Curiosa, sgradevole caratteristica del mio Bosh Performance CX

kRel

Ebiker novello
29 Aprile 2023
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Rail 9.7
Buongiorno a tutti e ben trovati, mio primo giorno nel forum.

Da due anni e mezzo che uso la Trek Rail 9.7 carbon 2020 con Bosh Performance CX (Gen 2 ?) ho una domanda che non mi è mai riuscita di fare ai tecnici Trek per dimenticanza e mi secca di non capire/sapere :

Dai 20 Km/h in poi, sembra che il motore si opponga all'avanzamento muscolare, una sorta di "freno motore". Infatti ho difficoltà a superare quella velocità...
Anche pedalando al di sotto dei 20 avverto un rumore di fondo proveniente dal motore, assieme ad una sensazione di resistenza...

Diversamente, le rarissime volte che attivo Eplus Tuning che mi scordo di avere, rumore e sensazione di attrito scompaiono...

Qualcuno che abbia la stessa ebike o forse anche solo lo stesso motore, ha una spiegazione al fenomeno. che sommessamente chiamerei difetto?

Un cordiale saluto a tutti
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciao. Coi bei soldi che hai speso almeno che motore hai dovresti saperlo... La tua se è quella dovrebbe avere il Bosch Gen4. Che non mura a 20kmh e nemmeno quando stacca a 25kmh come invece faceva il Gen2. Il difetto che descrivi potrebbe essere dovuto proprio a chip di sblocco. Vai dal rivenditore o in un centro assistenza Bosch e fallo vedere
 
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MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
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Con 2 ruote
Basta provare a togliere il dispositivo per lo sblocco e vedere come va.
Anche perché se non sai che motore hai, come fai ad aver comprato l'aggeggio giusto? :D
 

kRel

Ebiker novello
29 Aprile 2023
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Rail 9.7
Ciao @kilowatt bentrovato, grazie per il tuo suggerimento.

Purtroppo la memoria non m'aiuta e tutte le pagine che ho salvato sul pc non chiariscono la Gen del mio motore.

A complicare le cose il motore nel 2021 con circa 500 Km di percorrenza è andato in blocco totale [SO ERROR] apparentemente irreversibile, al punto di ricevere la sostituzione in garanzia del motore che a detta di C&C di Roma "è l'ultimo modello" sottintendendo il più recente per l'epoca. Non ricordo mi abbia detto a quale Gen appartiene il motore installato, quindi non so che Gen ho.
Nel tagliando di ritiro non c'è scritto nulla....
Posto magari qualche foto, magari lo capisci, o lo sa qualcun altro, sarei felice di saperlo. Magari leggendolo da qualche parte sul motore....

La tua ipotesi è possibile e plausibile... Con qualche perplessità accolgo il suggerimento che posso verificare in minor tempo che andando dal conce, escludendo il chip ripristinando i links originali. Niente di complicato...

Qualsiasi suggerimento è oro....

Un saluto
 

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kRel

Ebiker novello
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Rail 9.7
Gen4. Togli lo sblocco. Se non va -> rivenditore serio o centro Bosch ...
Da come dici è Gen4, ma le foto che trovo in rete hanno un disegno diverso... Ad es. guarda qua: https://ebike.it/2020/10/bosch-performance-line-cx-gen-4/ e confronta la foto allegata con quelle mie che ho pubblicato sopra....

In quest'altro sito invece è uguale - sempre Gen 4 . . . - "GEN4 BDU4XX"
Domani mattina prima di uscire tiro su la bici smonto coppa, tolgo lo sblocco, rimonto tutto e se non piove vado ai Castelli, poi relaziono. Ciao :)
 

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Ebiker celestialis
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E poi leggi qua i casini cui vai incontro con lo sblocco
 

NONNOCICLISTA

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Da come dici è Gen4, ma le foto che trovo in rete hanno un disegno diverso... Ad es. guarda qua: https://ebike.it/2020/10/bosch-performance-line-cx-gen-4/ e confronta la foto allegata con quelle mie che ho pubblicato sopra....

