Deragliatore posteriore storto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Steo

Ebiker novello
9 Ottobre 2020
11
5
3
torino
Visita Sito
Bici
Stilus
A causa di un ramo che si è infilato tra la catena è il deragliatore, ne ha storto quest'ultimo.
Prima di metterci mano ed essere consapevole che sarà da sostituire, c'è un sistema per raddrizzare la gabbia?
Il deragliatore e uno sram Eagle SX 12 velocità, la gabbia sembra "morbida". Qualcuno hai già provato a raddrizzarla?
 

Steo

Ebiker novello
9 Ottobre 2020
11
5
3
torino
Visita Sito
Bici
Stilus
A causa di un ramo che si è infilato tra la catena è il deragliatore, ne ha storto quest'ultimo.
Prima di metterci mano ed essere consapevole che sarà da sostituire, c'è un sistema per raddrizzare la gabbia?
Il deragliatore e uno sram Eagle SX 12 velocità, la gabbia sembra "morbida". Qualcuno hai già provato a raddrizzarla?
Per completezza di informazione il forcellino non ha subito danni ed è dritto. Sostanzialmente si è piegata soltanto la gabbia che tiene le due pulegge
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per completezza di informazione il forcellino non ha subito danni ed è dritto. Sostanzialmente si è piegata soltanto la gabbia che tiene le due pulegge
E' importante sapere che il forcellino è dritto. Se si vuol provare a raddrizzare la gabbia consiglio di smontare il cambio dal telaio, svitare le due pulegge e procedere all'operazione, una morsa potrebbe far comodo.
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Scusa una domanda, per valutare se il forcellino è dritto hai usato l'occhio :eyes: o l'apposito strumento?

600x600-29107-PARK-TOOL-Outil-Alignement-Patte-Deerailleur-DAG-2.jpg


Io a volte su forcellini che a prima vista sembravano a posto dopo la misurazione ho visto che tanto a posto non erano, bastano pochi gradi e regolare il cambio correttamente diventa un'impresa. Detto questo la gabbia del deragliatore negli SRAM è in due parti, quella interna viene fornita come ricambio separato, nel kit originale assieme alle pulegge, io l'ho cambiata per lo stesso motivo tuo e mi pare costi una trentina di euro. Se è storta la gabbia esterna invece non rimane che smontaggio e morsa.
 
  • Like
Reactions: tostarello

Steo

Ebiker novello
9 Ottobre 2020
11
5
3
torino
Visita Sito
Bici
Stilus
Scusa una domanda, per valutare se il forcellino è dritto hai usato l'occhio :eyes: o l'apposito strumento?

600x600-29107-PARK-TOOL-Outil-Alignement-Patte-Deerailleur-DAG-2.jpg


Io a volte su forcellini che a prima vista sembravano a posto dopo la misurazione ho visto che tanto a posto non erano, bastano pochi gradi e regolare il cambio correttamente diventa un'impresa. Detto questo la gabbia del deragliatore negli SRAM è in due parti, quella interna viene fornita come ricambio separato, nel kit originale assieme alle pulegge, io l'ho cambiata per lo stesso motivo tuo e mi pare costi una trentina di euro. Se è storta la gabbia esterna invece non rimane che smontaggio e morsa.
Smontato oggi la gabbia, che per il colpo si era un po "collassato" su di se.
Il forcellino a prima vista e poggiandolo su un piano perfetto sembra in regola. oltretutto e piu facile che si deformi la gabbia dello Sram Sx che il forcellino.
comunque sia addrizzato su banco gabbia fissa e su morsa la parte amovibile, ora è a posto.
Grazie per l'info
 
  • Like
Reactions: MagNETo