Crepa cerchio Syncros

barbo87

Ebiker novello
22 Novembre 2018
9
1
3
37
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Scott genius eride 920 2019
Ciao a tutti,
qualche giorno fa mi sono accorto di una strana crepa parallela al canale interno del cerchio, quindi concentrica al cerchio.
Non ho mai visto nulla del genere sul web... A cosa può essere dovuta? Potrei aver diritto alla sostituzione in garanzia?
Premetto che si è presentata, dopo che ho ritirato la ruota dal negozio per un cambio raggio rotto e centratura, durante un uscita di 30km di quasi solo asfalto...
Le ruote hanno 1 anno e mezzo e 2600km circa. IMG_20201008_081654.jpg macro.jpg
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Prova a chiedere la garanzia, se si è rotto in quel modo il cerchio è difettoso e/o comunque debole. Probabilmente è stata gonfiata troppo la gomma che ha spinto sul bordo e ha originato la rottura. Non dovrebbe succedere. :(
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
più che una crepa, sembra una riga
probabilmente dovuta ad un contatto con qualche ostacolo
non credo che sia una cosa grave e nemmeno che possa passare in garanzia
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Prova a chiedere la garanzia, se si è rotto in quel modo il cerchio è difettoso e/o comunque debole. Probabilmente è stata gonfiata troppo la gomma che ha spinto sul bordo e ha originato la rottura. Non dovrebbe succedere. :(
oddio, una gomma troppo gonfia che spacchi il cerchio mi sembra un po' fantasia... quest'estate sono finito con l'ebike sul tetto contro le sbarre idiote che stanno alle entrate del parcheggio. Ebbene, la ruota dietro ha piegato irrimediabilmente la barra del portabici ed è rimasta miracolosamente integra, quindi non penso sia possibile che si rompa per una gomma gonfiata troppo, esploderebbe prima il copertone...
 

barbo87

Ebiker novello
22 Novembre 2018
9
1
3
37
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Scott genius eride 920 2019
più che una crepa, sembra una riga
probabilmente dovuta ad un contatto con qualche ostacolo
non credo che sia una cosa grave e nemmeno che possa passare in garanzia
Purtroppo ti assicuro che non é una riga... Si sente che le "2 metà" sono discostate tra loro e formano un gradino bello accentuato.. comunque oltre a provare a sfruttare la garanzia, credo che passerò a dt swiss h1900 dato che reggono fino a 150kg, e dato che tra me e la bici sono a oltre 140.. che ne pensate?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
oddio, una gomma troppo gonfia che spacchi il cerchio mi sembra un po' fantasia... quest'estate sono finito con l'ebike sul tetto contro le sbarre idiote che stanno alle entrate del parcheggio. Ebbene, la ruota dietro ha piegato irrimediabilmente la barra del portabici ed è rimasta miracolosamente integra, quindi non penso sia possibile che si rompa per una gomma gonfiata troppo, esploderebbe prima il copertone...
La mia ipotesi è questa perché l'ho già visto succedere una volta anni fa con un cerchio che si era crepato dopo aver gonfiato troppo per far tallonare. Non tutti i cerchi sono uguali, possono avere dei difetti di fabbricazione, specialmente quelli più economici. Per me è un'ipotesi che ci può stare visto il tipo di rottura con una crepa così lunga proprio sul bordo. La botta laterale certo non gli ha fatto bene, ma non è quella la causa della rottura. Per me, ribadisco, troppa pressione e cerchio difettoso, molto probabilmente. :confused:

20201008_145158.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: barbo87

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
ho gonfiato troppo per tallonare (5bar) ed è esploso il cerchio.
2020-07-01 17.19.48.jpg E' di serie sulla Fantic, due anni che gira ed è fuori garanzia ma è stata colpa mia il copertone indica al max 3,5bar (27,5 2,8"). L'ho cambiato con uno più bello e robusto.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.227
13.440
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Difficile sostenere che sia difettoso: quei segni indicano che una botta l'ha presa........ :rolleyes:

Ma ovviamente, provare a chiedere è sicuramente utile e legittimo!:innocent:

Vedi l'allegato 35036
È vero che c’è una botta/strisciata sul punto centrale della crepa, però (ad occhio, eh???) pare proprio che la spalla del pneumatico abbia spinto sul cerchio sotto il labbro, per una pressione di gonfiaggio eccessiva.
Visto che era uscito da una riparazione, contatterei chi ha fatto il lavoro: se per tallonare ha gonfiato a 20 Bar ( si fa per dire...), non è impossibile un danno del genere.
Certo che c’è una uscita di mezzo, ma se in officina hanno tallonato con questo metodo :joy: :joy: :joy: :
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
È vero che c’è una botta/strisciata sul punto centrale della crepa, però (ad occhio, eh???) pare proprio che la spalla del pneumatico abbia spinto sul cerchio sotto il labbro, per una pressione di gonfiaggio eccessiva.
Visto che era uscito da una riparazione, contatterei chi ha fatto il lavoro: se per tallonare ha gonfiato a 20 Bar ( si fa per dire...), non è impossibile un danno del genere.
Certo che c’è una uscita di mezzo, ma se in officina hanno tallonato con questo metodo :joy: :joy: :joy: :

Vero sia quello che dici tu che quello che dice @MISTER HYDE , ma la mia sensazione è che la presenza di colpi/botte esterne (documentate da segni reali) sia un ostacolo non da poco per il riconoscimento di difetto in garanzia e comunque, ben più vincolante di una possibile pressione di gonfiaggio, eccessiva e/o successiva e tutta da dimostrare peraltro....... :rolleyes:
 

barbo87

Ebiker novello
22 Novembre 2018
9
1
3
37
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Scott genius eride 920 2019
Vero sia quello che dici tu che quello che dice @MISTER HYDE , ma la mia sensazione è che la presenza di colpi/botte esterne (documentate da segni reali) sia un ostacolo non da poco per il riconoscimento di difetto in garanzia e comunque, ben più vincolante di una possibile pressione di gonfiaggio, eccessiva e/o successiva e tutta da dimostrare peraltro....... :rolleyes:
Temo anch'io che faranno storie x via dei segni. Comunque anche quello che ha fatto il lavoro si é fatto scappare detto che sembrava come se avesse gonfiato troppo nel tallonare (poi ha corretto il tiro con altre teorie...)
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Temo anch'io che faranno storie x via dei segni. Comunque anche quello che ha fatto il lavoro si é fatto scappare detto che sembrava come se avesse gonfiato troppo nel tallonare (poi ha corretto il tiro con altre teorie...)

Guarda, preferisco non entrare nel merito ma so, per esperienza, che questo è un terreno molto......... infido! :cool:
 
  • Like
Reactions: barbo87

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
La mia ipotesi è questa perché l'ho già visto succedere una volta anni fa con un cerchio che si era crepato dopo aver gonfiato troppo per far tallonare. Non tutti i cerchi sono uguali, possono avere dei difetti di fabbricazione, specialmente quelli più economici. Per me è un'ipotesi che ci può stare visto il tipo di rottura con una crepa così lunga proprio sul bordo. La botta laterale certo non gli ha fatto bene, ma non è quella la causa della rottura. Per me, ribadisco, troppa pressione e cerchio difettoso, molto probabilmente. :confused:

Vedi l'allegato 35037
Ah però non pensavo fosse possibile, ci sono rimasto male haha