Corso di guida obbligatorio per over 65 in Svizzera

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
sembra che in Svizzera gli over 65 con ebike (e solo con ebike) dovranno fare un corso di guida obbligatorio e questo comporterà anche un certo costo
sono d'accordo che ci sia gente che và in ebike senza mai essere andata in bici in precedenza e che spesso gli anziani siano coinvolti in incidenti anche mortali, ma scoccia comunque, potevano alzare l'età a 70
 
  • Like
Reactions: maurino

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
sembra che in Svizzera gli over 65 con ebike (e solo con ebike) dovranno fare un corso di guida obbligatorio e questo comporterà anche un certo costo
sono d'accordo che ci sia gente che và in ebike senza mai essere andata in bici in precedenza e che spesso gli anziani siano coinvolti in incidenti anche mortali, ma scoccia comunque, potevano alzare l'età a 70
Grande cavolata. Io il corso lo renderei obbligatorio a chi va in strada in ebike ma ANCHE a chi va in bici e non da 65 anni, ma subito. E farei un corso di aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni (sempre una cosa gratuita da fare facilmente online per es) anche a chi va in moto, in auto, in camion...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grande cavolata. Io il corso lo renderei obbligatorio a chi va in strada in ebike ma ANCHE a chi va in bici e non da 65 anni, ma subito. E farei un corso di aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni (sempre una cosa gratuita da fare facilmente online per es) anche a chi va in moto, in auto, in camion...
Sono d'accordo, anche in auto dai quaranta in su, non c'è uno che sappia fare una rotonda come si deve.
 

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
442
231
43
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Grande cavolata. Io il corso lo renderei obbligatorio a chi va in strada in ebike ma ANCHE a chi va in bici e non da 65 anni, ma subito. E farei un corso di aggiornamento obbligatorio ogni 5 anni (sempre una cosa gratuita da fare facilmente online per es) anche a chi va in moto, in auto, in camion...
Concordo, chiunque usi le strade, con qualsiasi mezzo dovrebbe avere una patente, anche minimale.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
I corsi di MTB sono utili a tutti, a qualsiasi età; in base alle proprie abilità ci sono corsi di vario livello che consentono di migliorare ed avere maggior sicurezza.
Però più che chiedere corsi obbligatori solo per alcune categorie (e-bike, età), dovrebbero chiedere un test di guida a tutti, con eventuale corso propedeutico al test su base volontaria.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Bene...:tired_face: dopo assicurazione,targa,luci(di giorno),ecc.. ci mancava anche il corso!
Ma solo per E-Bike!:confused:
Politici e benpensanti appena vedono il bussines...sotto a capofitto!:mad:
Ma un corso per insegnare cosa?
-a non passare con il rosso
-a fermarsi allo stop
-a non stare in mezzo alla carreggiata
-a non buttarsi davanti ai Camion
ecc..ecc..
Tutte cose che invece normalmente fa chi ha una E-Bike!:eek:
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Bene...:tired_face: dopo assicurazione,targa,luci(di giorno),ecc.. ci mancava anche il corso!
Ma solo per E-Bike!:confused:
Politici e benpensanti appena vedono il bussines...sotto a capofitto!:mad:
Ma un corso per insegnare cosa?
-a non passare con il rosso
-a fermarsi allo stop
-a non stare in mezzo alla carreggiata
-a non buttarsi davanti ai Camion
ecc..ecc..
Tutte cose che invece normalmente fa chi ha una E-Bike!:eek:
assicurazione e targa sono solo per le ebike da 45 kmh
da noi di queste ebike ce ne sono parecchie e spesso sono coinvolte in incidenti
i biker con tali mezzi dovrebbero fare i corsi, così come quelli con i monopattini

per le luci io sono a favore, ho notato che le auto mi sorpassano con più prudenza e considerazione specie nelle stradine di montagna
 
  • Like
Reactions: GiGaX73

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Concordo, chiunque usi le strade, con qualsiasi mezzo dovrebbe avere una patente, anche minimale.
Concordo assolutamente.... quantomeno una rinfrescatina periodica delle regole del codice della strada non farebbe male, tra prepotenza e maleducazione ormai sulle strade sembra esista solo la legge del più intraprendente.
 
  • Like
Reactions: tomita

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Il rinnovo della patente, in Italia , è una sorta di farsa. Guardano se ci vedi, punto. Non è che se uno ha una vista da aquila è un pilota fortissimo. Ad ogni scadenza della patente ci vorrebbe, non dico un esame, ma 2 ore di guida assistita. Io stesso alcuni segnali non me li ricordo. C'è tanta gente per strada che è pericolosa, perchè non ha la minima cognizione di cosa stia facendo.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Tra quelli imbranati, e quelli che si credono i padroni assoluti della strada siamo messi proprio bene e per fortuna che ci sono telecamere e autovelox dappertutto per registrare i comportamenti scorretti o addirittura al limite della legalità (velocità elevate, precedenze non rispettate e chi più ne ha più ne metta)
Dalle mie parti si trovano gallerie un po su tutte le strade principali e sto notando in questi ultimi anni uno sconcertante aumento di sorpassi in galleria oltretutto ben al di sopra della velocità massima consentita, (di solito 70 Km/h) sulla sp 510 per esempio che costeggia la sponda orientale del lago di Iseo ormai è la prassi in tutte le gallerie (e sono +o- un 15/20) solo a mè l'ultima volta che tornavo proprio da un giro in bici, in una di quelle gallerie mi sono visto recapitare una multa per eccesso di velocità di 1,8 Km/h.....:mad: mi auguro solo che anche a quei furbetti lì gli arrivi il souvenir della gita.:p oltre al ritiro della patente!
 

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Tra quelli imbranati, e quelli che si credono i padroni assoluti della strada siamo messi proprio bene e per fortuna che ci sono telecamere e autovelox dappertutto per registrare i comportamenti scorretti o addirittura al limite della legalità (velocità elevate, precedenze non rispettate e chi più ne ha più ne metta)
Dalle mie parti si trovano gallerie un po su tutte le strade principali e sto notando in questi ultimi anni uno sconcertante aumento di sorpassi in galleria oltretutto ben al di sopra della velocità massima consentita, (di solito 70 Km/h) sulla sp 510 per esempio che costeggia la sponda orientale del lago di Iseo ormai è la prassi in tutte le gallerie (e sono +o- un 15/20) solo a mè l'ultima volta che tornavo proprio da un giro in bici, in una di quelle gallerie mi sono visto recapitare una multa per eccesso di velocità di 1,8 Km/h.....:mad: mi auguro solo che anche a quei furbetti lì gli arrivi il souvenir della gita.:p oltre al ritiro della patente!
2 cose però:
-parliamo di molti limiti di velocità che al giorno d'oggi sono insensati. Mi fai una superstrada e ci metti i 50, che senso ha?
-parliamo di chi gira nelle statali ai 40? Se uno lavora non ha sempre tempo di stare li dietro,...e poi rischi il sorpasso. Devono fare le multe anche a quelli.