Consiglio su acquisto emtb full

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi un parere sull'acquisto della mia prima emtb, in particolare posso scegliere tra i 3 seguenti modelli con relativi prezzi:

KTM Macina Kapoho 2974 2019, 3360€
LINK: https://www.sportokay.com/it_it/ktm...Q0l6b_pBoKgHfCsL92SF3yXGh7ZVBcLhoCYa0QAvD_BwE

Haibike Fullseven LT 7.0 2019, 3120€
LINK: https://www.ebikedream.com/it/blued.../5194-haibike-sduro-fullseven-lt-70-2019.html

SCOTT eSpark 730 2018, 2999€
LINK: https://pagomeno.it/product.php?p=4443339

Pareri? Le prime due hanno motore Bosch e l'ultima motore Shimano. Per il resto, altre differenze di cui dovrei tenere conto? So che la Scott non ha il Sellino telescopico, ma credo si possa aggiungere in seguito. Vi ringrazio per la pazienza e per i preziosi consigli che saprete darmi.
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Tutte abbastanza entry-level ma la prima è una 160 la terza una 130...credo che dovresti specificare prima di tutto qual è il tuo livello e il tipo di percorsi che andrai a fare.
(Il telescopico secondo me è irrinunciabile, il costo post-mount va dai 100/110 in su.)

P.S. Sarebbe meglio mettere i link alle tre bici, se no ognuno ogni volta deve andarsi a cercare in rete le tre bici e non so quanti pareri riceverai...
 

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sono alle prime armi. Esco con un amico più esperto e facciamo per lo più strade sterrate\sentieri nel bosco (anche stretti). Ho provato sia Bosch che Shimano come motori e non ho una preferenza particolare. Provvedo ad aggiungere i link, anche se per la Scott é difficile visto che é di due anni fa. Vorrei decidere entro domani, in modo da sfruttare le ultime belle giornate. Ero indirizzato verso la KTM, principalmente per la migliore dotazione (credo) e per il fatto che é ha la 29 davanti. La Scott l'avrei scartata, spendere 3000 euro (più la sella) per una bici da 130mm e di due anni più vecchia non mi sembra sensato.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Cosa è sensato e cosa non lo è, non dipende dall'escursione della forcella, ma da cosa ci devi fare....quindi, se mi parli di strade sterrate/sentieri nel bosco ANCHE STRETTI è proprio la 130 quella più indicata, una forca da 160 è dedicata al gravity, quindi enduro o comunque la sfrutti se sei uno che ama la discesa, diversamente è sicuramente meno maneggevole, specie sullo stretto, di una forcella con meno escursione.
 
  • Like
Reactions: valium64

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sicuramente, ma se prendere una 130 vorrebbe dire trovarsi in difficoltà in discesa (e capita di farle, perché se sali poi devi anche scendere) allora tanto vale...
Beh, da quanto avevi detto sopra sembrava avessi propensioni più per l'xc...ma se pensi di fare giri gravity fai tu....ma non pensare che 3 cm in più di escursione ti facciano andare in discesa come fossi in pianura...comunque mi pare che hai già deciso, quindi inutile cercare di convincerti.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
917
556
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
..... La Scott l'avrei scartata, spendere 3000 euro (più la sella) per una bici da 130mm e di due anni più vecchia non mi sembra sensato.
..però è quella che ha il motore più recente, o meglio l'ultimo (che poi è anche il primo) di Shimano. Le altre due montano il "vecchio" Bosch.
Con quelle cifre valutare un buon usato con componentistica migliore?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sicuramente, ma se prendere una 130 vorrebbe dire trovarsi in difficoltà in discesa (e capita di farle, perché se sali poi devi anche scendere) allora tanto vale...

questo è il ragionamento di chi si avvicina per la prima volta alle MTB con le elettriche...
tanto non si fa fatica in salita..tanto vale una enduro...160
e poi si trovano pacchi di enduro con 15 ricariche in vendita e ti domandi perchè?

