Cuscinetti: Non solo Bosch, anche Yamaha

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
io puliti bene i piani dei carter prima di richiudere , dopo 1500 km ho riaperto per vedere come si era comportato con il caldo estivo il grasso che avevo messo sugli ingranaggi ,avevo lavata con la canna la bici prima di rismontare il motore , dentro tutto a posto . Più che il silicone io eventualmente cercherei uno di quei sostituti in pasta per guarnizioni , temo che il silicone poi Ti farà penare ad un eventuale riapertura del motore
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.137
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Guardando il video su youtube ho notato che il meccanico ha messo del silicone tra i due carter del motore !!! E necessario ?
Non lo hai notato, nel video quando monta il carter finale non c'è niente a fare da guarnizione (è una dimostrazione), lo dice: metteremo un sigillante siliconico. Serve, come dice, per sigillare da infiltrazioni: metallo su metallo, con la dilatazione temica, non si avrà una chiusura ermetica.
Si intende una pasta siliconica per guarnizioni, tipo il Motorsil (per citarne il più famoso), non il silicone per il bagno.
Motorsil.jpg
 
  • Like
Reactions: vicma56 and 8Grunf

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ragazzi ho preso il kit cuscinetti per yamaha pw dalla ditta axevo tecnology pagato 95 euro , appena ho tempo apriro il motore , sono curioso in che stato si trova visto che ha quasi 6000km ed ha 4/5 anni , dall'esterno ha un po di gioco sull asse pedali circa 2mm, ho preso del grasso ptfe e il silicone per testate motore!!! Se qualcuno vuole darmi qualche altro riferimento sono ben accetti!!!
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
Ragazzi ho preso il kit cuscinetti per yamaha pw dalla ditta axevo tecnology pagato 95 euro , appena ho tempo apriro il motore , sono curioso in che stato si trova visto che ha quasi 6000km ed ha 4/5 anni , dall'esterno ha un po di gioco sull asse pedali circa 2mm, ho preso del grasso ptfe e il silicone per testate motore!!! Se qualcuno vuole darmi qualche altro riferimento sono ben accetti!!!
se lo trovi prendi il grasso della molycote per accoppiamenti metallo-plastica
dentro se i due cuscinetti sull'asse hanno gli oring integri troverai solo il grasso un pò seccato
i cuscinetti li puoi togliere lavorando con calma ed attenzione con semplice martello e scalpello , ed inserirli con martello e chiave a tubo di dimensione adeguata

ps ricorda che il dado da 36 che tiene lo spider è sinistrorso
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.434
496
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Ragazzi ho preso il kit cuscinetti per yamaha pw dalla ditta axevo tecnology pagato 95 euro , appena ho tempo apriro il motore , sono curioso in che stato si trova visto che ha quasi 6000km ed ha 4/5 anni , dall'esterno ha un po di gioco sull asse pedali circa 2mm, ho preso del grasso ptfe e il silicone per testate motore!!! Se qualcuno vuole darmi qualche altro riferimento sono ben accetti!!!
interessante, stavo guardando anche io il sito di Axevo, proprio ieri sera ho sentito dei movimenti strani sul movimento centrale, ho il pw-x da 2 anni e 7500km , quando aprirai il tuo magari fai delle foto e tienici aggiornati, per caso hai mica sentito i ragazzi di Axevo se oltre ai cuscinetti hanno anche a ricambio gli ingranaggi?
Grazie
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Prova a mandargli un'email se percaso hanno gli ingranaggi ??? Penso piuttosto che potrebbero essere i cuscinetti !!!!!
Per quanto riguarda il grasso al ptfe ho parlato con un tecnico che lo usa !!! mi ha detto che è un grasso che dura e non secca , quindi ogni volta che si apre il motore conviene sostituirlo perché si potrebbe contaminare!!!!
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.434
496
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
quando sarà il momento, ho visto che all'interno c'è un'ingranaggio in materiale plastico , unico che potrebbe rompersi , per quello chiedevo
Intanto aspetto le tue esperienze sulla sostituzione de icuscinetti, fai un bel tutorial o_O
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Oggi ho aperto il motore yamaha pw prima generazione quello con 96rpm con 5700km del 2015/16 , prima cosa prendere chiave da 36 e svitare in senso antiorario visto che un dado sinistro per togliere lo spider porta corona , svitare 5 viti che tengono il carter e far leva con un cacciavite alla base del motore ( ci sono due punti dove fare forza ) .
Apreto il carter il motore si presenta con il grasso un poco indurito ma nel complesso e abbastanza messo bene , i cuscinetti motore sono in buone condizioni , invece quelli asse pedivella il lato sinistro aveva abbastanza gioco mentre il destro lato corona era meglio , mentre l'unico cortecco che c'è era andato , dimenticavo che per rimuovere l'albero pedivella c'è da svitare la scheda elettronica e sganciare il connettore del sensore , quindi ho cambiato i due cuscinetti ( con relativi oring , quelli vecchi erano in buone condizioni) pedali ed il cortecco , tolto il grasso vecchio anzi ho notato che sotto il carter di plastica che isola gli ingranaggi ed la scheda elettrica abbondava di grasso ,nel mettere il nuovo grasso non ho voluto esagerare e facendo girare gli ingranaggi ho fatto in modo che tutti i denti erano lubrificanti bene , ed in fine un filo di pasta sigilla testate sul carter ed ho chiuso il motore .
Piccola nota dolente la pedivella sinistra era inchiodata ed ho dovuto tagliarla per rimuoverla nonostante svitol a fiumi , ed il dado centrale da 36 ho rovinato il filetto perché come un piciu ho svitato nel senso sbagliato così ne ho costruito uno in acciaio visto che il ricambio costa 20 euro mentre le pedivelle una 50 di euro.
Speriamo che mi arrivino per il fine settimana le pedivelle così posso provare il motore.
Secondo me quello che ho fatto è fattibile se si ha un po di dimestichezza mentre se c'è da cambiare il cuscinetti del motore , c'e ne sono due nel carter ( e quelli sono più difficili perché andrebbe scaldato il coperchio ) e più difficile , da quello che ho visto i cuscinetti pedivella sono quelli che si consumano prima visto la forza che si fa nei pedali quindi non aspettate di avere troppo gioco sui pedali ma cambiateli così il resto del motore rimane in buone condizioni!!!!
 
  • Like
Reactions: enzolin