Costruttori motori ebike uniti contro lo sblocco

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.723
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che mezzo elettrico ? Eppoi qui si parla ebikes in generale , non solo di emtb
appunto

mi pare che sfugga a te che qui si parla in generale... perchè se tu non riesci a superare i 25 con il tuo carro armato non è detto che non ci riesca uno con una ebike da strada, anzi ti assicuro che li supera molto ma molto facilmente.

Ergo il problema non è il limite ma il mezzo, compra un altro mezzo ed i 25 li superi...vuoi un mezzo da superdiscesa ed i 25 non li superi xchè non ce la fai

E' come quello che compra una moto da trial e pretende di poterci andare a 130 in autostrada...
Ti compri una moto da strada
Ti compri una e.bike da strada

il concetto è il medesimo
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

acq7

Ebiker novello
4 Novembre 2020
7
2
3
42
Grosseto
Visita Sito
Bici
ktm
Gamba ha esposto argomentazioni ragionate ed in modo pacato non c' è bisogno di scaldarsi tanto
il limite dei 25km/h è una convenzione è puo' benissimo essere ritenuto adeguato o troppo limitante
pochi possono permettersi 2 o 3 ebike diverse per ogni situazione quindi chi ne ha 1 come la maggior parte vorrebbe poterla utilizzare nelle situazioni piu' varie e sinceramente puo' capitare di trovarsi con una embt su strada piana in difficoltà rispetto alla velocità di bici muscolari piu leggere,
dopodichè è da valutare se il limite piu' alto dovesse comportare rischio di casco da moto, targa, assicurazione allora non ne varrebbe la pena,
parere personale 5km/h in piu' sarebbe ideale e ridurrebbe di molto gli sblocchi
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.444
4.611
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
pochi possono permettersi 2 o 3 ebike diverse per ogni situazione quindi chi ne ha 1 come la maggior parte vorrebbe poterla utilizzare nelle situazioni piu' varie e sinceramente puo' capitare di trovarsi con una embt su strada piana in difficoltà rispetto alla velocità di bici muscolari piu leggere...
se volete andare in strada con i muscolari non dovete prendervi una E-MTB full da 27 kili.
E' come avere una mtb muscolare da enduro e pretendere di girare a 35 all'ora assieme a quelli che fanno xc con le frontine.
 
Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Negli Stati Uniti andare in MTB fuoristrada è vietato in molti luoghi, oppure è necessario andare con una guida in sentieri prestabiliti

Preferisco avere un limite di velocità più restrittivo ma maggior libertà di andare dove voglio
Stati Uniti sono un discorso a parte, norme completamente diverse, che variano da stato a stato, le e-bike possono avere potenze ben maggiori dei nostri 250W, l'acceleratore e non sono equiparate alle biciclette, in certi posti sono considerate veicoli a motore quindi si mtb no e-mtb (sarebbe la felicità per i talebani del forum marrone). So che c'era una forte spinta all'introduzione di norme come quelle Europee ma non ho più seguito la cosa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.723
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Gamba ha esposto argomentazioni ragionate ed in modo pacato non c' è bisogno di scaldarsi tanto
il limite dei 25km/h è una convenzione è puo' benissimo essere ritenuto adeguato o troppo limitante
pochi possono permettersi 2 o 3 ebike diverse per ogni situazione quindi chi ne ha 1 come la maggior parte vorrebbe poterla utilizzare nelle situazioni piu' varie e sinceramente puo' capitare di trovarsi con una embt su strada piana in difficoltà rispetto alla velocità di bici muscolari piu leggere,
dopodichè è da valutare se il limite piu' alto dovesse comportare rischio di casco da moto, targa, assicurazione allora non ne varrebbe la pena,
parere personale 5km/h in piu' sarebbe ideale e ridurrebbe di molto gli sblocchi

Purtroppo ogni argomentazione fa acqua da qualunque punto di vista la si guardi:

1) Se aumenti di 5, sbloccano esattamente nello stesso modo, vogliono 10 è un classico, poi 15 ecc.. (sempre che tu sappia chi è che sblocca, non certo il biker col la gravity che vuole stare alla stessa velocità dei muscolari in strada)

2) L'elettrico con la gravity cosa ci fa con il musclolare in strada??? A regola se c'è ci sarà un muscolare gravity...voglio vedere quanto va veloce... in ogni caso poi alla prima salita compensa ...io direi che il problema è opposto... ovvero il muscolare che sta dietro all'elettrico in salita...
Ergo quello citato è un non problema assoluto

3) Chi non si può permettere 3 bike...?
Ok, prendiamo il caso del biker con la e.gravity che ci vuole andare al lavoro... (voglio vedere quanti saranno)
Facciamo che casa lavoro siano 5 Km di asfalto
Sai quanto ci passa in termini di minuti tra andare a 25 o 30 ???
Fai il calcolo (se vuoi te o dico io) e poi dimmi se questo tempo è determinante...
Con una gravity muscolare nemmeno gli viene in mente di andarci al lavoro facendo 5 KM che arriva sudato mezzo e ci mette un bel pò di più

Purtroppo dire che 25 non va bene, non ha assolutamente nessun riferimento oggettivo il che non lo farebbe essere diverso dal 30 non va bene, 20 non va bene, 25 non va bene...
E' solo un punto di principio per cui in ogni caso vogliamo sempre qualche cosa in più di quello che ci è stato concesso

sid
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
"Purtroppo dire che 25 non va bene, non ha assolutamente nessun riferimento oggettivo"

Sono assolutamente contrario agli sblocchi.
Il limite di 25 è stato scelto come? Con quali parametri "oggettivi" ??
Oggettivamente nei trasferimenti (non in città come già detto....) la velocità giusta sarebbe i 30 kmh.
Perché? Perche è la velocità che mediamente si tiene durante i trasferimenti.
Ma a me va bene anche 25 kmh...è solo una considerazione.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Stati Uniti sono un discorso a parte, norme completamente diverse, che variano da stato a stato, le e-bike possono avere potenze ben maggiori dei nostri 250W, l'acceleratore e non sono equiparate alle biciclette, in certi posti sono considerate veicoli a motore quindi si mtb no e-mtb (sarebbe la felicità per i talebani del forum marrone). So che c'era una forte spinta all'introduzione di norme come quelle Europee ma non ho più seguito la cosa.
dovresti dirlo a @MaxSantucci cui avevo risposto in quanto parlava del limite di velocità negli Stati Uniti

per inquadrare la situazione, dovremmo essere contenti di essere ancora equiparati ai velocipedi (in particolare alle mtb non assistite); aumentano le zone in cui è vietato girare (con assistenza o meno), alcuni (in particolare i non assistiti) auspicano restrizioni e divieti esclusivamente per le e-bike e si disquisisce sull'innalzamento del limite di velocità da parte del legislatore

è come se al tavolo delle trattative per una azienda che chiude una sede (un esempio è di questi giorni a Napoli) si vada a chiedere un aumento delle retribuzioni del 30%
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
In effetti penso abbiate ragione..
Meglio volare bassi.......stare nascosti...
Ma il mondo ebike è in tale esagerata espansione (similare ai monopattini anche se con numeri differenti )che speriamo la bolla non scoppi come quelle di sapone.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.723
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
"Purtroppo dire che 25 non va bene, non ha assolutamente nessun riferimento oggettivo"

Sono assolutamente contrario agli sblocchi.
Il limite di 25 è stato scelto come? Con quali parametri "oggettivi" ??
Oggettivamente nei trasferimenti (non in città come già detto....) la velocità giusta sarebbe i 30 kmh.
Perché? Perche è la velocità che mediamente si tiene durante i trasferimenti.
Ma a me va bene anche 25 kmh...è solo una considerazione.

