Consiglio tra Cannondale - Bianchi - Lapierre

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A me pare che certi ciclisti tendano troppo a non ammettere l'idea che uno possa comprarsi la bici che gli pare anche se non la sfrutta. Va bene per una muscolare, per una ebike lo vedo un problema molto più relativo
 
  • Like
Reactions: tostarello

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
61
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Giustamente ognuno prende la bici che può permettersi, non l'ho detto per gelosia. Sia ben inteso.
Però è anche giusto informare chi chiede consiglio su che quale bici al minimo andrebbe bene per il suo utilizzo. Se può permettersi una bici con prestazioni superiori, ben venga!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Giustamente ognuno prende la bici che può permettersi, non l'ho detto per gelosia. Sia ben inteso.
Però è anche giusto informare chi chiede consiglio su che quale bici al minimo andrebbe bene per il suo utilizzo. Se può permettersi una bici con prestazioni superiori, ben venga!
No ma io non parlavo solo di budget. Dicevo proprio del tipo di bici. Escludiamo le Dh che magari sono estreme (e di ebike dh ce ne sobo pochissime). Io penso che anche uno poco esperto di mtb, se non è un imbranato e magari viene dalle moto, può benissimo prendersi anche una ebike endurona da 180. Ci fa solo ciclabili? Amen: che male c'è? All'atto pratico (mio parere ovviamemte) è molto meglio una enduro 160 (180 non l'ho provata ma ho letto di gente che è entusiasta anche di farci salite...) della mia 120: più stabile, più comoda, sospensioni e freni migliori. Non la frutti? Amen. Ci sono milioni di moto e auto che la gente non frutta e se le compra lo stesso.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No ma io non parlavo solo di budget. Dicevo proprio del tipo di bici. Escludiamo le Dh che magari sono estreme (e di ebike dh ce ne sobo pochissime). Io penso che anche uno poco esperto di mtb, se non è un imbranato e magari viene dalle moto, può benissimo prendersi anche una ebike endurona da 180. Ci fa solo ciclabili? Amen: che male c'è? All'atto pratico (mio parere ovviamemte) è molto meglio una enduro 160 (180 non l'ho provata ma ho letto di gente che è entusiasta anche di farci salite...) della mia 120: più stabile, più comoda, sospensioni e freni migliori. Non la frutti? Amen. Ci sono milioni di moto e auto che la gente non frutta e se le compra lo stesso.
Avoglia...difatti ci sono quelli che comprano l’Hummer par andare in autostrada, gli piace contenti loro, questo non vuol dire che sia il mezzo ideale,
Che ognuno compri quello che vuole è fuori di dubbio, che a chi chiede un consiglio magari lo si avverta che puo comprarsi l’Hummer ma in autostrada non è prorio il mezzo migliore è un altro
Il forum a regola serve per questo, per informare ed informarsi oltre che per scambiarsi opinioni sui vari materiali
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi pare che in ambito bike si tenda sempre a esagerare e prendere bici di prestazioni troppo oltre il livello di cui uno ha realmente bisogno. Magari é una mia sensazione eh.

Scusa non capisco il termine prestazione? A che si riferisce?

Perche se parli di montaggi è assolutamente vero, ma è il bello dell’acquisto, se ho la possibilità mi prendo la Kashima perché soddisfa maggiormente il mio acquisto piu che realmente una necessità in quanto andrei allo stesso modo con una Yari e se la Kashima non la regolo bene posso andare peggio che meglio.

Se parli di tipologia di bicicletta il termine prestazioni c’entra poco, quindi immagino tu ti riferisca alla prima ipotesi
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Scusa non capisco il termine prestazione? A che si riferisce?

Perche se parli di montaggi è assolutamente vero, ma è il bello dell’acquisto, se ho la possibilità mi prendo la Kashima perché soddisfa maggiormente il mio acquisto piu che realmente una necessità in quanto andrei allo stesso modo con una Yari e se la Kashima non la regolo bene posso andare peggio che meglio.

