Corona 30

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si confermo, montata su motore Shimano E8000, sposta la linea catena verso l'esterno di 2 mm e di conseguenza bisogna spessorare il guidacatena ma nel mio caso questo spostamento è utile anche per evitare che la catena sfreghi sul fodero del telaio.
Quindi sullo Shimano la corona va montata sul lato esterno dello spider, s mo' di bash o corona per tripla? Scusate se chiedo ma non ho presente.
 
  • Like
Reactions: ivo

riki68

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
19
10
3
Biella
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
Quindi sullo Shimano la corona va montata sul lato esterno dello spider, s mo' di bash o corona per tripla? Scusate se chiedo ma non ho presente.

Si, ecco il perchè della mia richiesta. Viste le forze in gioco (del motore non mie ovvio :)) preferivo una soluzione identica all'originale per evitare problemi al resto della trasmissione
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie. quindi se ho capito bene (e dubito ;)) l'hai montata 'al contrario' con le viti dietro allo spider che chiudono sulla filettatura della corona.
E' montata all'esterno come pure la originale, al contrario sono caso mai le viti che essendo avvitate direttamente sulla corona finiscono per avere l'esagono all'interno e questa può essere un po' una briga a montarlo, dipende dagli ingombri, ad un amico ho dovuto smontare lo spider, con la mia Canyon si passa dietro al motore (sotto i foderi del carro) con una brugola a T
 
  • Like
Reactions: riki68 and GIUIO10

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.043
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Si, ecco il perchè della mia richiesta. Viste le forze in gioco (del motore non mie ovvio :)) preferivo una soluzione identica all'originale per evitare problemi al resto della trasmissione
La linea catena viene spostata di 2 mm verso l'esterno ma col 30t si usa un rapporto in meno per cui la catena lavora più inclinata solo quando si è sul pignone più grande. Io con la 30t cinese ci ho fatto 4500 km senza problemi poi siccome la catena (la prima originale) è arrivata a circa 0,5 di allungamento ho sotituito sia la catena che la corona, che rimonterò dopo che la seconda catena sarà arrivata vicino ad 1 di allungamento.
Mai avrei creduto di fare tutti quei chilometri (in fuoristrada).
 

riki68

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
19
10
3
Biella
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
La linea catena viene spostata di 2 mm verso l'esterno ma col 30t si usa un rapporto in meno per cui la catena lavora più inclinata solo quando si è sul pignone più grande. Io con la 30t cinese ci ho fatto 4500 km senza problemi poi siccome la catena (la prima originale) è arrivata a circa 0,5 di allungamento ho sotituito sia la catena che la corona, che rimonterò dopo che la seconda catena sarà arrivata vicino ad 1 di allungamento.
Mai avrei creduto di fare tutti quei chilometri (in fuoristrada).

ok, grazie. Allora proverò a montarne una così
 
  • Like
Reactions: ivo