No, ti sbagli e anche tu pensi al mondo delle e.bike riferito solo alle MTB

Il mondo delle e.bike è vastissimo e considera una plurarita' di mezzi incredibile, mezzi che a 25 sono supersicuri e potresti andare a 70 come le BDC e mezzi da citta pieghevoli la cui sicurezza è poca anche a 25 (vedi il perfetto riferimento del @ducams4r al post #9)
Ergo 25 km/h è un riferimento assolutamente oggettivo preso dal legislatore EUROPEO in maniera che sia applicabile a tutti i mezzi ed in maniera che metta in sicurezza tutti i mezzi e tutti gli utenti, dal ragazzetto alla vecchietta che ricordiamo conducono questo mezzo SENZA PATENTE E SENZA ASSICURAZIONE OLTRE CHE SENZA CASCO

Con una Ferrari Maranello a 130 in autostrada sembri fermo...avresti la stessa sicurezza a 160 con una Smart no
il CDS riguarda tutti i mezzi a motore, cosi come nelle e.bike riguarda tutti i mezzi

Detto questo cosa vuol dire che durante i trasferimenti in città si tengono i 30 km/h ?
Dove lo hai letto ? Dove mai succede?
Con che mezzi?
Perchè in auto col traffico la velocità media è sicuramente inferiore, con lo scooter superiore...
Se poi la bici ti serve per i trasferimenti in città ne prendi uan che anche con il blocco all'assistenza ti permetta di pedalare fino a 30
Se vai a 25 non cambia la vita...in città perdi qualche secondo, il 30 non è scritto da nessuna parte

sid
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Scusate, ma se parliamo di limite a 25kmh dobbiamo guardare il limite dalla parte dei "ciclisti" più deboli e a rischio cadute, coloro che utilizzano la bicicletta in città o in paese per i propri spostamenti quotidiani, studenti, signore anziane, commuter, ragazzini, ecc. Quelle categorie che non utilizzano la bici per svago, non ne fanno un uso sportivo, ma ne hanno semplicemente necessità; fatta questa doverosa precisazione, non c'è dubbio che se sommiamo queste categorie sono molto più numerose rispetto a coloro che vanno in bici per sport o per divertimento.

Queste categorie con una bici tradizione non si avvicinano minimamente alla velocità dei 25kmh, ma con bici elettriche andrebbero molto più veloce di quanto sono abituati, e teniamo conto che non sono abituati ne a utilizzare il casco e nemmeno altri tipi di protezioni.
Teniamo conto anche che l'assicurazione non è obbligatoria ne sulle bici tradizionali ne per le e-bike.

Per tutti questi motivi ritengo il limite dei 25kmh giusto e sufficientemente ampio anche per chi vuole fare dell'ebike un utilizzo sportivo/ricreativo, d'altronde se vuoi andare più forte basta solo pedalare di più, oppure acquistare una S-pedelec.

Come ben sapete in Italia le S-pedelec non hanno mercato, semplicemente perché il CdS le equipara ai ciclomotori, limite 45kmh, patente, casco, targa, assicurazione, luci, ecc. OBLIGATORI, con in più il limite di poter circolare solo su strade pubbliche, quindi niente ciclabili, trail, boschi ecc.
Per me avere le ebike equiparate ai velocipedi (biciclette tradizionali) è un gran privilegio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.723
6.605
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per me avere le ebike equiparate ai velocipedi (biciclette tradizionali) è un gran privilegio.

