da flat a spd

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
Ciao a tutti,
sto pensando di fare il grande salto...
Finora sulla ebike ho sempre usato flat... I pedali a sgancio rapido solo nelle lezioni di spinning....
Considerato che faccio sterrato/scassato/discese... sarà traumatico/pericoloso il cambio????
Mi consigliate un buon pedale?
 

pite

Ebiker normalus
7 Aprile 2020
53
14
8
Castagneto Carducci - Livorno
Visita Sito
Bici
scott 930
io ho messo gli shimano doppi, da una parte spd e dall'altra pedali normali, adesso che ci ho preso il "piede", non stacco quasi mai, anche perchè dalla parte flat, con le scarpette e l'attacco sotto, non hai la tenuta di una scarpa aposta si pedali flat, e per riattaddarli, devi trovare il verso giusto.
Con le scarpe attaccate mi sento più sicuro, se devo saltare un oscacolo improvviso mi viene meglio, e si staccano anche solo a pensarlo, questi nuovi si staccano sia verso l'esterno che vrso l'interno...
 
  • Like
Reactions: sbellisario

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Un bel paio di pedali con piattaforma tipo Shimano XT Trail, Nukeproof Horizon o anche i Time MX ed un paio di scarpe SPD con suola piuttosto morbida, di Northwave o Shimano e O'Neal ne trovi per tutti i gusti.
Dal mio punto di vista lascia stare quelli a doppia funzione, una volta che impari neve a gestire il meccanismo cercherai l'aggancio anche e soprattutto in discesa.
 

sbellisario

Ebiker velocibus
5 Ottobre 2019
414
156
43
48
Marino
www.sbellisario.it
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 HPC RACE 625 29
Un bel paio di pedali con piattaforma tipo Shimano XT Trail o anche i Time MX ed un paio di scarpe con suola piuttosto morbida, di Northwave o Shimano e onesto O'Neal ne trovi per tutti i gusti.
Dal mio punto di vista lascia stare quelli a doppia funzione, una volta che impari neve a gestire il meccanismo cercherai l'aggancio anche e soprattutto in discesa.
tipo questi? https://www.deporvillage.it/pedali-...cexMfMgcWsWFX_cSVbbEEBTyNRiom82RoCPREQAvD_BwE
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
si, io ho quelli.... ma dalla parte flat dano davvero poco appiglio con le scarpe ed i tacchetti, mano mano che ti abitui li userai sempre attaccati, io li stacco proprio nelle situazioni difficili..
E invece è proprio in quelle situazioni che devi stare agganciato, perché hai un appoggio più sicuro rispetto allo stare sganciati.
Lo so che non è facile psicologicamente...
 

Il gigio

Ebiker normalus
27 Luglio 2020
79
13
8
57
chiavenna
Visita Sito
Bici
da 40 anni le passo tutte
E invece è proprio in quelle situazioni che devi stare agganciato, perché hai un appoggio più sicuro rispetto allo stare sganciati.
Lo so che non è facile psicologicamente...
alfredoss ha ragione, ma ci vuole un po' di pratica(tempo) per stare attaccati in sicurezza..io cominciai nel '96......con molti dubbi, ma ormai non riesco piu' a stare senza sopratutto nel tecnico difficile
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ciao a tutti,
sto pensando di fare il grande salto...
Finora sulla ebike ho sempre usato flat... I pedali a sgancio rapido solo nelle lezioni di spinning....
Considerato che faccio sterrato/scassato/discese... sarà traumatico/pericoloso il cambio????
Mi consigliate un buon pedale?
Stai attento a non farlo davvero il grande salto, io sono rimasto agganciato in una salita impestata, slittato sul ghiaino, da fermo ruzzolato a destra giù da un muro a secco di 5 mt, quel giorno è andata bene sono atterrato di schiena su una povera betulla che stava crescendo per i fatti suoi, l'ho spezzata ma ha attutito il cinghiale volante, un altra volta quasi stessa dinamica mi sono piantato il manubrio in un capezzolo non posto foto per non urtare nessuno ma puoi immaginare.... da allora stop agganci tanto con la ebike non è così necessario avere una pedalata super efficiente. Sai prima quante cadute a pera tra me e i miei amici da fessi per un piede che non si sgancia.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ottimi anche questi, anche se non bellissimi
Di bello hanno che la base esterna è flottante rispetto all'attacco ed in caso di ripartenze da fermo hai un appoggio migliore rispetto agli XT Trail, almeno io mi ci ero trovato meglio.
 
  • Like
Reactions: Hot