Coppia motori? Dove sbaglio?

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ghepüangor

Guest
Non credo che un trapano a batteria abbia la stessa elettronica e il motore sofisticato di uno da bici , si vede anche dal costo ben differente

Purtroppo, senza le nozioni minime di base è difficile....comunque, la corrente che passa in un circuito è data da V/R, dove R è la resistenza e V la tensione. Questo vale sempre.

Lasciamo stare i motori a corrente alternata, perchè tanto non sono usati nelle ebike.
In un motore a corrente continua, la coppia è direttamente proporzionale alla corrente. Per cui, parlare di coppia o corrente è uguale.
La R è minima a 0 rpm. Sempre, che sia brushless o spazzole. Per cui è massima la corrente/coppia.
Ma la R è minima, non zero. Dipende da come sono costruiti gli avvolgimenti. Più tanti sono, più il filo è sottile e la R aumenta.
Significa che, messo sotto la stessa batteria (V uguale), diversi motori avranno diverse coppie/correnti a 0 rpm e saranno in proporzione inversa alla R interna del motore.

Ma c'è poi un altro aspetto: le batterie hanno una corrente massima che può essere erogata, persino se messe in cortocircuito.

E questo è il caso solitamente dei trapani a batteria, dove peraltro se insisti a tenere fermo il mandrino rischi facilmente di bruciare il motore.

Quando poi il mandrino gira, si aggiunge un ulteriroe elemento: l'inerzia. La ragione per cui riesco a tenere fermo un mandrino ma non a fermarlo non è perchè il motore eroga una coppia maggiore, ma per l'inerzia.
Infatti, se agisco lentamente ad esempio con due pezzi di legno a mo' di morsa, riesco facilmente a rallentarlo e mi accorgo che devo aumentare la forza man mano che rallenta.
 

Rolly

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2 Ottobre 2016
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se rileggi quanto ti hanno scritto prima dovresti arrivarci da solo. un conto è la coppia e un conto è la potenza. E soprattutto come detto l'elettronica decide quanto "spingere". Il trapano è fatto per forare lavorando col mandrino che gira a giri alti. L'avvitatore invece "tira" anche da fermo. Eppure hanno tutti e due un motore elettrico.
È una questione di "frizione" .....
Il trapano può averla o no mentre l'avvitatore per non distruggere la testa delle viti ha la frizione......
 

GIUIO10

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....cavolo, a leggere questa discussione mi è venuto il mal di testa....tropo numeri e calcoli.....Vado a pedalare che mi passa....
Hai ragione, ci sono un sacco di OT rispetto la domanda iniziale.

Per fermare i voli pindarici, comunque, specifichiamo che i motori installati nelle nostre unità elettriche sono trifase di tipo BL-AC (brushless a corrente alternata, non lasciamoci confondere dall'alimentazione a batteria).
La coppia in questi motori (rispetto un DC) è si modesta ma non è legata alla rotazione (disponibilità immediata), e soprattutto il motore è più facilmente controllabile proprio perchè ha una oscillazione di coppia inferiore, tramite specifici sensori.

Per i trapani elettrici, apriamo un altra discussione, visto che non hanno questi motori e controlli.
 
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Enrico1970

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28 Maggio 2020
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angor il discorso è tecnicamente ineccepibile a zero giri sull'uscita del motore ha coppia uguale che 100 se diamo al motore gli stessi ampere . la differenza sta nell'inerzia e nelle schede che comandano il motore ,e che comunque per avviare il motore come per far partire la bici e raggiungere una velocita si vuole sempre un pò piu di coppia e raggiunti poi i giri o la velocita voluta per mantenerla la coppia necessaria per raggiungerla sarà maggiore
 

Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Hai ragione, ci sono un sacco di OT rispetto la domanda iniziale.

Per fermare i voli pindarici, comunque, specifichiamo che i motori installati nelle nostre unità elettriche sono trifase di tipo BL-AC (brushless a corrente alternata, non lasciamoci confondere dall'alimentazione a batteria).
La coppia in questi motori (rispetto un DC) è si modesta ma non è legata alla rotazione (disponibilità immediata), e soprattutto il motore è più facilmente controllabile proprio perchè ha una oscillazione di coppia inferiore, tramite specifici sensori.

Per i trapani elettrici, apriamo un altra discussione, visto che non hanno questi motori e controlli.
A corrente alternata? Allora dovete mettervi d'accordo.
 
