Deragliatore posteriore sram GX 12 velocità

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
222
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
Ho montato un deragliatore posteriore Sram Gx 12 velocità e relativo manettino GX 12 velocità. Ho notato che per cambiare devo fare abbastanza forza sulla leva. Il cavetto è libero senza attriti, mi sembra di capire che il problema è il cambio, come se ci fosse una molla troppo rigida. E' possibile rendere il tutto più morbido. Ringraziando per eventuali consigli, saluti Mario
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
A breve dovrò fare anche io la stessa operazione, ti saprò dire come andrà il mio. Hai fatto attenzione a far fare al cavetto in acciaio il giro giusto una volta entrato nel cambio? E' piuttosto tortuoso e sbagliare qualche passaggio è facile. Il tiro delle molle non va regolato quindi non può essere quello. Altro non saprei.
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
361
189
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Ho montato un deragliatore posteriore Sram Gx 12 velocità e relativo manettino GX 12 velocità. Ho notato che per cambiare devo fare abbastanza forza sulla leva. Il cavetto è libero senza attriti, mi sembra di capire che il problema è il cambio, come se ci fosse una molla troppo rigida. E' possibile rendere il tutto più morbido. Ringraziando per eventuali consigli, saluti Mario
L hai messo sulla Olympia?
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
anche io ho preso da poco un deragliatore e manettino GX 12V, ha montato tutto il rivenditore e ho notato la stessa cosa
qualche centinaio di chilometri l'ho fatto e un pochino si è allentato ma comunque è sempre piu' duro del precedente
 

mariogio

Ebiker pedalantibus
6 Marzo 2017
222
28
28
78
Lucca
Visita Sito
Bici
sduro nduro6.0
anche io ho preso da poco un deragliatore e manettino GX 12V, ha montato tutto il rivenditore e ho notato la stessa cosa
qualche centinaio di chilometri l'ho fatto e un pochino si è allentato ma comunque è sempre piu' duro del precedente
Solito mio problema, pensare che ho sostituito il cambio e il manettino di qualità superiore per rendere il tutto più fluido !!!! Speriamo che con il tempo la cosa migliori. Mario
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Non vorrei dire una cavolata,ma mi sembra che i modelli di manettino superiore, cioè xo1,XX1 hanno il movimento su cuscinetti e li senti la differenza rispetto alle boccole.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non vorrei dire una cavolata,ma mi sembra che i modelli di manettino superiore, cioè xo1,XX1 hanno il movimento su cuscinetti e li senti la differenza rispetto alle boccole.
Pensavo che il GX già avesse il perno del manettino su cuscinetto, magari meno buoni di quelli di X01 ed XX1 ma comunque cuscinetto, visto che li ha sulle pulegge del deragliatore posteriore. Comunque il mio attuale NX prima del danno non era particolarmente duro, anzi, quindi non può essere solo quello.
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Comunque anche io, come ha gia' scritto altro utente su altra discussione, aspetto l'uscita del gruppo shimano linkglide


con shimano mi sono sempre trovato bene e i costi sono molto piu' "umani"
spero di poter fare il passaggio il prima possibile
 
  • Like
Reactions: Giocody

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Buongiorno, chiedo un consiglio: sulla mia Flyer ho tutto il gruppo Sram sx 12v. Fa ridere a guardarlo, lo so, sono comunque riuscito a farci 2500 km circa, tutto fuoristrada. Ormai però il deragliatore ha iniziato a prendere gioco laterale e il manettino ha una cricca.
Anche la trasmissione ha le sue primavere.
Non so, considerata la penuria di materiale che c'è in giro, quale mossa fare:
-nuovo deragliatore GX 12v (ho già un manettino gx 12 quasi nuovo);
-passare all' 11v, cambiando tutto;
-cambiare anche il corpetto e passare a Shimano.
Esperienze?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Buongiorno, chiedo un consiglio: sulla mia Flyer ho tutto il gruppo Sram sx 12v. Fa ridere a guardarlo, lo so, sono comunque riuscito a farci 2500 km circa, tutto fuoristrada. Ormai però il deragliatore ha iniziato a prendere gioco laterale e il manettino ha una cricca.
Anche la trasmissione ha le sue primavere.
Non so, considerata la penuria di materiale che c'è in giro, quale mossa fare:
-nuovo deragliatore GX 12v (ho già un manettino gx 12 quasi nuovo);
-passare all' 11v, cambiando tutto;
-cambiare anche il corpetto e passare a Shimano.
Esperienze?
Perché cambiare il corpetto???
Sram nx e sx usano vecchio corpetto shimano.
Che è assolutamente valido per 11 v dato che cominciano da 11 denti.