da 29 a 27,5....???

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
Teoricamente sì, però di sicuro avvicini la bici al terreno perché la ruota da 27,5" ha un raggio più piccolo, questo potrebbe portarti a una maggiore tendenza alle toccatine del movimento centrale o delle pedane col terreno.
Nei limiti del possibile usa gomme che abbiano un buon volume in modo da non abbassare troppo la bici (metti almeno un 2,2")
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Teoricamente sì, però di sicuro avvicini la bici al terreno perché la ruota da 27,5" ha un raggio più piccolo, questo potrebbe portarti a una maggiore tendenza alle toccatine del movimento centrale o delle pedane col terreno.
Nei limiti del possibile usa gomme che abbiano un buon volume in modo da non abbassare troppo la bici (metti almeno un 2,2")
2.2?....Mi sa che ci vuole "almeno" un 2.8 per avvicinarsi alla 29.....( tra un cerchio da 29 e uno da 27,5 ci sono quasi 4 cm di differenza!...) :eek:
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
56
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Io ti consiglio di tenere le 29. Ci sono svantaggi e vantaggi in tutti e due i formati ma se su un telaio nativo monti delle 27,5 normali (2,25) abbassi il movimento centrale ed i pedali eccessivamente, se monti delle 27,5 plus, non migliori le cose per le quali non ti trovi bene con le 29.
La ruota da 29 è un po' meno agile in curva ma si impunta meno sugli ostacoli. Dopo un po' che la usi magari inizi ad apprezzarla.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
2.2?....Mi sa che ci vuole "almeno" un 2.8 per avvicinarsi alla 29.....( tra un cerchio da 29 e uno da 27,5 ci sono quasi 4 cm di differenza!...) :eek:

Il problema è che se sulla Cube ha gomme con dimensioni normali (tipo un 2,1") non penso riesca a metterci delle 2,8", oltre all'altezza c'è il problema della larghezza.
In ogni caso anch'io ritengo opportuno mantenere la bici con delle 29"
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Bhe' io sono invece del parere che per persone non troppo alte le 29" possono essere di impaccio, percio' capisco bene chi preferisce una ruota da 27.5".Io credo che su un telaio da 29 si possano montare benissimo delle 27.5, anche se -come gia' detto - questo fa avvicinare la guarnitura e i pedali al suolo. Questo pero' pitrebbe essere un problema solo in caso di fondi molto scassati e tormentati, altrimenti si viaggia tranquilli ugualmente, anzi meglio in quanto si puo' beneficiare di un baricentro piu' basso ...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Da un punto di vista numerico a parità di gomme abbassi la bici di poco meno di 2 cm. E diminuisci il diametro ruota. Come dinamica a parte appunto il maggiore rischio di toccare avrai una bici un po' più reattiva. Per il motore leggerà una velocità superiore quindi staccherà l'assistenza un po' prima
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Buongiorno a tutti,
2 mesi fa ho acquistato una eMTB della Cube da 29 pollici.
Vi chiedo, dite che sarebbe possibile fare il passaggio a pneumatici da 27,5???

Dato che come MTB muscolare ho una Canyon 27,5 noto che mi trovo meglio come misura.

Grazie molte
la domanda è : ti serve una bici più reattiva per i percorsi che fai? Se fai track dove nelle curve strette con le 29 vai in crisi,e dico se,prova a controllare la posizione in sella e se hai un attacco manubrio da accorciare.
Credi,2 cm.in meno ti possono dare molto.
Se invece fai sterrati,salite anche toste e discese idem ma non sullo stretto e tortuoso,lascia tutto così. Però l'attacco....