CUBE hybrid performance 600 o alternative pari prezzo

sunwind

Ebiker novello
28 Maggio 2026
3
3
3
46
Piacenza
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
ciao a tutti

prima ebike MTB che vorrei acquistare

ne farei un uso su strade sterrate e sentieri di collina intorno a casa o montagna, ma viaggiando sempre tranquillo: della serie voglio andare ovunque ma senza correre

per farla breve mi accontenterei quasi di un ATALA B-CROSS che è l'unica ebike che abbia mai provato in montagna e che quasi mi farei anche andare bene...

dopo un'attenta ricerca e volendo evitare acquisti online di fondi di magazzino con batterie del 2019 o usato che non so valutare, ho adocchiato questa :

https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-hybrid-performance-600-electricblue-n-dazzle/107120

2.500 € è il budget massimo oltre il quale non voglio andare

mi chiedo se valga la pena spendere questa cifra anche se stiamo parlando di inverstire 500 euro in più di una Rockrider....

non so se dalla vostra esperienza esistono delle alternative

settimana prossima girerò i negozi in zona mia (Piacenza)

in ogni caso grazie per eventuali consigli

mirkogd

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2024
101
22
18
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
Ciao, mi permetto di darti una mia opinione seppure da non esperto perchè un paio di anni fa ero nella tua stessa situazione e stesse esigenze ed ho preso la Haibike Alltrack che è identica come bici a quella che hai individuato, front con motore da 75nm, forcella e anzi batteria da 720; risultato dopo pochi mesi c'ho preso gusto sui sentieri (tranquilli) di collina/montagna e la front mi è stata subito stretta e scomoda (sono anche più lunghe), venduta rimettendoci 400 e passa euro e presa una full AM con cui mi trovo benissimo.
A mio parere su una ebike ci sono pochi motivi per prendere una front.
Tra l'altro pure a mia moglie abbiamo preso una front (Cube Reaction 800 ben meglio di quella che indichi) e la voglia è di cambiare pure la sua...

Detto questo, penso che quella Cube a 2500 non valga la pena,
a 1h30 di auto da piacenza hai Takari o Ridewill e con 1800 prendi quella che avevo io che come dicevo ha stesse caratteristiche ma batteria più grossa:

Io mi ero dato un budget intorno ai 2000/2200 ma non mi sono mai pentito di averne poi spesi 3000 per un full, mi sono invece pentito dei 2100 spesi per la front :)

Vista la poca differenza di prezzo dal tuo budget ti direi di valutare queste:
e sopratutto queste ma non so che taglia ti serva:
(io ho una Haibike ma è simile come caratteristiche a quest'ultima, anzi questa è montata anche meglio)

Molti diranno che con una front volendo si fa di tutto ed è vero, ma una full è molto più comoda, sicura e divertente. su qualsiasi situazione che non sia l'asfalto.
Mirko

• Like
Reactions: sunwind and skaas

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
@mirkogd
le e mtb front sono molto rigide. bisogna avere il callo come si dice. se ci monta sopra uno che va poco in bici sicuramente potrebbe avere dei problemi di mal di culo :joy: dopo poco tempo che sta in sella.

ciao a tutti

prima ebike MTB che vorrei acquistare

ne farei un uso su strade sterrate e sentieri di collina intorno a casa o montagna, ma viaggiando sempre tranquillo: della serie voglio andare ovunque ma senza correre

per farla breve mi accontenterei quasi di un ATALA B-CROSS che è l'unica ebike che abbia mai provato in montagna e che quasi mi farei anche andare bene...

dopo un'attenta ricerca e volendo evitare acquisti online di fondi di magazzino con batterie del 2019 o usato che non so valutare, ho adocchiato questa :

https://www.cube.eu/it-it/cube-reaction-hybrid-performance-600-electricblue-n-dazzle/107120

2.500 € è il budget massimo oltre il quale non voglio andare

mi chiedo se valga la pena spendere questa cifra anche se stiamo parlando di inverstire 500 euro in più di una Rockrider....

non so se dalla vostra esperienza esistono delle alternative

settimana prossima girerò i negozi in zona mia (Piacenza)

in ogni caso grazie per eventuali consigli
se devi spendere 2550 per la performance, ti conviene mettere 250 euro in piu e prendi la "one" col gen 5.

per quanto riguarda le front dipende dai giri che fai. io ho noleggiato front per anni e sono andato dappertutto nelle mie zone piu che altro collinari e non montuose. una front per la collina va benissimo, ma per la montagna assolutamente no. dipende da dove giri te.
ti do una dritta : la cube one ha il reggisella da 31,6 che abbinato al telaio molto rigido della bici fa si che la seduta sia molto per cosi dire "dura" ti consiglierei un reggisella ammortizzato.
la performance escludila visto che con 250 euro in piu ti prendi il gen 5.
per quanto riguarda alcune bici elencate stai attento che hanno dei motori scarsi o che non vuole piu nessuno tipo lo yamaha e avresti difficoltà a rivendere secondo me.

