Deperimento batteria Giant Stance E+ 1 PRO 2020

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gian63

Ebiker normalus
1 Marzo 2020
56
17
8
venezia
Visita Sito
Bici
GIANT STANCE E+ 1 PRO 29er 2020
Ciao a tutti....
mi sono accorto, guardando i particolari delle mia bicicletta tramite la APP Ride Control, che la batteria e' scesa al 97% di capacità
dopo solo 11 cicli di ricarica....
Ma e' normale secondo voi ?? Oppure e' la App (notoriamente pessima) che dà questi valori balordi ??
Grazie
Gianluca
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.178
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Gian, ti invio i report delle mie due batterie, una ha nove mesi di vita e l'altra un anno e mezzo scarso di vita, considera i due mesi di inattività per Covid per cui.
Screenshot_20200909-070809.png Screenshot_20200909-095134.png
 

Gian63

Ebiker normalus
1 Marzo 2020
56
17
8
venezia
Visita Sito
Bici
GIANT STANCE E+ 1 PRO 29er 2020
Ciao Gian, ti invio i report delle mie due batterie, una ha nove mesi di vita e l'altra un anno e mezzo scarso di vita, considera i due mesi di inattività per Covid per cui.
Vedi l'allegato 34133 Vedi l'allegato 34135
Grazie mille Vincenzo....
continuero' a monitorare la mia per vedere cosa succederà alle prossime ricariche...
Comunque, e' bene che tu lo sappia, un altro utente del Forum mi ha detto che quel numero e' un po' un'estrazione del lotto ... :D:D
Dice che alle volte il numero, dopo esser sceso, e' anche risalito il che non puo' essere...
vedremo se con la nuova APP i dati potranno essere affidabili.
Grazie e ciao.
Gianluca
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D
G

ghepüangor

Guest
è impossibile "misurare" lo stato di una batteria
il massimo che si riesce a fare è misurare quanta energia gli do quando la ricarico fino al massimo, oppure quanta energia la batteria fornisce e usando lo stato % di partenza e arrivo stimare la capacità totale.
Ad esempio se eroga 45Wh dal 90% al 80%, posso dire che la capacità totale è 450Wh, se originale era 500 dico che la capacità residua è del 90%, oppure se caricando dal 10% al 100% assorbe 450Wh posso dire che la capacità totale è 500Wh.

Il calcolo è teoricamente corretto, l'energia erogata e assorbita è abbastanza precisa, ma i dati di partenza (soprattutto le %) sono solo una stima e in certi casi anche parecchio sballata, perchè dipende molto dalla temperatura e da altri fattori....fanno alla svelta a ballare punti % in ogni misura...che si sommano.

secondo me la stima dello stato della batteria andrebbe fatta solo come media di un buon numero statistico di questi calcoli...allora si che gli errori tendono ad annullarsi....non certo con 10 cariche.
Mi sa veramente di app tanto per far scena più che altro.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
non ti fissare su quel valore. varia anche se provi a misurarlo col 60% di carica invece del 100%...
per avere un dato piuttosto corretto, cerca di scaricarla quasi tutta e poi ricaricala fino al 100%

io con 62 cicli di carica sto sempre tra il 95 e il 97%
 
  • Like
Reactions: Gian63

Gian63

Ebiker normalus
1 Marzo 2020
56
17
8
venezia
Visita Sito
Bici
GIANT STANCE E+ 1 PRO 29er 2020
è impossibile "misurare" lo stato di una batteria
il massimo che si riesce a fare è misurare quanta energia gli do quando la ricarico fino al massimo, oppure quanta energia la batteria fornisce e usando lo stato % di partenza e arrivo stimare la capacità totale.
Ad esempio se eroga 45Wh dal 90% al 80%, posso dire che la capacità totale è 450Wh, se originale era 500 dico che la capacità residua è del 90%, oppure se caricando dal 10% al 100% assorbe 450Wh posso dire che la capacità totale è 500Wh.

Il calcolo è teoricamente corretto, l'energia erogata e assorbita è abbastanza precisa, ma i dati di partenza (soprattutto le %) sono solo una stima e in certi casi anche parecchio sballata, perchè dipende molto dalla temperatura e da altri fattori....fanno alla svelta a ballare punti % in ogni misura...che si sommano.

secondo me la stima dello stato della batteria andrebbe fatta solo come media di un buon numero statistico di questi calcoli...allora si che gli errori tendono ad annullarsi....non certo con 10 cariche.
Mi sa veramente di app tanto per far scena più che altro.
Si si... anche io sono convinto sia così....