Consiglio tecnico su e-bike trekking

andrew1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2020
33
10
8
Duino
Visita Sito
Bici
MTB muscolare
Semplicemente, come in premessa, non me ne intendo di e-bike, e sto esplorando cosa offre il mercato che ho scoperto essere più vasto di quello che pensavo, anche perchè oltre 3k€ per me non sono noccioline.

Inoltre preferisco comprare una buona bici e tenerla, piuttosto che cambiarla dopo uno-due anni: la Benotto che mi avevano regalato per la promozione in quarta superiore l'ho tenuta per 20 anni, fino a quando in salita si è "aperto" il telaio, altrimenti la userei ancora oggi.

E per questo sto cercando di capire come bici praticamente con gli stessi equipaggiamenti, danno un delta di prezzo anche di 1.000€.

L'unico punto fisso per ora è il tipo, ovvero le trekking.

PS: la Bianchi t-tronik effettivamente è una ulteriore variabile :grinning:
 

p@sapiano

Ebiker ex novello
17 Agosto 2020
24
0
1
costa adriatica
Visita Sito
Bici
rr 560 e turbo vado 2021 4.0
Ciao condivido tutti tuoi "dubbi" anche io sto cercando di capirci qualcosa dal forum (utilissimo...) e da consigli carpiti ai vari negozianti.. senza entrare nel merito delle varie ebike (mtb o trekking bike)banalmente ritengo che la domanda fondamentale da porsi sia: acquisto online o vicino casa? personalmente qui mi hanno consigliato la seconda opzione ed in questo modo avresti già "scremato" gran parte delle bici tra cui la mia ideale canyon pathlite on... sulla durata e tipologia d'uso io dubito che una bici elettrica possa restare "efficace" per una decina di anni sperem... la mia onestissima rr560 ha un paio di anni di vita e si comporta piuttosto bene... ho applicato delle semislick da 27,4 x 1,4 e mi sono goduto una 40 di km di ciclabile adriatica.. ieri ho rimontato le hutchinson cobra originali e l'ho infilata nel ciottolato di un lungofiume tra pietre ed un paio di pozzanghere gigantesche.. vorrei una ebike così...comoda per fare magari una intera giornata di ciclabille (ghiaia e pineta) ma altrettanto efficace in percorsi "leggeri" di MTB senza ovviamente svenarmi o dover fare un tagliando (lavaggio /ingrassaggio e varie) ad ogni uscita... esiste ? ne dubito, ah sullo sfondo aleggia sempre l'immagine delle corrispettive "elettriche" decathlon (vedi Est 520 o 900)...personalmente bruttine ma dal rapporto prezzo/qualità dannatamente elevato...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Continua il mio "viaggio" studio delle e-bike.
Mi han suggerito anche QUESTO costruttore.

Poi ho notato che QUESTA ha una velocità di 45km/h ... ma è omologata??
Canyon è un ottimo costruttore ma compri on line... se hai un problema poi ti voglio vedere...

La bici che hai quotato non è una bici, ovvero non è un velocipede, ma una s.pedalec
 

mauro56

Ebiker normalus
25 Aprile 2017
52
7
8
cernobbio
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid
La Mistral, che è meno cittadinaPeso un po' sopra la media, ma secondo poco influente per l'uso che ne vuoi fare, se poi pensi che il prezzo è sotto i 2.500 euro...
Peso un po' sopra la media, ma secondo poco influente per l'uso che ne vuoi fare, se poi pensi che il prezzo è sotto i 2.500 euro...
Scusa, può darmi indicazioni più precise riguardo al peso. Perché tra rivenditori e meccanici della mia zona mi dicono che pesa tanto...grazie.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
So che è fuori prezzo ma mi piace tanto e con l'aggiunta di un telescopico se avessi le tue esigenze sarebbe la mia bici.
de gustibus :p
a mio avviso bici ne' carne ne' pesce dal prezzo assurdo (sulla scia della SUV della Bianchi...)