• Like
Reactions: sunwind

mirkogd

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2024
101
22
18
54
Treviso
Visita Sito
Bici
Haibike Alltrack 6 29
@mirkogd
le e mtb front sono molto rigide. bisogna avere il callo come si dice. se ci monta sopra uno che va poco in bici sicuramente potrebbe avere dei problemi di mal di culo :joy: dopo poco tempo che sta in sella.

in realtà non parlavo di mal di sedere, ma di stabilità, vibrazioni etc., la front es. in discesa con fondo sconnesso il posteriore salta di continuo e per i non esperti è anche un problema di sicurezza oltre che di confort; su un fondo un po'sconnesso e in contropendenza mi sono capottato giù per una dirupetto per "fortuna" fermato da un cespuglio di rovi :) ne sono uscito "solo" pieno di sangue dappertutto ma tutto bene :)

ti do una dritta : la cube one ha il reggisella da 31,6 che abbinato al telaio molto rigido della bici fa si che la seduta sia molto per cosi dire "dura" ti consiglierei un reggisella ammortizzato.
a mia moglie ho messo un ammortizzato della bySmith e aiuta, ma sto punto meglio la full.

per quanto riguarda alcune bici elencate stai attento che hanno dei motori scarsi o che non vuole piu nessuno tipo lo yamaha e avresti difficoltà a rivendere secondo me.
Mia moglie ha bosch gen 5 e riconosco che è più personalizzabile del mio yamaha pw-x3 e ora anche più potente, ma sinceramente ora che ho un pochino di pratica nella pedalata col pw-x3 mi trovo benissimo e solo poche volte metto l'extra power.
E comunque ho letto tanto e il pw-x3 è tra i più affidabili in assoluto, nella mia valutazione personale come preferenza lo considero a metà tra bosch gen 4 gen 5, cioè tra gen.4 e pw-x3 sceglierei pw-x3...
Poi se a 2800/3000 trova una full con gen 5 con 800 di batteria meglio per lui :)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sunwind and biker10

sunwind

Ebiker novello
28 Maggio 2026
3
3
3
46
Piacenza
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
@mirkogd

se devi spendere 2550 per la performance, ti conviene mettere 250 euro in piu e prendi la "one" col gen 5.

per quanto riguarda le front dipende dai giri che fai. io ho noleggiato front per anni e sono andato dappertutto nelle mie zone piu che altro collinari e non montuose. una front per la collina va benissimo, ma per la montagna assolutamente no. dipende da dove giri te.
la performance escludila visto che con 250 euro in piu ti prendi il gen 5.

in realtà non parlavo di mal di sedere, ma di stabilità, vibrazioni etc., la front es. in discesa con fondo sconnesso il posteriore salta di continuo e per i non esperti è anche un problema di sicurezza oltre che di confort; su un fondo un po'sconnesso e in contropendenza mi sono capottato giù per una dirupetto per "fortuna" fermato da un cespuglio di rovi :) ne sono uscito "solo" pieno di sangue dappertutto ma tutto bene :)

a mia moglie ho messo un ammortizzato della bySmith e aiuta, ma sto punto meglio la full.

Mia moglie ha bosch gen 5 e riconosco che è più personalizzabile del mio yamaha pw-x3 e ora anche più potente, ma sinceramente ora che ho un pochino di pratica nella pedalata col pw-x3 mi trovo benissimo e solo poche volte metto l'extra power.
E comunque ho letto tanto e il pw-x3 è tra i più affidabili in assoluto, nella mia valutazione personale come preferenza lo considero a metà tra bosch gen 4 gen 5, cioè tra gen.4 e pw-x3 sceglierei pw-x3...
Poi se a 2800/3000 trova una full con gen 5 con 800 di batteria meglio per lui :)
Grazie per le considerazioni che avete fatto entrambi

Da negozio fisico a 25 minuti da casa ho trovato una Cube reaction hybrid pro 800 nuova del 2025 con Bosch gen 5 e batteria da 800 a 2700 euro

Penso che partirò da qui salvo poi pentirmi di non aver preso una full

• Like
Reactions: biker10 and mirkogd

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
634
351
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Grazie per le considerazioni che avete fatto entrambi

Da negozio fisico a 25 minuti da casa ho trovato una Cube reaction hybrid pro 800 nuova del 2025 con Bosch gen 5 e batteria da 800 a 2700 euro

Penso che partirò da qui salvo poi pentirmi di non aver preso una full
se fai percorsi collinari questa bici va benissimo. devi però abituarti alla rigidità dietro. il marchio cube é molto snobbato qui in italia, ma nel resto d'europa vende tantissimo, infatti è il primo produttore in europa.

• Like
Reactions: sunwind

sunwind

Ebiker novello
28 Maggio 2026
3
3
3
46
Piacenza
Visita Sito
Bici
Atala b-cross
se fai percorsi collinari questa bici va benissimo. devi però abituarti alla rigidità dietro. il marchio cube é molto snobbato qui in italia, ma nel resto d'europa vende tantissimo, infatti è il primo produttore in europa.
Mi sono guardato intorno parecchio e guardando le specifiche non credo di trovare di meglio in giro

Ha solo dei freni entry level che magari un giorno cambierò

Per il resto ha tutto quello che mi serve

• Like
Reactions: biker10

Classifica giornaliera dislivello