contento anche se alcuni esemplari manifestano il solito difetto della distanza leva (ma altri no, quindi va a culo). Un meccanico che conosco ex atleta DH dice invece che i Saint sono ancora superiori.
 
  • Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.540
2.627
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Prova un po' a leggerti questa recensione!! Io ho gli MT7, non mi piacciono gli Shimano semplicemente perché io in un freno cerco principalmente la modulabilità, non voglio bloccare le gomme nemmeno sul ghiaccio se non ne ho bisogno, e gli MT7 sono molto modulabili e anche potenti.
 

Bild

Ebiker ex novello
23 Luglio 2020
39
11
8
Treviso
Visita Sito
Bici
Focarini Decisa
Grazie delle info! Io ho avuto modo di provare i magura e devo dire che mi sono sembrati molto performanti però da ciò che sento gli Shimano sono considerati il top.
 

Bild

Ebiker ex novello
23 Luglio 2020
39
11
8
Treviso
Visita Sito
Bici
Focarini Decisa
Prova un po' a leggerti questa recensione!! Io ho gli MT7, non mi piacciono gli Shimano semplicemente perché io in un freno cerco principalmente la modulabilità, non voglio bloccare le gomme nemmeno sul ghiaccio se non ne ho bisogno, e gli MT7 sono molto modulabili e anche potenti.
Grazie!
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
899
688
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Prova un po' a leggerti questa recensione!! Io ho gli MT7, non mi piacciono gli Shimano semplicemente perché io in un freno cerco principalmente la modulabilità, non voglio bloccare le gomme nemmeno sul ghiaccio se non ne ho bisogno, e gli MT7 sono molto modulabili e anche potenti.

non so altri modeli, ma i saint sono tutto meno che on/off
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
419
365
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Buongiorno, mi riaggancio al topic perchè ho da poco preso una rise m10 che ha montati gli xt con dischi 180 davanti e dietro galfer (base credo).
Dalla emtb precedente, ma più pesante, ho un'impianto magura MT7 pro che mi piaceva molto come feeling sulla leva, potenza (ce ne voleva per fermare 25 kg) e riuscivo a non bloccare più di tanto la ruota posteriore nelle pendenze più importanti.

L'unica pecca era che al contrario degli xt che stò usando per il momento, i magura erano veramente rumorosi, parlo del fischio metallico praticamente continuo e la vibrazione della pinza posteriore in certi frangenti (credo sia dovuto alle pasticche separate...?).

Spinto dalla recensione di Marco dei magura mt7 con dischi e pastiglie galfer con un rumore nullo o comunque accettabile, vorrei riprovare in questa configurazione (magari lasciando il 180 al posteriore e 203 all'anteriore con dei dischi galfer buoni, prima avevo i magura mdr-p, ma volevo stare più leggero), oppure si cambiare comunque i dischi ma mantenere gli XT che sono silenziosi, ma ogni tanto perdono il punto di frenata sulla leva, niente di drammatico, ma dà comunque fastidio... qualcuno ha esperienze in merito? consigli?

... ho visto anche l'incrocio Shigura, ma poi il feeling della leva è come il magura o rimane quello shimano?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.315
3.006
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io ho gli XT8120. Ottima potenza e modulabilabilità (basta regolare il momento di attacco agendo sulle apposite viti). L'anteriore (dove ho un disco da 220) tutto ok. Il posteriore, nelle lunghe discese scassate, accusa un leggero avvicinamento della leva, senza però perdere potenza frenante.
Per entrambi mai alcun rumore o fischio. Pastiglie normali Shimano.
 

Domapo

Ebiker novello
19 Maggio 2020
8
5
3
Torino
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 1 PRO
Ciao a tutti mi inserisco portando la mia esperienza, e-bike di 6 mesi con freni Shimano XT 8120 4 pistoni ( pompanti e pinze ) e dischi da 200 Shimano, un disastro dischi che fischiano, leva che perde il punto di frenata. Dato che io peso 95 Kg , la bici pesa decido di sostituire i dischi sia davanti che dietro con i magura ( solo il disco ) da 220 mantenendo tutto il resto uguale, due discese e vedo che niente è cambiato se non una migliore modularita dovuta sicuramente al rotore più grande, per il resto sempre rumorosi e perdita di frenata solita, decido allora di provare set di pastiglie diverse prima Shimano e poi Galfer, devo dire che a mio parere senza avere i fronzoli delle Shimano ( vedi alette raffreddamento ) le Galfer per mescola hanno una risposta migliore mordono di più è sono meno rumorose, ma comunque non ottengo mai una frenata costante e silenziosa, decido allora di sostituire tutto l’impianto frenante con i Magura MT7, quindi acquisto il set completo ( anteriore e posteriore ), monto il tutto, regolo al meglio pinze e pompanti ed esco in prova, già al primo giro noto una differenza netta rispetto agli Shimano, frenata subito incisiva, mordente il giusto, punto di contatto sempre perfetto e rumorosità zero, rientro pienamente soddisfatto ma mi dico e anche solo la prima uscita vediamo fra un po’ di discese. Ebbene ad oggi dopo svariate discese ho fatto ancora un upgrade sostituendo le leve pompante con le HC3 che hanno una tenuta ergonomica superiore e la possibilità di un’ulteriore regolazione per il resto sempre un comportamento perfetto. Quindi Magura pienamente soddisfatto e le pastiglie che monto sono le performance costano meno delle Shimano e durano un botto. Spero di esservi stato utile.