Copiare e archiviare i file di BaseCamp

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao a tutti..... Avendo nella libreria di BaseCamp ormai una raccolta un po' troppo allungata di tutti i miei giri da quattro anni a questa parte, volevo fare un po di ordine e svuotarla per fare nuovo spazio, ma non saprei come procedere per copiare e salvare i file ovviamente comprensivi di tutte le immagini cartografiche delle tracce.

Cosa potrei usare?.... chiavetta, memoria esterna, semplice dvd?….

Grazie delle risposte!
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Credo di aver risolto……. Riporto la procedura se a qualcuno può interessare.

L’archiviazione o backup dei file gps al momento del trasferimento vengono convertiti in file gpx (per lo meno a me succede così) che saranno così visibili nella piattaforma scelta (nel mio caso una memoria esterna) con il “GPX Player” con una differenza... le tracce già fatte in bici, quindi scaricate dal navigatore al BaseCamp, appariranno animate cioè con uno “spillo” che sarà possibile far procedere sulla traccia stessa, mentre per quelle non ricevute dal navigatore ma solo pianificate sul BaseCamp (quindi ancora da trasferire sul navigatore) appariranno statiche, cioè senza lo spillo che si muove sulla traccia.

I file trasferiti sono solo copie e quindi rimangono comunque nella libreria di BaseCamp non essendo possibile spostarli se non solo all’interno della stessa libreria tra una cartella e l’altra.
Per eliminarli e liberare spazio nella libreria come interessava a me, bisogna selezionare il/ i file e con il tasto dx del mouse scegliere “elimina”…. spero di essere stato abbastanza chiaro.

Dalla libreria di BaseCamp selezionare il file del giro da archiviare, nella barra dei menù in alto a sx, selezionare “file”>esporta>dalla finestra che viene visualizzata scegliere dove si vuole scaricare il file>salva.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
di quale spillo stai parlando ?
a me sembra non esserci nessuna differenza tra le tracce di percorsi fatti e percorsi pianificati
Sulle tracce fatte ad ogni partenza del percorso si visualizza una specie di spillo allungato e illuminato (o bianco) per essere facilmente individuato, alla base della schermata del gpx player ci sono i classici tasti come in un normale lettore video....il tasto player (per la riproduzione normale, la pausa, e gli altri tasti per la riproduzione veloce o il ritorno).
Premendo il player lo spillo inizia a muoversi sulla traccia simulando il movimento del biker.
Per le tracce solo pianificate sul basecamp questi tasti sono semplicemente disabilitati, la schermata rimane statica dove puoi solo vedere la traccia del percorso e non l'animazione appena descritta.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Mi sembra un non-problema se riguarda solo le tracce importate (i tuoi giri) e quelle pianificate. Io ho circa 800 giri (dal 2013) e penso altrettanti tra pianificati e presi dai vari siti e il backup del db sono 120Mb

Esportare e cancellare vecchie cose cambia di poco e non penso aumenti chissà che le prestazioni

Diverso il discorso se, come dicevi, usi mappe raster. Io a suo tempo avevo fatto l'abbonamento Birdseye scaricando sia le immagini via satellite (tipo google earth) che le Kompass. In quel caso il db cresce molto (il mio backup arrivava a 3 Gb) ed in effetti almeno l'avvio era lento.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il mio problema se tale si può chiamare è la lista lunghissima dei giri nella libreria del basecamp che non mi piace e così come faccio per le foto e i filmati, mi piaceva archiviarli in una cartella anno per anno per avere tutto bene in ordine e sotto controllo.
Quindi la mia è solo una questione di estetica e se vogliamo di praticità..... piccolo ot, a proposito di mappe io ho attivo solo la omtb italy del 2021 ogni quanto aggiornarla?....(a parte che non ricordo più come si fa, ma questo si lo so è un discorso da fare nell'apposito tread.)
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Il mio problema se tale si può chiamare è la lista lunghissima dei giri nella libreria del basecamp che non mi piace e così come faccio per le foto e i filmati, mi piaceva archiviarli in una cartella anno per anno per avere tutto bene in ordine e sotto controllo.
Quindi la mia è solo una questione di estetica e se vogliamo di praticità..... piccolo ot, a proposito di mappe io ho attivo solo la omtb italy del 2021 ogni quanto aggiornarla?....(a parte che non ricordo più come si fa, ma questo si lo so è un discorso da fare nell'apposito tread.)

