Cosa rende una bici più stabile in discesa?

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Mi spiego meglio... sappiamo tutti che a parità di modello una taglia in più rende solitamente la bici più stabile in discesa, ecco perché viene consigliato a chi vuole molllare di più di prendere la taglia più grande tra le 2 in dubbio.

Ma se uno guardando le tabelle delle geometrie deve confrontare due bici della stessa taglia (es. 2 "M") quali sono i parametri che è meglio siano "piú lunghi" ?

Il Reach ? L'OV ? Il carro ? La somma di tutto ?

Grazie
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Bergamo
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Turbo Levo Comp
Lunghezza carro, OV (anche se ultimamente e giustamente va più di moda dare il reach come misura importante), angolo di sterzo e rake forcella.
Tutti insieme andranno a definire l'interasse, che tra due bici di taglia diversa a parità di angoli in quella di taglia superiore sarà maggiore.
In generale una bici più lunga e con angolo di sterzo più disteso sarà più stabile.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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1
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Commencal
secondo i sacri testi di dinamica delle due ruote i valori di riferimento sono avancorsa normale anteriore ed avancorsa normale posteriore.
per semplificazione puoi fare riferimento ad avancorsa (trail in inglese) e passo (wheelbase in inglese)
il rapporto avancorsa/passo dovrebbe darti una buona fotografia del mezzo. risultati piccoli indicano mezzo instabile, risultati grandi indicano mezzo stabile
il passo e' facilmente conoscibile dalle schede tecniche, l'avancorsa invece dipende dal diametro della ruota , dall'angolo di sterzo e dall'avanzamento (rake) della forcella. alcune case dichiarano l'avancorsa alla voce inglese "trail". quando non dichiarato e' comunque calcolabile. http://www.kreuzotter.de/english/elenk.htm
queste solo le grandezze principali, poi ci sono un sacco di altre variabili "minori" che modificano le sensazioni: altezza baricentro, posizione manopole rispetto allo sterzo, distribuzione dei pesi.......
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi spiego meglio... sappiamo tutti che a parità di modello una taglia in più rende solitamente la bici più stabile in discesa, ecco perché viene consigliato a chi vuole molllare di più di prendere la taglia più grande tra le 2 in dubbio.

Ma se uno guardando le tabelle delle geometrie deve confrontare due bici della stessa taglia (es. 2 "M") quali sono i parametri che è meglio siano "piú lunghi" ?

Il Reach ? L'OV ? Il carro ? La somma di tutto ?

Grazie
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
894
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93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
secondo i sacri testi di dinamica delle due ruote i valori di riferimento sono avancorsa normale anteriore ed avancorsa normale posteriore.
per semplificazione puoi fare riferimento ad avancorsa (trail in inglese) e passo (wheelbase in inglese)
il rapporto avancorsa/passo dovrebbe darti una buona fotografia del mezzo. risultati piccoli indicano mezzo instabile, risultati grandi indicano mezzo stabile
il passo e' facilmente conoscibile dalle schede tecniche, l'avancorsa invece dipende dal diametro della ruota , dall'angolo di sterzo e dall'avanzamento (rake) della forcella. alcune case dichiarano l'avancorsa alla voce inglese "trail". quando non dichiarato e' comunque calcolabile. http://www.kreuzotter.de/english/elenk.htm
queste solo le grandezze principali, poi ci sono un sacco di altre variabili "minori" che modificano le sensazioni: altezza baricentro, posizione manopole rispetto allo sterzo, distribuzione dei pesi.......

molto interessante grazie...

in effetti sulle tabelle Trek il Trail viene dato e non capivo se era un angolo o cm :) #gnurant
es. https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mtb-elettriche/rail/rail-9/p/30287/
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
molte cose
ma certamente la taglia è l'ultima su cui puntare
la mtb deve essere della taglia giusta
poi in discesa conta la geometria, ovvero l'insieme di varie misure prese nel loro insieme più che singolarmente
a questa si sommano, e anzi le stanno avanti, le sospensioni (più per qualità che per escursione) e le gomme
una buona bici da discesa è un mix riuscito di gomme con buon grip ma ancora scorrevoli, sospensioni che filtrano senza arrivare apacco ogni 3x2, gemetria distesa ma non tale da perdere troppo in agilità
a cui si deve applicare una guida aggressiva e decisa, ben carica suol davanti e molto dinamica in sella
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Lunghezza carro, OV (anche se ultimamente e giustamente va più di moda dare il reach come misura importante), angolo di sterzo e rake forcella.
Tutti insieme andranno a definire l'interasse, che tra due bici di taglia diversa a parità di angoli in quella di taglia superiore sarà maggiore.
In generale una bici più lunga e con angolo di sterzo più disteso sarà più stabile.
Perfettamente d'accordo, ricordo anche che la stabilità è una cosa e la maneggevolezza un'altra, più una bici è lunga e meno è maneggevole inoltre l'angolo di sterzo più disteso aumenta la stabilità su percorsi veloci ma la impigrisce sul lento. Insomma si tratta di trovare il miglior compromesso in considerazione del tipo di percorsi che facciamo e del tipo di guida che preferiamo.
 
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Tia

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2019
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Milano
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Bici
Giant Stance E+1 Pro 2020
Premetto con non sono un esperto di mtb ma un semplice appassionato di moto da strada (che hanno pur sempre due ruote e un manubrio :D).
Come ti hanno già scritto alla fine conta il giusto equilibrio, inutile avere una bici stabilissima se poi risulta gnucca e ti toglie confidenza.
Nello specifico la maggiore o minore stabilità dipende da un mix di fattori: in primis le quote del telaio (in particolare interasse, avancorsa e angolo di sterzo che più sono elevati più danno stabilità), distribuzione dei pesi fra avantreno e retrotreno (in una bici credo che dipenda soprattutto dalla posizione di guida del pilota però), sezione delle gomme (più larghe più stabili), sospensioni (è più una questione di assetto che deve essere azzeccato per permettere di assorbire le asperità senza rimbalzare e tenendo le gomme ben attaccate al suolo), rigidità del telaio (più rigido più reattivo), e sicuramente altri dettagli che non mi vengono in mente su due piedi.
Quel che conta però è che tutte queste variabili devono essere studiate e armonizzate in fase di progetto per far funzionare al meglio la ciclistica del mezzo, pena ottenere qualcosa di poco guidabile o poco divertente.
 

puda61

Ebiker normalus
28 Agosto 2019
63
7
8
62
brianza
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Bici
cube stereo 140
Buongiorno a tutti, premetto che sono mooooolto ignorante in materia, ma so sostituendo la mia forcella che ha un RAKE di 51mm.
Se ne prendo una (d'occasione ) che ha un RAKE di 44mm, cambierà di tanto l'assetto della bici? Se si in che modo? la forcella è da 160mm.
Grazie