In quest'altro sito invece è uguale - sempre Gen 4 . . . - "GEN4 BDU4XX"
Domani mattina prima di uscire tiro su la bici smonto coppa, tolgo lo sblocco, rimonto tutto e se non piove vado ai Castelli, poi relaziono. Ciao :)
Chiedo scusa , io con il Bosch gen 2 c'ho fatto 30.000 km , con il Bosch gen 4 15.000 di km, non è possibile MAI confondere i 2 visto che il vecchio porta una corona da 15 (?) e l'altro una da 34 denti.
 

kRel

Ebiker novello
29 Aprile 2023
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Rail 9.7
E poi leggi qua i casini cui vai incontro con lo sblocco
Grazie, riguardo il codice della strada sono informato.

Lo sblocco lo uso talmente di rado che mi dimentico di averlo, di conseguenza penso sia estremamente improbabile che mi fermino a causa di eccessiva velocità. È molto ben nascosto e la mia età dovrebbe in qualche modo mettermi al riparo...
Non mi vedrai mai su strada oltre i 45 km/h se non in qualche discesa che da sola giustifica una velocità più elevata... Non ho il vezzo della velocità, in questo caso avrei acquistato una stradale.
Non so nemmeno perché ce l'ho messo, quando ho iniziato a pensare di acquistare una mtb, alcuni amici "malati" me l'hanno consigliato ed io da incompetente, fidandomi di persone più preparate di me, l'ho fatto montare contestualmente all'acquisto.

@NONNOCICLISTA ciao grazie, buon primo maggio a te e a tutti.

Non che abbia intenzione di dilungare questa discussione, ma il mistero si infittisce . . . .

Riscontrando le immagini del motore Gen 4 trovate in rete con il mio oltre alla differenza del carter sinistro di cui ho pubblicato una foto più su, vedo che c'è differenza anche nella corona: ad esempio qui è in acciaio satinato chiaro con un aspetto molto tecnico, mentre la mia di cui sempre sopra ho postato una parziale immagine, è nera con un aspetto più tradizionale. Il numero dei denti non li ho contati, la scheda tecnica riporta 34T...

Questa è una foto dal sito Trek che mostra la mia ebike:
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Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie, riguardo il codice della strada sono informato.

Lo sblocco lo uso talmente di rado che mi dimentico di averlo, di conseguenza penso sia estremamente improbabile che mi fermino a causa di eccessiva velocità. È molto ben nascosto e la mia età dovrebbe in qualche modo mettermi al riparo...
Non mi vedrai mai su strada oltre i 45 km/h se non in qualche discesa che da sola giustifica una velocità più elevata... Non ho il vezzo della velocità, in questo caso avrei acquistato una stradale.
Non so nemmeno perché ce l'ho messo, quando ho iniziato a pensare di acquistare una mtb, alcuni amici "malati" me l'hanno consigliato ed io da incompetente, fidandomi di persone più preparate di me, l'ho fatto montare contestualmente all'acquisto.

@NONNOCICLISTA ciao grazie, buon primo maggio a te e a tutti.

Non che abbia intenzione di dilungare questa discussione, ma il mistero si infittisce . . . .

Riscontrando le immagini del motore Gen 4 trovate in rete con il mio oltre alla differenza del carter sinistro di cui ho pubblicato una foto più su, vedo che c'è differenza anche nella corona: ad esempio qui è in acciaio satinato chiaro con un aspetto molto tecnico, mentre la mia di cui sempre sopra ho postato una parziale immagine, è nera con un aspetto più tradizionale. Il numero dei denti non li ho contati, la scheda tecnica riporta 34T...

Questa è una foto dal sito Trek che mostra la mia ebike:
Vedi l'allegato 61407
Ben nascosto? Al riparo? Gli amici...? Ma che dici? Sei fuorilegge. Punto. E in questo forum la cosa non è molto apprezzata. Il resto ti è stato detto. Se non ti fidi amen, vai in un centro Bosch. Chiudo
 

federicotv

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Cannondale Moterra 2 2020
Grazie, riguardo il codice della strada sono informato.
In questo forum ho letto di un "ragazzo" di 60 anni che a seguito di un incidente in cui aveva ragione gli hanno smontato e verificato tutta la bici e non trovando nulla gli hanno comunque contestato, con relativa sanzione, la mancanza del campanello!!! :p :p
Fai tu le dovute considerazioni.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
C'è poco da fare, primo stacchi la scatoletta, poi verifichi se torna tutto a posto, il gen4 non ha resistenza alla pedalata a motore acceso, se ci sono rumori problemi ecc... assitenza is the way
Se trovano con la diagnosi un problema dato dalla scatoletta, bè li sono cacchi tuoi
 
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