Devo allungare la catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FiloJ

Ebiker novello
11 Maggio 2019
6
0
1
Riccione
Visita Sito
Bici
No
Ciao Raga,

devo comprare una nuova catena su una mini Fat bike elettrica, quelle da 20" pieghevoli.

Il cambio è a 7v Tourney (quindi dovrei optare penso per la catena Shimano HG40 a meno di altri modelli).
La catena originale è da 112 (della KMC) con una corona da 48T, ma quasi frullo a 25 km/h anche con il pignone più piccolo.
Ho deciso che la corona giusta devo prenderla da 56T, quindi aumenterei di 8 denti.

Che catena dovrei prendere? Ho visto che lo standard è da 116, in più dovrei aggiungere anche una falsa maglia quindi andrei in teoria a 118. Quanto dovrebbe essere lunga in realtà con questo aumento di 8 denti?

Grazie
 
23 Gennaio 2020
1.489
1.050
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Ciao,

prendi una catena Shimano CN-HG71c sono da 116 e 138 maglie

per es.:

la giusta lunghezza della catena =
catena su corona grande e pignone grande
senza passare dal cambio, e al punto di giunzione,
si aggiungono due maglie, tutto qua ;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao,

non esistono "semimaglie"
una catena è composta da maglie interne e maglie esterne

Vedi l'allegato 49466
Ma... una smanicata che è a mezza via tra la canotta e la t-shirt, si può definire "semimaglia"??? o_O

La definizione "semimaglia" è valida solo per le catene Half che hanno piastrine con funzione esterna-interna, nel nostro settore utilizzate solo per singlespeed. La definizione è abusata se riferita alla catena Galle.