Perché non la organizzi con le cartelle? io ho diviso intanto in due gruppi (giri fatti e pianificazioni/gpx di altri), dentro i giri fatti per anno (e di solito le uscite da casa con i giri fuori) mentre le pianificazioni per zone o tematiche. Se può esserti utile come spunto vedi sotto. Io le openmtb di solito le aggiorno quando mi arriva la sua newsletter che ha fatto qualche cambiamento importante, oppure ogni 3 o 4 mesi, ma sinceramente non so quanti siano i cambiamenti nei trail...

2023-08-27_113424.jpg
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Si.... è ora che metta ordine anch'io perchè la confusione è tanta, pensa che ho pure dentro le escursioni a piedi con i giri della bici..... :D
E con la cartella dei "dati non elencati"'..... tu come ti organizzi?.... separi tutto anche lì o lasci tutto dentro insieme?....
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Si.... è ora che metta ordine anch'io perchè la confusione è tanta, pensa che ho pure dentro le escursioni a piedi con i giri della bici..... :D
E con la cartella dei "dati non elencati"'..... tu come ti organizzi?.... separi tutto anche lì o lasci tutto dentro insieme?....
sinceramente non l'avevo neanche mai notata; ho dentro poca roba, probabilmente duplicazioni involontarie oppure cose temporanee che potrei anche cancellare.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
sotto dati non elencati ci finiscono i percorsi che vengo solo "rimossi", e passano dalle varie cartelle a dati non elencati
per evitare che ci finiscano, devi procedere con "elimina"
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
sotto dati non elencati ci finiscono i percorsi che vengo solo "rimossi", e passano dalle varie cartelle a dati non elencati
per evitare che ci finiscano, devi procedere con "elimina"
Buono a sapersi... perchè anche in quella cartella lì, ho dentro di tutto e di più, dai giri interi fatti e non fatti, agli spezzoni di quelli modificati o eliminati in fase di pianificazione, a tutti i waypoint creati, un vero calderone allucinante.
Quindi secondo te tutto quello che entra nella cartella "dati non elencati" sono separabili dal resto dei file madre originali?.... se elimino questi elementi non è che danneggio o azzoppo i file principali da cui provengono?.....
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Buono a sapersi... perchè anche in quella cartella lì, ho dentro di tutto e di più, dai giri interi fatti e non fatti, agli spezzoni di quelli modificati o eliminati in fase di pianificazione, a tutti i waypoint creati, un vero calderone allucinante.
Quindi secondo te tutto quello che entra nella cartella "dati non elencati" sono separabili dal resto dei file madre originali?.... se elimino questi elementi non è che danneggio o azzoppo i file principali da cui provengono?.....
tutto quello che trovi sotto " dati non elencatati" sono rimasugli di cartelle in parte eliminate o rimosse, quindi a cancellarli non appozzi nessun percorso o cartella
puoi fare una prova a rimuovere in percorso (senza cancellarlo) che lo ritrovi lì
 
  • Like
Reactions: BikesOne

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
ho capito perché ho così poca roba; in pratica quella cartella è una sorta di cestino
io non uso mai il tasto CANC su una traccia perché appunto la togli solo dalla lista dove sei posizionato e va in quella cartella speciale (che infatti ha un colore grigio)
Faccio sempre SHIFT-CANC che la elimina definitivamente dal db
in pratica se fai tasto destro su un item Rimuovi da lista=CANC, Elimina = SHIFT-CANC (spero sia così perché io lo uso in inglese)
 
  • Like
Reactions: BikesOne