Cube Stereo Hybrid 120 140 160

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Ciao a tutti.

dopo 4 uscite e poco più di 300 km percorsi, mi ritengo molto soddisfatto dell'acquisto di questa cube 140.
Devo verificare meglio l'ammortizzatore anteriore, in quanto tende ad affondare un pò troppo, e il posteriore invece in
alcuni tratti mi sembra vada addirittura in finecorsa.

Una domanda: dopo aver impostato la bici con altezza sella ed arretramento corretti, ho deciso di togliere i flat in dotazione e installare dei pedali a doppia funzione, con da una parte appoggio normale, dall'altra attacco spd, per riutilizzare le scarpe che usavo con la muscolare.
Attualmente mi trovo bene come posizione del piede, meno però in certi punti dei percorsi in cui serve sganciarsi velocemente.
Pensavo di montare i flat e prendere delle scarpe dedicate, ma ho un pò il dubbio di posizionare poi il piede in maniera errata e provocarmi delle infiammazioni nelle lunghe percorrenze. Voi usate flat o spd?
Io vengo da bici XC tassativamente con spd...ma con questa se fai un utilizzo enduro...ti ci ammazzi con gli spd....se invece la usi su sterrati tranquilli li puoi anche montare..
Almeno questo è il mio parere.
 

Ghesso

Ebiker ex novello
29 Gennaio 2022
28
5
3
66
Pavia
Visita Sito
Bici
Cube
Ho una 140 2022 con batteria 750, ho verificato che la velocità rilevata dal kiox 300 e inferiore di 2/3 km/h rispetto a quella misurata dal Garmin 1030 tramite rilevamento satellitare e quindi precisa.
Considerando che il motore si pianta a 25 km/h la cosa è fastidiosa. Avete avuto modo di rilevare lo stesso problema? Sapete se la velocità misurata è in qualche modo tarabile?
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
139
62
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Io vengo da bici XC tassativamente con spd...ma con questa se fai un utilizzo enduro...ti ci ammazzi con gli spd....se invece la usi su sterrati tranquilli li puoi anche montare..
Almeno questo è il mio parere.

Pienamente d'accordo,
uso gli spd sulla bici da corsa e li usavo anche sulla MTB front ma in qualche passaggio brutto ho rischiato (e un paio di volte sono caduto).
Sulla emtb ho preferito mettere i magped enduro magnetici, non sono paragonabili agli spd ma mi trovo bene.
 

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
139
62
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Ho una 140 2022 con batteria 750, ho verificato che la velocità rilevata dal kiox 300 e inferiore di 2/3 km/h rispetto a quella misurata dal Garmin 1030 tramite rilevamento satellitare e quindi precisa.
Considerando che il motore si pianta a 25 km/h la cosa è fastidiosa. Avete avuto modo di rilevare lo stesso problema? Sapete se la velocità misurata è in qualche modo tarabile?

Non ho guardato la velocità, ho notato che in un giro di 45km indicati dal kiox 300, il Garmin Forerunner 630 mi segnava circa 1km meno.

Nelle impostazioni ho visto che esiste il valore della circonferenza della ruota, però non ho provato a modificarlo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.017
6.303
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ho guardato la velocità, ho notato che in un giro di 45km indicati dal kiox 300, il Garmin Forerunner 630 mi segnava circa 1km meno.

Nelle impostazioni ho visto che esiste il valore della circonferenza della ruota, però non ho provato a modificarlo.
Sicuro che la circonferenza ruota sia modificabie da Kiox300? Negli altri display Bosch no: può farlo solo il sivende con la diagnostica
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
459
161
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Di quanto si può? Cioè se hai una ruota da 29 e imposti il corrispondente di una 27.5... il motore stacca l'assistenza a 28/30 kmh? Sarebbe una novità...!
ci sono valori prestabiliti da un minimo ad in massimo in quel range si può scegliere quello che si vuole, poi sicuramente sballerà velocità e distanza
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.017
6.303
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ci sono valori prestabiliti da un minimo ad in massimo in quel range si può scegliere quello che si vuole, poi sicuramente sballerà velocità e distanza
Resto molto perplesso da quel che dici. È probabile sia la correzione della velocità visualizzata. Altrimenti cambierebbe lo stacco dell'assistenza
 

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
459
161
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Pienamente d'accordo,
uso gli spd sulla bici da corsa e li usavo anche sulla MTB front ma in qualche passaggio brutto ho rischiato (e un paio di volte sono caduto).
Sulla emtb ho preferito mettere i magped enduro magnetici, non sono paragonabili agli spd ma mi trovo bene.
anche io ho montato questi e provati sabato contento da provare e provore le piastrine meno magnetiche x vedere la differenza
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io vengo da bici XC tassativamente con spd...ma con questa se fai un utilizzo enduro...ti ci ammazzi con gli spd....se invece la usi su sterrati tranquilli li puoi anche montare..
Almeno questo è il mio parere.
Ti faccio presente che nelle gare Enduro e DH usano anche gli spd, anzi c'è stato un periodo dove in enduro la maggior parte degli atleti usava spd
Ti ammazzi se non ci sai andare
Se ci sai andare ti aiutano molto in tante situazioni anche in discesa
Io ad esempio una discesa con i flat avrei problemi a farla, tanto sono abituato agli spd

Faccio presente che una volta che la testa ha assimilato il movimento, lo stacco avviene automatico nello stesso tempo con cui si stacca un piede dal flat, chiaro ci vuole tanto uso e belle cadute iniziali, per cui oggi con le e.bike non avendo più bisogno dell'assurdo vantaggi che ti da in salita, in pochi si mettono li a perdere mesi per automatizzare lo stacco

sid
 
  • Like
Reactions: scossa75

fragga

Ebiker pedalantibus
5 Agosto 2021
139
62
28
41
Sondrio
Visita Sito
Bici
Haibike lyke 11
Ti faccio presente che nelle gare Enduro e DH usano anche gli spd, anzi c'è stato un periodo dove in enduro la maggior parte degli atleti usava spd
Ti ammazzi se non ci sai andare
Se ci sai andare ti aiutano molto in tante situazioni anche in discesa
Io ad esempio una discesa con i flat avrei problemi a farla, tanto sono abituato agli spd

Faccio presente che una volta che la testa ha assimilato il movimento, lo stacco avviene automatico nello stesso tempo con cui si stacca un piede dal flat, chiaro ci vuole tanto uso e belle cadute iniziali, per cui oggi con le e.bike non avendo più bisogno dell'assurdo vantaggi che ti da in salita, in pochi si mettono li a perdere mesi per automatizzare lo stacco

sid

Non metto in dubbio quello che dici per le gare e concordo per l'uso in discesa perché ero abituato ad alzare la bici sfruttando gli spd,
però non concordo sullo stacco con gli spd, io li uso da anni, sarò una mezza sega :)
ma nei passaggi brutti, quando la velocità è bassa e magari ti fermi di colpo, non mi riuscivo a staccare immediatamente e il tutto mi toglieva sicurezza.