Da 11v a 12v corona singola, e/o 8V

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ramon

Ebiker normalus
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Salve, al momento è una curiosità, la mia ebike Fantic monta un gruppo sram GX 11v, per passare al 12v, bisogna cambiare anche il mozzo/porta pignoni della ruota o il pacco pignoni da 12v è compatibile?
So che bisogna cambiare deragliatore posteriore, comando manubrio e catena, anche guarnitura (ho una 32)?
So che per ebike è stato presentato anche lo sram EX 1 a 8 velocità, anche il quel caso il mozzo/porta pignoni sarà compatibile?
 

ducams4r

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Dipende dalla cassetta montata, verifica il pignone più piccolo, se è da 10 denti, vuol dire che è montato su ruota libera XD, quindi compatibile con una cassetta da 12 velocità. Diversamente se il pignone più piccolo è un 11 denti, la ruota libera sarà tradizionale, quindi la dovrai cambiare per montare un 12 velocità, andrà bene, invece, per montare EX1 a 8 velocità.
 
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Ramon

Ebiker normalus
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Dipende dalla cassetta montata, verifica il pignone più piccolo, se è da 10 denti, vuol dire che è montato su ruota libera XD, quindi compatibile con una cassetta da 12 velocità. Diversamente se il pignone più piccolo è un 11 denti, la ruota libera sarà tradizionale, quindi la dovrai cambiare per montare un 12 velocità, andrà bene, invece, per montare EX1 a 8 velocità.

Grazie, verificherò...in entrambi i casi cmq dovrei solo cambiare la cassetta, il mozzo (e quindi la ruota) non servirebbe cambiarlo?
 

ducams4r

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Il mozzo ha una ruota libera , esistono 2 standard:
  1. Tradizionale, si possono montare tutte le cassette fino a 10 velocità e le 11 velocità con pignone minimo da 11 denti. Normalmente Shimano, Sunrace o SRAM NX 11v
  2. SRAM XD, per montare cassette a 11 velocità con pignone minimo da 10 denti o cassette da 12 velocità. Utilizzato principalmente da SRAM ma anche da altri produttori, vedi E13 con la cassetta 11 velocità e pignone minimo da 9 denti.
Il più delle volte non è necessario cambiare tutta la ruota o il mozzo, basta sostituire solo la ruota libera se è reperibile come ricambio.
 
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ducams4r

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Mentre passare da Shimano XT (11 velocità) a Sram NX o GX è possibile senza cambiare la ruota?

Cosa intendi per " passare"...

Vuoi sostituire l'intero gruppo compreso la cassetta pignoni o solo cambio e comando?

Cercate di essere il più precisi possibile nelle richieste, specialmente quando si parla di trasmissione, altrimenti le variabili di risposta sono infinite!:oops:
 

ducams4r

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Sì, mi riferivo all'intero gruppo compresa la cassetta pignoni.:)
Grazie.

Vale quanto detto al post #5

Se attualmente hai una cassetta Shimano, avrai una ruota libera standard, quindi per montare le cassette SRAM con pignone piccolo da 10 denti dovrai per forza cambiare anche la ruota libera, non necessariamente il mozzo o la ruota intera.

Puoi anche fare montaggi misti, cassetta di un marchio e cambio+comando di un altro.
 

Ramon

Ebiker normalus
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Il mozzo ha una ruota libera , esistono 2 standard:
  1. Tradizionale, si possono montare tutte le cassette fino a 10 velocità e le 11 velocità con pignone minimo da 11 denti. Normalmente Shimano, Sunrace o SRAM NX 11v
  2. SRAM XD, per montare cassette a 11 velocità con pignone minimo da 10 denti o cassette da 12 velocità. Utilizzato principalmente da SRAM ma anche da altri produttori, vedi E13 con la cassetta 11 velocità e pignone minimo da 9 denti.
Il più delle volte non è necessario cambiare tutta la ruota o il mozzo, basta sostituire solo la ruota libera se è reperibile come ricambio.

Grazie, chiarissimo...
 