Se la usi come trekking l'ammo posteriore non serve a niente se non a farti consumare di più, a pesare di più, a darti eventuali grane in più di manutenzione
Se la usi come MTB rischi di spezzare parafanghi e via dicendo
poi il prezzo...
Una Mistral la porti a casa con 2.500 o anche meno che sia la X o la GT
ci passano 1.500 euri
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Per alcuni la comodità e il confort hanno valore per altri no, siamo diversi, anche l età fa la sua parte.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per alcuni la comodità e il confort hanno valore per altri no, siamo diversi, anche l età fa la sua parte.

La comodità ed il comfort di una bicicletta la fanno tanti fattori e un ammo in minima parte a mio avviso
in primi gli angoli e l'impostazione di una bici rendono in assoluto una bici più o meno confortevole, le ruote e copertoni, la sella...
Gli ammo posteriori possono aumentare la risposta del carro in caso di buca ma lo scopo principale non è sicuramente questo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque l’ammortizzatore a parte la guida fa tanto anche per la schiena...., anche su una trek bike.... :cool:

Se si parla di bici da trekking. l'ammortizzatore posteriore non è mai esistito...
le vere bici da trekking hanno telai particolari (acciaio o alluminio), selle particolari, manubri particolari, misure particolari, possono avere o non avere una forcella ammortizzata, anche se i puristi e chi fa trekking e bikepacking serio non la prendono nemmeno in considerazione.
Uno dei miti per il trekking è la Surly Ogre.

Chiaro che se uno ha un problema alla schiena un ammortizzatore posteriore aiuta sulla eventuale botta secca della buca, ma se non si hanno problematiche specifiche fisiche, non hanno senso e non aiutano sicuramente nella guida ed in ogni caso lo scopo di un ammortizzatore posteriore non è certo quello
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
Se si parla di bici da trekking. l'ammortizzatore posteriore non è mai esistito...
le vere bici da trekking hanno telai particolari (acciaio o alluminio), selle particolari, manubri particolari, misure particolari, possono avere o non avere una forcella ammortizzata, anche se i puristi e chi fa trekking e bikepacking serio non la prendono nemmeno in considerazione.
Uno dei miti per il trekking è la Surly Ogre.

Chiaro che se uno ha un problema alla schiena un ammortizzatore posteriore aiuta sulla eventuale botta secca della buca, ma se non si hanno problematiche specifiche fisiche, non hanno senso e non aiutano sicuramente nella guida ed in ogni caso lo scopo di un ammortizzatore posteriore non è certo quello
L’ho detto solo perché comunque la schiena ringrazia..., secondo me eh....;)
Buona opzione anche un reggi ammortizzato..., che tanti montano...
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Scusa, può darmi indicazioni più precise riguardo al peso. Perché tra rivenditori e meccanici della mia zona mi dicono che pesa tanto...grazie.
Guarda, pesarla con la bilancia di casa è un problema e non è fattibile, a detta di un utente tra i 26/27 kg. Tanto? Sicuramente un po' più della media, causa motore e batteria, che pesano 1kg ciascuno più della concorrenza, ma alla fine sul tipo di uso non ha senso batterci la testa più di tanto, che pesi 25 o 27Kg non te ne accorgi. Credo conti più il tuo peso e allenamento fisico, in fatto di autonomia e prestazione generale.
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
128C96AB-2975-4D2D-9519-56C16D46BE8B.png 128C96AB-2975-4D2D-9519-56C16D46BE8B.png
Se si parla di bici da trekking. l'ammortizzatore posteriore non è mai esistito...
le vere bici da trekking hanno telai particolari (acciaio o alluminio), selle particolari, manubri particolari, misure particolari, possono avere o non avere una forcella ammortizzata, anche se i puristi e chi fa trekking e bikepacking serio non la prendono nemmeno in considerazione.
Uno dei miti per il trekking è la Surly Ogre.

Chiaro che se uno ha un problema alla schiena un ammortizzatore posteriore aiuta sulla eventuale botta secca della buca, ma se non si hanno problematiche specifiche fisiche, non hanno senso e non aiutano sicuramente nella guida ed in ogni caso lo scopo di un ammortizzatore posteriore non è certo quello

Insomma..., mai esistite.....
Non è vero:
128C96AB-2975-4D2D-9519-56C16D46BE8B.png
per il resto sono d’accordo...