Costi di manutenzione e-bike

JohnnyAlmonds

Ebiker novello
20 Marzo 2022
1
0
0
66
Siviglia
Visita Sito
Bici
Spillo Bianchi
Salve a tutti, da poco ho rimesso in sesto una spillo bianchi con l'idea di usarla al posto della macchina per fare le varie commissioni quotidiane (spesa, posta etc.) per più o meno 5 km al giorno in totale. Principalmente sono mosso da una scelta ecologica che è sicuramente rafforzata dall'opportunità di fare un po' di attività fisica essendo piuttosto fuori forma (180 cm per 110 Kg). Ora la questione è questa, vivendo in un paesino non proprio pianeggiante mi ritrovo a sudare come un mulo e a presentarmi dappertutto in condizioni pietose, ecco perché ho pensato di farmi ''assistere'' da una batteria. Ho accarezzato l'ipotesi di convertire la mia spillo ma ora sto pensando di acquistare una vera e-bike. I miei dubbi sono principalmente riguardo i costi di manutenzione. Che tipo di manutenzione è richiesta per le bici a pedalata assistita? Quanto si spende in media per la sostituzione della batteria e della catena?

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
90
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
Sicuramente costa molto meno che la macchina, e se veramente ci si va solo a far la spesa si spenderà praticamente zero. Usura parti meccaniche minima, con una carica si fanno anche cento chilometri, sono 20 spese a carica, 15-20 cariche all'anno sono nulla.
Il vero problema è che quando esci dal supermercato prima o poi "ce ne ritrovi due". Forse il tuo paese è tranquillo da quel punto di vista, ma io metterei in conto la spesa per un paio di lucchetti alla kriptonite, quelli a prova di tronchese. Su youtube ci sono molti video "istruttivi" su quello che sanno fare i ladri di biciclette. Se è una bella bici e qualcuno ti nota, si portano la smerigliatrice angolare. Per andare a far la spesa io comprerei una ebike giocattolo, magari pure usata.

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.015
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
I costi di manutenzione dipendono da quello che compri. Nel caso di emtb, più costa la bici più devi spendere per una manutenzione ordinaria e straordinaria. Una trasmissione a nove velocità costa, in manutenzione, anche meno , la metà o più, di una a 12 velocità. I freni a quattro pistoncini ed olio dot, per manutenzione costano di più di freni a due pistoncini ed olio minerale. Una MTB full, per le sospensioni vista molto ma molto di più in manutenzione di una Front. Una Front con una forcella Sountur costa per la manutenzione molto meno di una forcella Fox. Per la parte elettrica i costi dei pezzi di ricambio , dipendono da tanti ed altri fattori, uno dei quali è quello di poter usare "pezzi" compatibili. Ad esempio con motorizzazione Bosch ti puoi scordare di comperare una batteria o carica batterica compatibile, solo Bosch originale.
Bosch. Detto ciò, ti consiglio una Atala Front in alluminio, nove velocità con motore Am 80, costo sui 2.000 euro.

Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.511
2.959
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per l'uso che ne faresti tu basta una city bike elettrica, te la cavi con poca spesa e manutenzione pari a 0 se non normali spese per cambio gomme, camere o altro materiale di usura.
La catena può durarti tranquillamente anche 5000km se non la sforzi troppo, e la batteria in teoria dovrebbe durare per svariati anni, al max perde un po di efficacia

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.494
9.409
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per l'uso che ne faresti tu basta una city bike elettrica, te la cavi con poca spesa e manutenzione pari a 0 se non normali spese per cambio gomme, camere o altro materiale di usura.
La catena può durarti tranquillamente anche 5000km se non la sforzi troppo, e la batteria in teoria dovrebbe durare per svariati anni, al max perde un po di efficacia
Concordo anche sul tipo di bicicletta (che io prenderei senza la forcella ammortizzata)

i materiali di consumo sono (per quanto tutto si consuma)
pneumatici
pastiglie
dischi
gruppo (catena più pacchi pignoni e corona)
olio da catene
batteria

per l'utilizzo che fai tu, oltre al fatto che il costo di questi pezzi è infinitamente inferiore rispetto a quelli di una MTB da enduro, il loro consumo è assolutamente risibile

Quello che consumerai di più saranno le gomme, le pastiglie e la catena (oltre che olio da catena)
poi i pacchi pignoni e corona
infine dal consumo trascurabile i dischi e la batteria

In parole povere costi di manutenzione assolutamente risibili

Classifica giornaliera dislivello