Se parli di tipologia di bicicletta il termine prestazioni c’entra poco, quindi immagino tu ti riferisca alla prima ipotesi

sì, sono sostanzialmente d’accordo, distinguerei tra destinazione d’uso (o migliore destinazione d’uso) e livello di allestimento.
se volessi pedalare principalmente in piano anche sterrato dovrei pigliare un mezzo per quella destinazione (gravel, xc...).
voglio fare: sentieri, salite, offroad, una am o enduro e così via.
Poi definita la destinazione o l’utilizzo prevalente, il livello dell’allestimento lo fa anche e soprattutto il portafogli.
Nel caso in cui sbagli la destinazione rischi di disamorarti del mezzo e della pratica sportiva.
sbagli l’allestimento, probabilmente non sfrutterai a dovere tt le potenzialità del mezzo ma cmqe non ti troverai nella condizione di “abbandonare”....
Poi ognuno è libero di fare pista con una bike da dh e discesa con una bdc.... ma è innegabile che la loro destinazione ottimale sia un’altra!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Avoglia...difatti ci sono quelli che comprano l’Hummer par andare in autostrada, gli piace contenti loro, questo non vuol dire che sia il mezzo ideale,
Che ognuno compri quello che vuole è fuori di dubbio, che a chi chiede un consiglio magari lo si avverta che puo comprarsi l’Hummer ma in autostrada non è prorio il mezzo migliore è un altro
Il forum a regola serve per questo, per informare ed informarsi oltre che per scambiarsi opinioni sui vari materiali
Ah certo consigliare è giustissimo. Però ogni tanto leggo qualcuno (pochi) che esagera e tratta i "principianti" con sarcasmo o come degli "idioti". Questo non è carino. Giusto informare correttamente (senza dire cazzate tipo che se non sei capace e vai sulle ciclabili devi pigliarti una front....) e poi tollerare. Su una cosa non sono d'accordo. L'Hummer. Le versioni "civili" sono comodissime e in autostrada a 130 ci vai in poltrona ;). Sono scomode le vecchie Land Defender o le Uaz, quelle sì :p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
sì, sono sostanzialmente d’accordo, distinguerei tra destinazione d’uso (o migliore destinazione d’uso) e livello di allestimento.
se volessi pedalare principalmente in piano anche sterrato dovrei pigliare un mezzo per quella destinazione (gravel, xc...).
voglio fare: sentieri, salite, offroad, una am o enduro e così via.
Poi definita la destinazione o l’utilizzo prevalente, il livello dell’allestimento lo fa anche e soprattutto il portafogli.
Nel caso in cui sbagli la destinazione rischi di disamorarti del mezzo e della pratica sportiva.
sbagli l’allestimento, probabilmente non sfrutterai a dovere tt le potenzialità del mezzo ma cmqe non ti troverai nella condizione di “abbandonare”....
Poi ognuno è libero di fare pista con una bike da dh e discesa con una bdc.... ma è innegabile che la loro destinazione ottimale sia un’altra!
Si ma se sbagli la destinazione d’uso, cosa che ora con le e.bike accade molto ma molto piu frequentemente di quanto non accadesse prima con le muscolari, come dici te sei fregato, fai la fortuna di chi ti compra la bici seminuova che tu usi poco

Se sbagli allestimento puoi sempre upgradare, anzi di solito è quello che fanno in tanti o facciamo in tanti
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ah certo consigliare è giustissimo. Però ogni tanto leggo qualcuno (pochi) che esagera e tratta i "principianti" con sarcasmo o come degli "idioti". Questo non è carino. Giusto informare correttamente (senza dire cazzate tipo che se non sei capace e vai sulle ciclabili devi pigliarti una front....) e poi tollerare. Su una cosa non sono d'accordo. L'Hummer. Le versioni "civili" sono comodissime e in autostrada a 130 ci vai in poltrona ;). Sono scomode le vecchie Land Defender o le Uaz, quelle sì :p
Scusa non ricordavo che in autostrada :joy: c’era il limite di 130....
Comq 3 con un litro a 100 km all’ora... poi si è un divano...
 

