Differenza tra bosch gen2 e gen4

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Ti riassumo, anche se ne abbiamo parlato veramente tanto. Il gen4 è tornato alla corona grande (il primo Bosch "Classic" già la aveva), quindi 1 giro di pedali corrisponde a 1 giro corona. La pedalata non viene più moltiplicata per far girare la coroncina del gen2 più velocemente dei pedali. Pare che (io non ho mai provato il gen4) la pedalata a motore spento sia un filino meno faticosa ( da verificare).
Il gen4 dovrebbe avere tutti gli ingranaggi in metallo ( non l'ho mai visto aperto dal vero, solo in foto) e per questo, su alcune bici ( ma su altre no) sembrerebbe un po' più rumoroso del gen2. Anche i cuscinetti del movimento centrale dovrebbero essere un po' più robusti nel gen4, nel gen2 in alcuni casi hanno sofferto di usura precoce, prontamente risolta in garanzia ( esiste anche un kit se l'usura dovesse verificarsi dopo la garanzia).
Una curiosità: alcune case produttrici di e-bike, che avevano sviluppato delle geometrie bellissime ed efficaci per il gen2, investendo molto ( immagino), hanno dovuto adattare geometrie e carro posteriore al nuovo gen4, con risultati a volte un po' "strani". Un esempio è la Riese & Müller Delite Vario o Rohloff con cinghia Gates Carbon Drive CDX. Sulla nuova Superdelite la cinghia di trasmissione deve affrontare delle curve un po' accentuate per via della corona grande del gen4. Ma la tecnologia avanza e bisogna adeguarsi... :)
 
Ultima modifica:

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Beh, il gen 4 è più leggero , erogazione più fluida, più compatto (permettendo telai più bilanciati), consuma meno, è molto più pedalabile quando non usi assistenze .......non vedo difetti rispetto al 2 , che ,nato per tutti altri scopi, ha fatto per anni comunque il suo lavoro. Ma il progresso è evidente, e lo dico avendoli usati entrambi.........
 

Sparvy

Ebiker ex novello
4 Giugno 2020
38
1
8
L'aquila
Visita Sito
Bici
Fantic 150 integra
Beh, il gen 4 è più leggero , erogazione più fluida, più compatto (permettendo telai più bilanciati), consuma meno, è molto più pedalabile quando non usi assistenze .......non vedo difetti rispetto al 2 , che ,nato per tutti altri scopi, ha fatto per anni comunque il suo lavoro. Ma il progresso è evidente, e lo dico avendoli usati entrambi.........
Speriamo bene io vengo dal brose s della fantic
Col brose s Mi trovavo bene come consumo.. Riguardo al bosch ho provato velocemente e sommariamente quello della orbea e da spento mi è sembrato fluido come il brose... Spero di non rimpiangere durata batteria e i 90nm del brose
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Speriamo bene io vengo dal brose s della fantic
Col brose s Mi trovavo bene come consumo.. Riguardo al bosch ho provato velocemente e sommariamente quello della orbea e da spento mi è sembrato fluido come il brose... Spero di non rimpiangere durata batteria e i 90nm del brose
Col nuovo aggiornamento arrivi a 85 , non credo sia poco....
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
Peraltro ho sentito dire - cazziatemi se dico eresie - che anche il gen2 può essere aggiornato, sapendo "usare" il sw di aggiornamento con la giusta....malizia, diciamo così. Ovvio che probabilmente garanzie e quant'altro saltano, ma su una bici che magari ha qualche anno e qualche km sarebbe da fare. In fondo 10nm fanno comodo, e con un Nyon si gestiscono anche i livelli di assistenza....