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<blockquote data-quote="30x26" data-source="post: 257060" data-attributes="member: 7856"><p>secondo i sacri testi di dinamica delle due ruote i valori di riferimento sono avancorsa normale anteriore ed avancorsa normale posteriore.</p><p>per semplificazione puoi fare riferimento ad avancorsa (trail in inglese) e passo (wheelbase in inglese)</p><p>il rapporto avancorsa/passo dovrebbe darti una buona fotografia del mezzo. risultati piccoli indicano mezzo instabile, risultati grandi indicano mezzo stabile</p><p>il passo e' facilmente conoscibile dalle schede tecniche, l'avancorsa invece dipende dal diametro della ruota , dall'angolo di sterzo e dall'avanzamento (rake) della forcella. alcune case dichiarano l'avancorsa alla voce inglese "trail". quando non dichiarato e' comunque calcolabile. <a href="http://www.kreuzotter.de/english/elenk.htm" target="_blank">http://www.kreuzotter.de/english/elenk.htm</a></p><p>queste solo le grandezze principali, poi ci sono un sacco di altre variabili "minori" che modificano le sensazioni: altezza baricentro, posizione manopole rispetto allo sterzo, distribuzione dei pesi.......</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="30x26, post: 257060, member: 7856"] secondo i sacri testi di dinamica delle due ruote i valori di riferimento sono avancorsa normale anteriore ed avancorsa normale posteriore. per semplificazione puoi fare riferimento ad avancorsa (trail in inglese) e passo (wheelbase in inglese) il rapporto avancorsa/passo dovrebbe darti una buona fotografia del mezzo. risultati piccoli indicano mezzo instabile, risultati grandi indicano mezzo stabile il passo e' facilmente conoscibile dalle schede tecniche, l'avancorsa invece dipende dal diametro della ruota , dall'angolo di sterzo e dall'avanzamento (rake) della forcella. alcune case dichiarano l'avancorsa alla voce inglese "trail". quando non dichiarato e' comunque calcolabile. [URL]http://www.kreuzotter.de/english/elenk.htm[/URL] queste solo le grandezze principali, poi ci sono un sacco di altre variabili "minori" che modificano le sensazioni: altezza baricentro, posizione manopole rispetto allo sterzo, distribuzione dei pesi....... [/QUOTE]
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