si certamente l'elettronica sara diversa e anche il motore perchè sui trapani generalmente i motori sono a spazzole di diametro piuttosto piccolo e lungo quelli delle bike sono corti e con diametro piu grande forse per avere una coppia piu grande
Non credo che un trapano a batteria abbia la stessa elettronica e il motore sofisticato di uno da bici , si vede anche dal costo ben differente
È una questione di "frizione" .....se rileggi quanto ti hanno scritto prima dovresti arrivarci da solo. un conto è la coppia e un conto è la potenza. E soprattutto come detto l'elettronica decide quanto "spingere". Il trapano è fatto per forare lavorando col mandrino che gira a giri alti. L'avvitatore invece "tira" anche da fermo. Eppure hanno tutti e due un motore elettrico.
Hai ragione, ci sono un sacco di OT rispetto la domanda iniziale.....cavolo, a leggere questa discussione mi è venuto il mal di testa....tropo numeri e calcoli.....Vado a pedalare che mi passa....
A corrente alternata? Allora dovete mettervi d'accordo.Hai ragione, ci sono un sacco di OT rispetto la domanda iniziale.
Per fermare i voli pindarici, comunque, specifichiamo che i motori installati nelle nostre unità elettriche sono trifase di tipo BL-AC (brushless a corrente alternata, non lasciamoci confondere dall'alimentazione a batteria).
La coppia in questi motori (rispetto un DC) è si modesta ma non è legata alla rotazione (disponibilità immediata), e soprattutto il motore è più facilmente controllabile proprio perchè ha una oscillazione di coppia inferiore, tramite specifici sensori.
Per i trapani elettrici, apriamo un altra discussione, visto che non hanno questi motori e controlli.
Ecco , pur non conoscendo esattamente il tipo, mi sembrava come avevo scritto che i motori erano in alternata , l'ho scritto prima, cosi sono poiù facilmente controllabili in frequenza e ampiezza di impulso in PWM/PAM..... ma qualcuno ha voluto dire che bisogna avere le nozioni di basePer fermare i voli pindarici, comunque, specifichiamo che i motori installati nelle nostre unità elettriche sono trifase di tipo BL-AC (brushless a corrente alternata, non lasciamoci confondere dall'alimentazione a batteria).
La coppia in questi motori (rispetto un DC) è si modesta ma non è legata alla rotazione (disponibilità immediata), e soprattutto il motore è più facilmente controllabile proprio perchè ha una oscillazione di coppia inferiore, tramite specifici sensori.
Giusto perchè gli altri non possono essere periti elettrotecniciPurtroppo, senza le nozioni minime di base è difficile....comunque, la corrente che passa in un circuito è data da V/R, dove R è la resistenza e V la tensione. Questo vale sempre.
Lasciamo stare i motori a corrente alternata, perchè tanto non sono usati nelle ebike.
A me che siano continui o alternati, trifase o cosa non importa granché: solo per curiosità. Coppia e potenza mi erano chiare prima e mi sembra siano state spiegate. Anzi grazie a chi ha messo dati e dettagli sui motori emtb che non tutti conosciamo (coppia reale, giri, rapporti...).Quindi dopo 4 pagine ancora non sappiamo se sono a corrente continua o alternata o trifase. E nemmeno è ben chiaro il discorso coppia/potenza...
Forse ci vuole uno che ne sa davvero. Perché a fare ctrlC e ctrlV siamo capaci tutti....
Non è che me lo invento, lo dichiarano le case.A corrente alternata? Allora dovete mettervi d'accordo.
Saggezza popolare ‘sto cazzo!vabbe....quando ci si affida alla "saggezza" popolare credo sia meglio lasciare stare...anche perchè si comincia ad entrare nella fantascienza....
... questa è la fantascienza: come puoi affermare che non sono motori in AC?Lasciamo stare i motori a corrente alternata, perchè tanto non sono usati nelle ebike.
Hai presente cosa significa sintetizzare (evidentemente no, visto che ogni tuo post è composto da millemila parole...)?... "ha una oscillazione di coppia inferiore, tramite specifici sensori".
No, no assolutamente, lo abbiamo compreso tutti, era per erudire il volgo, in modalità azzeccagarbugli...non era per fare il più bravo della classe...