Da muscolare a elettrica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zano

Ebiker novello
28 Gennaio 2022
1
0
1
Varese
Visita Sito
Bici
Bianchi rubino deluxe
Ciao a tutti sono nuovo del forum è nuovissimo per quanto riguarda il mondo ebike

volevo chiedere: è possibile trasformare la mi bici da uomo (bianchi rubino deluxe) in una ebike?
se si come e dove compro il materiale
la mia necessità sarebbe di poter usare la bici per andare al lavoro (20 km tra and e ritorno) non ho salite, vorrei usarla senza arrivare sudato o già stanco :) e poi per uso quotidiano nei piccoli spostamenti.nessuna pretesa di velocità o prestazioni particolari.
un giusto rapporto qualità prezzo senza costi eccessivi.
l’un ciclista mi ha detto che dovrei spendere più di 1000€….mi sembra un pochino esagerato.
grazie mille a chi vorrà aiutarmi
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.311
2.999
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Il mio compagno di avventure ha acquistato da poco il kit di unsuo parente di Napoli via corriere. Gli ja spedito la ruota di una sua bici. Dopo poco gli è stato rispedita con motore al mozzo come quello che ha Orbea mi sembra ebikemotion, e. Atteria borraccia da 400 watt. Il mio amico havolitoesagerare. In pochi minuti ha montato il tutto, l’ho lrovata e va davvero bene. Costo con quella natteria esagerata 700 euro. Ora un pensierino sulla mia city bike lo faccio anch’io.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
È possibile trasformare qualunque bici muscolare in elettrica, ma la spesa è comunque elevata e serve un po di manualità con la meccanica.
Se ti serve solo una bici per andare a lavoro, puoi prenderti una e-bike economica già fatta anche di quelle "cinesi" Che vendono ai centri commerciali, che tra l'altro hanno il sensore di pedalata, quindi si pedalando senza alcuno sforzo facendo semplicemente girare i pedali, al contrario delle e-bike più "professionali" A uso sportivo che necessitano comunque di uno sforzo sui pedali per ricevere la spinta del motore
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ciao, anch'io ti sconsiglierei la trasformazione della bici normale in ebike per una serie infinita di motivi.

Prima di tutto la bici, dopo la trasformazione, diventa più pesante e più "prestazionale", ma freni, ruote ecc. rimangono gli stessi, quindi diventano sottodimensionati, e non è il massimo della sicurezza.
Poi bisogna essere sicuri di quello che si monta, le norme italiane impongono una potenza massima del motore e un limite all'aiuto, che deve interrompersi ai 25 km/h: è vero che molte persone hanno "sbloccato" il motore delle loro e-bike, ma a loro rischio e pericolo, le sanzioni non sono proprio una passeggiata.

Poi, come detto da altri, dipende dall'uso che farai della bici: usarla nel tragitto casa-lavoro è un discorso, se invece vuoi buttarti in sentieri, discesone ecc allora propenderei per una spesa maggiore puntando a una eMTB con geometrie più studiate, motore centrale (molto meglio di quello alla ruota), pesi distribuiti meglio, freni adeguati, ecc.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti sono nuovo del forum è nuovissimo per quanto riguarda il mondo ebike

volevo chiedere: è possibile trasformare la mi bici da uomo (bianchi rubino deluxe) in una ebike?
se si come e dove compro il materiale
la mia necessità sarebbe di poter usare la bici per andare al lavoro (20 km tra and e ritorno) non ho salite, vorrei usarla senza arrivare sudato o già stanco :) e poi per uso quotidiano nei piccoli spostamenti.nessuna pretesa di velocità o prestazioni particolari.
un giusto rapporto qualità prezzo senza costi eccessivi.
l’un ciclista mi ha detto che dovrei spendere più di 1000€….mi sembra un pochino esagerato.
grazie mille a chi vorrà aiutarmi
Per uso urbano si può fare, dipende anche da quali materiali ti monta e che garanzia ti da. Io proverei a chiedergli un preventivo più definito. La batteria la metterei sul portapacchi che, nel caso, andrebbe cambiato con uno specifico.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.931
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Un mio amico sta pensando di elettrificare la sua Specialized full muscolare, vecchia ma ancora ottima, con uno di questi kit: https://bikeebike.it/?cli_action=1643451692.059

Che ne pensate? Del kit e dell'operazione, dico. Si finisce per rovinare una bella mtb o si ottiene una interessante e-mtb con modica spesa?
Secondo il mio parere si rovina una Mtb.
Soprattutto ora che per uso "turistico" Si trovano biciclette nuove che costano poco più che un kit da istallare
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Un mio amico sta pensando di elettrificare la sua Specialized full muscolare, vecchia ma ancora ottima, con uno di questi kit: https://bikeebike.it/?cli_action=1643451692.059

Che ne pensate? Del kit e dell'operazione, dico. Si finisce per rovinare una bella mtb o si ottiene una interessante e-mtb con modica spesa?
L'operazione di elettrificare una bici per me può avere senso solo nel caso di bici ad uso cittadino nel caso uno abbia già una buona bici e ci sia affezionato, nel caso di bici destinate al fuoristrada non ne vale la pena, peggio ancora nel caso di bici enduro dove non si sa dove mettere la batteria, il motore ha degli ingombri che nel caso di quel kit porta ad una linea catena assurda e nel caso di altri hanno ingombri verso il basso che li porta a sbattere spesso sugli ostacoli.
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
volevo chiedere: è possibile trasformare la mi bici da uomo (bianchi rubino deluxe) in una ebike?
dovresti poter ottenere un kit motore posteriore completo di batteria acquistando i componenti su psw power oppure amazon spendendo intorno ai 500 euro. Io personalmente ho acquistato su psw power un kit per mtb con motore centrale BBS01B E batteria da 518 Watt celle samsung spendendo 485 euro. I prezzi sono cambiati , ed il mio kit costa circa 70 euro in + e le celle della batteria sono differenti. Ma il prezzo per un un kit con motore posterioreè quello. Ti consiglio di rivolgerti al sito di jobike in quanto meglio attrezzato di questo per guidarti passo passo nella scelta del kit adatto e per i consigli relativi alla trasformazione.
 
  • Like
Reactions: sideman

juma 58

Ebiker novello
28 Aprile 2021
8
0
1
66
pesaro
Visita Sito
Bici
colnago e 64
Il mio compagno di avventure ha acquistato da poco il kit di unsuo parente di Napoli via corriere. Gli ja spedito la ruota di una sua bici. Dopo poco gli è stato rispedita con motore al mozzo come quello che ha Orbea mi sembra ebikemotion, e. Atteria borraccia da 400 watt. Il mio amico havolitoesagerare. In pochi minuti ha montato il tutto, l’ho lrovata e va davvero bene. Costo con quella natteria esagerata 700 euro. Ora un pensierino sulla mia city bike lo faccio anch’io.
Ciao, a me servirebbe solo il motore della ebikemotion x 35 (il mozzo posteriore) mi potresti dare l'indirizzo dove l'hai preso?
Grazie ciao Francesco