Non funziona cosi

La bici si sceglie in base alla propria prerogativa ed ai percorsi che si fanno, per sfruttare appieno una 160-160 oltre ad avere tanto e dico tanto manico in discesa ci vogliono anche le discese adatte, per cui o sei sempre i bike park oppure della 160 ti porti dietro solo i difetti, ovvero una maneggevolezza minore, una pedalata più difficile un divertimento assolutamente minore sui single trek in salita o comunque molto tecnici.
Oltretutto, succede molto spesso che non essendo manico si riesca a sfruttare meglio nella stessa discesa una 140 ben equilibrata rispetto ad una enduro.

Ricordati la differenza non la fa l'escursione, ma la qualità delle sospensioni in primis (a parità di manico), quindi pondera bene la tua scelta...

sid
 
  • Like
Reactions: valium64

TheRepo

Ebiker ex novello
14 Settembre 2019
22
1
3
Arquata Scrivia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Beh, da quanto avevi detto sopra sembrava avessi propensioni più per l'xc...ma se pensi di fare giri gravity fai tu....ma non pensare che 3 cm in più di escursione ti facciano andare in discesa come fossi in pianura...comunque mi pare che hai già deciso, quindi inutile cercare di convincerti.
Assolutamente non ho deciso. Ho detto che ero più propenso, per una serie di motivi, alla KTM perchè con ruota anteriore da 29 ed esteticamente (ma conta poco) migliore.

..però è quella che ha il motore più recente, o meglio l'ultimo (che poi è anche il primo) di Shimano. Le altre due montano il "vecchio" Bosch.
Con quelle cifre valutare un buon usato con componentistica migliore?
Sinceramente li ho provati entrambi e la scelta non mi cambia. Non mi interessa se il Bosch è vecchio. Se le due Bosch che ho indicato sono a quel prezzo, probabilmente, è anche per quel motivo. Per vecchiaia parlavo degli altri componenti, ma sinceramente non saprei. Non me ne intendo e sono qui apposta per capirlo.

questo è il ragionamento di chi si avvicina per la prima volta alle MTB con le elettriche...
tanto non si fa fatica in salita..tanto vale una enduro...160
e poi si trovano pacchi di enduro con 15 ricariche in vendita e ti domandi perchè?

Non funziona cosi

La bici si sceglie in base alla propria prerogativa ed ai percorsi che si fanno, per sfruttare appieno una 160-160 oltre ad avere tanto e dico tanto manico in discesa ci vogliono anche le discese adatte, per cui o sei sempre i bike park oppure della 160 ti porti dietro solo i difetti, ovvero una maneggevolezza minore, una pedalata più difficile un divertimento assolutamente minore sui single trek in salita o comunque molto tecnici.
Oltretutto, succede molto spesso che non essendo manico si riesca a sfruttare meglio nella stessa discesa una 140 ben equilibrata rispetto ad una enduro.

Ricordati la differenza non la fa l'escursione, ma la qualità delle sospensioni in primis (a parità di manico), quindi pondera bene la tua scelta...

sid

Sono sempre andato a noleggio e le bici che mi hanno dato sono sempre state con escursione >150mm trovandomi sempre bene (non saprei quindi come ci si trova con una 130). Quindi, probabilmente sbagliando, ho fatto il ragionamento che "di più" è meglio. Chiedo scusa.



Volevo solo sapere quale mi consigliereste tra queste 3 visto che sono quelle in possesso del negozio a cui mi rivolgo e che posso permettermi.
Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono sempre andato a noleggio e le bici che mi hanno dato sono sempre state con escursione >150mm trovandomi sempre bene (non saprei quindi come ci si trova con una 130). Quindi, probabilmente sbagliando, ho fatto il ragionamento che "di più" è meglio. Chiedo scusa.



Volevo solo sapere quale mi consigliereste tra queste 3 visto che sono quelle in possesso del negozio a cui mi rivolgo e che posso permettermi.
Grazie

non ti ho detto di prendere una 130, e comunque poi più che escursioni c'entrano le misure, gli angoli e le quote, che appunto molte volte dipendono dalle misure di escursioni.
Se mi parli di 150, di solito si parla di MTB AM che già sono di un altro livello rispetto alle 160 Enduro soprattutto in fatto di angoli, tutto sta a trovare la combinazione a noi e al nostro modo di guidare o di divertirci più favorevole