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ghepüangor

Guest
non era per fare il più bravo della classe, magari poteva sembrare ma era solo per dire che volendo arrivare a capire certi aspetti, serva per forza un minimo di conoscenza di tecnica...non si può parlare di coppia, corrente e potenze senza sapere cosa sono e quali leggi le colleghino.
 

spider1

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Per fermare i voli pindarici, comunque, specifichiamo che i motori installati nelle nostre unità elettriche sono trifase di tipo BL-AC (brushless a corrente alternata, non lasciamoci confondere dall'alimentazione a batteria).
La coppia in questi motori (rispetto un DC) è si modesta ma non è legata alla rotazione (disponibilità immediata), e soprattutto il motore è più facilmente controllabile proprio perchè ha una oscillazione di coppia inferiore, tramite specifici sensori.
Ecco , pur non conoscendo esattamente il tipo, mi sembrava come avevo scritto che i motori erano in alternata , l'ho scritto prima, cosi sono poiù facilmente controllabili in frequenza e ampiezza di impulso in PWM/PAM..... ma qualcuno ha voluto dire che bisogna avere le nozioni di base

Purtroppo, senza le nozioni minime di base è difficile....comunque, la corrente che passa in un circuito è data da V/R, dove R è la resistenza e V la tensione. Questo vale sempre.

Lasciamo stare i motori a corrente alternata, perchè tanto non sono usati nelle ebike.
Giusto perchè gli altri non possono essere periti elettrotecnici :D :D

Smetto di intervenire , da me si dice che chi si loda si imbroda
 
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ghepüangor

Guest
vabbe....quando ci si affida alla "saggezza" popolare credo sia meglio lasciare stare...anche perchè si comincia ad entrare nella fantascienza "ha una oscillazione di coppia inferiore, tramite specifici sensori".
 

Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Quindi dopo 4 pagine ancora non sappiamo se sono a corrente continua o alternata o trifase. E nemmeno è ben chiaro il discorso coppia/potenza...
Forse ci vuole uno che ne sa davvero. Perché a fare ctrlC e ctrlV siamo capaci tutti....
 
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kilowatt

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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quindi dopo 4 pagine ancora non sappiamo se sono a corrente continua o alternata o trifase. E nemmeno è ben chiaro il discorso coppia/potenza...
Forse ci vuole uno che ne sa davvero. Perché a fare ctrlC e ctrlV siamo capaci tutti....
A me che siano continui o alternati, trifase o cosa non importa granché: solo per curiosità. Coppia e potenza mi erano chiare prima e mi sembra siano state spiegate. Anzi grazie a chi ha messo dati e dettagli sui motori emtb che non tutti conosciamo (coppia reale, giri, rapporti...).
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
A corrente alternata? Allora dovete mettervi d'accordo.
Non è che me lo invento, lo dichiarano le case.
I motori dei principali centrali (lasciando stare BBS e compagnia bella), hanno motori in AC.
vabbe....quando ci si affida alla "saggezza" popolare credo sia meglio lasciare stare...anche perchè si comincia ad entrare nella fantascienza....
Saggezza popolare ‘sto cazzo!
Devo scrivere i pipponi come fai tu, con inutile e noioso nozionismo per gli utenti e senza manco sapere di che tipo di unità elettrica si sta parlando?...
Lasciamo stare i motori a corrente alternata, perchè tanto non sono usati nelle ebike.
... questa è la fantascienza: come puoi affermare che non sono motori in AC?
Dall’alto della tua immaginazione suffragata dalla tua competenza tecnica e continuando a parlare di trapani e morse di legno per fermarne il mandrino?
... "ha una oscillazione di coppia inferiore, tramite specifici sensori".
Hai presente cosa significa sintetizzare (evidentemente no, visto che ogni tuo post è composto da millemila parole...)?
Secondo te dovrei fare una lezione sull’oscillazione di coppia dei motori AC vs i Dc? Come si può controllare un motore se non lo si monitora con sensori?

non era per fare il più bravo della classe...
No, no assolutamente, lo abbiamo compreso tutti, era per erudire il volgo, in modalità azzeccagarbugli...
 
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ghepüangor

Guest
ok, allora procedi...a me sembra che, comunque, a parte insultare me non è che tu abbia trasmesso ste gran mole di informazioni...PS: la maggior parte dei motori brushless, per inciso, NON ha sensori...evidentemente non sono l'unico ignorante che si diverte a fare ctrlc ctrlv senza sapere cosa sta copiando.