purtroppo per tanti che ritengono che le cose caschino dal cielo, si accorgono dei privilegi solo quando non li hanno più...
Ma oramai è tardi
Sarebbe bene si imparasse a riconoscere ed apprezzare i privilegi quando ce ne gioviamo e smetterla di voler sempre ed a tutti costi un qualche cosa in più, che poi alla fine non cambia niente
Al contrario la perdita del privilegio dopo cambia molto, ma molto

sid
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Da un certo punto di vista sono d'accordo con gamba, nel senso che a uso "sportivo" 25km ho si superano tranquillamente con qualsiasi bdc o MTB muscolare, del resto comunque penso che anche se mettessero il limitatore a 30 sarebbero il pochi quelli che arriverebbero a pedalare a quella velocità con l'assistenza perché cmq penso che il 90%di noi Usa la e-bike x giri in montagna, quindi con medie ben al di sotto anche dei 25.
Discorso diverso X le bici da trekking o citibike, che con velocità di 30kmh invoglierebbero di più l'uso della bici a un utenza "non sportiva", per andare a lavoro, fare commissioni ecc... I quali qundi al posto di ripiegare su una e-bike si prendono un classico scooter a motore o peggio in monopattino...! :laughing:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io sarei per un limite di velocità (25km/h andrebbero bene) per tutte le bici che circolano nelle zone aperte al traffico con altri veicoli a motore, quest perché sorpassare chi pur rimanendo a destra passa i 30/40 km/h crea sempre una situazione pericolosa.
Certo in un mondo perfetto ci sarebbero le piste ciclabili a tripla corsia e allora con il giusto buonsenso la velocità non sarebbe un problema,ma la realtà la conosciamo bene,chi si muove in bici per andare al lavoro nel traffico urbano rischia più di Marquez e dare la possibilità di farlo andare facilmente oltre i 30km/h peggiorerebbe le cose.
Al contrario in zone fuori dal traffico o meglio fuoristrada di limiti non ne metterei,basta poi non mettersi affiancati o in gruppo in mezzo alla corsia (ogni riferimento ai bitumari è voluto) .
Tutto sommato la situazione per chi fa emtb è al momento favorele anche con i 25km h direi che lamentarsi non ha senso.
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.513
913
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Non so se i monopattini siano taroccabili e in che misura, ma dopo qualche morto, qualche ferito grave e vari incidenti minori, sono finiti nell'occhio del ciclone del legislatore, quindi casco, a spinta sui marciapiedi , frecce direzionali ed altre limitazioni che mi sfuggono........per ora non se la sono presa con le Ebike, ma se continuano a trovar tarocchi, fino a quando? Se devo pagare bollo, assicurazione dedicata, mettere le frecce, la vendo e mi compro un motorino..........
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
No, ti sbagli e anche tu pensi al mondo delle e.bike riferito solo alle MTB

Il mondo delle e.bike è vastissimo e considera una plurarita' di mezzi incredibile, mezzi che a 25 sono supersicuri e potresti andare a 70 come le BDC e mezzi da citta pieghevoli la cui sicurezza è poca anche a 25 (vedi il perfetto riferimento del @ducams4r al post #9)
Ergo 25 km/h è un riferimento assolutamente oggettivo preso dal legislatore EUROPEO in maniera che sia applicabile a tutti i mezzi ed in maniera che metta in sicurezza tutti i mezzi e tutti gli utenti, dal ragazzetto alla vecchietta che ricordiamo conducono questo mezzo SENZA PATENTE E SENZA ASSICURAZIONE OLTRE CHE SENZA CASCO

Con una Ferrari Maranello a 130 in autostrada sembri fermo...avresti la stessa sicurezza a 160 con una Smart no
il CDS riguarda tutti i mezzi a motore, cosi come nelle e.bike riguarda tutti i mezzi

Detto questo cosa vuol dire che durante i trasferimenti in città si tengono i 30 km/h ?
Dove lo hai letto ? Dove mai succede?
Con che mezzi?
Perchè in auto col traffico la velocità media è sicuramente inferiore, con lo scooter superiore...
Se poi la bici ti serve per i trasferimenti in città ne prendi uan che anche con il blocco all'assistenza ti permetta di pedalare fino a 30
Se vai a 25 non cambia la vita...in città perdi qualche secondo, il 30 non è scritto da nessuna parte

sid
Hai ragione..però io ho scritto all'opposto!!!
Cioè trasferimento "ma non in in città"........