Maxxi

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
16
3
3
Adria
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit Neo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto affacciando per la prima volta nel mondo ebike/mtb.
Premetto che cerco una bici per utilizzo sterrati e montagna, asfalto poco solo per spostamenti no salti o discese estreme (sono un po' fifone)
Sono andato a vedere qualche bici dai rivenditori della zona e quelle interessanti per il mio budget sono:
- Bianchi T Tronik 9.1 https://www.bianchi.com/it/bike/t-tronik-rebel-9-1-nx-sx-eagle-12v/
- Cannondale Habit Neo 4
- Lapierre Overvolt AM 6.6 (all mountain) https://shop.lapierrebikes.it/overvolt-am-66
- Lapierre Overvolt TR 5.6 (trail) https://shop.lapierrebikes.it/overvolt-tr-56

I modelli indicati hanno praticamente lo stesso prezzo, ma volevo chiedervi se come qualità prezzo si equivalgono o cosa mi consigliate o no e perché?

I due modelli Lapierre si differenziano principalmente per la forcella da 160 mm e da 130 mm… per le mie scarse abilità discesiste è un fattore importante?

Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento
Ciao io ho ritirato la mi Habit 3 da una settimana e già fatti quasi 300km . Faccio prevalentemente pianura guidando su trail molto veloci (tipo la pineta) e colli dove ci sono discese e salite corte ma impegnative. Provengo da una Giant Trance+ che ho trovato ottima ma avendo escursioni da 160 troppo ”fisica” per i miei gusti. Habit è qualcosa di fantastico nel guidato veloce e devo dire che su pietraie anche impegnative ti da una buona sensazione di controllo...forcella e ammortizzatore così così, per ora sto cercando il mio assetto.Motore un filo rumoroso (ma dicono che dopo il rodaggio dovrebbe diminuire la rumorosità ) ma entusiasmante. Con 450€ ho preferito alla 4 la 3 che ha batteria da 625 freni Magura e forcelle un po’ migliori. Penso siano soldi investiti bene, soprattutto per batteria e freni.
Non so se ti possano essere state utili le mie info, comunque penso tu abbia puntato tre ottimi marchi.
ciao
 

lorossvda

Ebiker novello
6 Maggio 2020
12
4
3
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
nesuna
Vi ringrazio tutti per i suggerimenti e consigli..
Lapierre le ho scartate perché più orientate sull'enduro (che al momento non fa per me) e la trail della mia taglia sarebbe da ordinare e quindi c'è da aspettare fino almeno metà giugno..
Rimane dubbio tra Bianchi (batteria più potente e forcella migliore ma bici dicono meno agile forse per via delle geometrie) e
Cannondale (bel telaio me ne avete parlato molto bene ma forcella più Basic e batteria da 500)
Missá che prenderò quella che mi scontano di più Ahahahahah
 

Maxxi

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2019
16
3
3
Adria
Visita Sito
Bici
Cannondale Habit Neo
Io ti posso dire che Habit ha geometrie e ciclistica veramente azzeccate. Intuitiva da portare e super maneggevole....poi ovvio la qualità di ammortizzatore e forcella contribuiscono a fare la differenza
 
  • Like
Reactions: sideman

Poccia

Ebiker novello
18 Settembre 2020
13
2
3
Sestino
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronic Rebel
Io e un mio amico abbiamo scelto bianchi. Ma lui l'ha già cambiata con una turbo levo 2021 a me invece non mi piace vendere le cose nuove quindi sto cambiando la forcella con una Fox 36 e i freni anteriori con dei Magura 5 estop . Già dopo 400 km già sostituito la batteria in garanzia. Sennò del resto la reputo gran bici x quello che ci capisco.