Ramon

Ebiker normalus
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Ho "scoperto" dopo varie ricerche che la ebike ha ruote complete della MIche, modello 966+, come riportato dal sito "compatibilità: Shimano, Sram 11/10 velocità - XDcompatible" vuol dire che si può montare direttamente la cassetta a 12v o che comunque è compatibile con XD e devo sostituire la cassetta (definita corpetto nel sito Miche), in poche parole potrei montare cassetta sram ex1 8v o sram 12v senza cambiare nulla?
P.s.: nella pagina della ruota viene ventuto come opzionale corpetto con "compatibilità SH 11 · 10 · 9 - SRAM 11 · XD · 10"
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Ho "scoperto" dopo varie ricerche che la ebike ha ruote complete della MIche, modello 966+, come riportato dal sito "compatibilità: Shimano, Sram 11/10 velocità - XDcompatible" vuol dire che si può montare direttamente la cassetta a 12v o che comunque è compatibile con XD e devo sostituire la cassetta (definita corpetto nel sito Miche), in poche parole potrei montare cassetta sram ex1 8v o sram 12v senza cambiare nulla?
P.s.: nella pagina della ruota viene ventuto come opzionale corpetto con "compatibilità SH 11 · 10 · 9 - SRAM 11 · XD · 10"
Senza cambiare nulla puoi montare l' ex1 8v...se vuoi il 12v o l' 11v col 10 devi cambiare " corpetto" non cassetta...a mio avviso pero' un 12v su ebike e' perfettamente inutile..:cool:
 
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Ramon

Ebiker normalus
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Grazie, come detto ad inzio discussione la mia è più che altro curiosità, anche se alla fine sram ex1 sarebbe abbastanza caruccio rispetto al gx 12 (o gx eagle come lo chiamano ora...) solo la casetta pignoni viene oltre 400...
Scrivo anche per conoscere i vari pezzi della bicicletta, per me una volta era tutto "ruota libera", invece il corpetto cosa sarebbe, il pezzo "cilindrico" che contiene la ruota libera?
Grazie di nuovo...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Grazie, come detto ad inzio discussione la mia è più che altro curiosità, anche se alla fine sram ex1 sarebbe abbastanza caruccio rispetto al gx 12 (o gx eagle come lo chiamano ora...) solo la casetta pignoni viene oltre 400...
Scrivo anche per conoscere i vari pezzi della bicicletta, per me una volta era tutto "ruota libera", invece il corpetto cosa sarebbe, il pezzo "cilindrico" che contiene la ruota libera?
Grazie di nuovo...
Il corpetto ruota libera appunto , la parte esterna ha gli ingaggi per la cassetta e può essere alluminio o acciaio , dentro ci sono i cricchetti o le ghiere ratchet che consentono appunto il meccanismo di "ruota libera".
Il discorso ex1 o gx 12 è completamente diverso, costo a parte...un 8v specifico ebike da una parte ( con delle limitazioni, prezzo a parte) , contro un 12 V inutile per ebike ( veramente si fa fatica a sfruttarne 11 di rapporti....10 già meglio)
 

Ramon

Ebiker normalus
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Il corpetto ruota libera appunto , la parte esterna ha gli ingaggi per la cassetta e può essere alluminio o acciaio , dentro ci sono i cricchetti o le ghiere ratchet che consentono appunto il meccanismo di "ruota libera".
Il discorso ex1 o gx 12 è completamente diverso, costo a parte...un 8v specifico ebike da una parte ( con delle limitazioni, prezzo a parte) , contro un 12 V inutile per ebike ( veramente si fa fatica a sfruttarne 11 di rapporti....10 già meglio)

Grazie, non è che domani vado a montare 12v, solo curiosità, a dirla tutta, ho appena preso l'ebike, visto il clima a Bolzano non ho tanta "ansia" da provarla...se ne parla a fine gennaio o febbraio...
 
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beatngu

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Il mozzo ha una ruota libera , esistono 2 standard:
  1. Tradizionale, si possono montare tutte le cassette fino a 10 velocità e le 11 velocità con pignone minimo da 11 denti. Normalmente Shimano, Sunrace o SRAM NX 11v
  2. SRAM XD, per montare cassette a 11 velocità con pignone minimo da 10 denti o cassette da 12 velocità. Utilizzato principalmente da SRAM ma anche da altri produttori, vedi E13 con la cassetta 11 velocità e pignone minimo da 9 denti.
Il più delle volte non è necessario cambiare tutta la ruota o il mozzo, basta sostituire solo la ruota libera se è reperibile come ricambio.
.... ci sono pacchi pignoni 11v xd....con 9-4/44/46 ...e.13