Consiglio scelta e-mtb all mountain

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si é vero che il passato é da xc ma non potrei più tornare agli allenamenti settimanali a spingere, ahimè. É vero che comunque riesco ancora a spingere sul pedale, ma sono d'accordo che è difficile inquadrare bene la prima ebike, oppure semplicemente capire che giri si vogliono fare. Sarà anche una questione di prezzo al Black friday, ammesso che facciano sconti diversi da ora.

c'è questa con eventuale range extendere da comprare a parte da 210 wh.

Ma credo che sia montata meglio la cube :
paragoni mele con pere

La Rise eventualmente la devi confrontare con la Moterra di prima, non certo con una Cube Full Power con batteria da 800 e relativo peso

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.461
9.385
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
paragoni mele con pere

La Rise eventualmente la devi confrontare con la Moterra di prima, non certo con una Cube Full Power con batteria da 800 e relativo peso
e se la paragoni con la Moterra, essendo questa rise un 25 lo sconto sulla Moterra è nettamente superiore e le vai a pagare scontate uguali
La moterra è montata un livello superiore, come ammo post, come freni e come gruppo
da capire i pesi, per me sono entrambe sui 20 etto più etto meno

I motori shimano sono differenti uno è Full Power l'altro no e la Rise ha il vantaggio di una batteria da 630 vs 600 della Moterra

Per il resto i brand sono entrambi top level, io quello che odio profondamente sulle Orbea sono i vaci integrati al telaio, un grosso regalo ai meccanici

sid

erBruno

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
44
5
8
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea alma
ciao a tutti; scrivo per un piccolo aggiornamento.
in attesa del BF imminente sto facendo delle lezioni anche di mezza giornata, stavolta mi è toccata una bici focus con escursione 180 di forcella, molto dedicata all'enduro, sull'ammo aveva una molla, alla fine vedo che comunque la si metta è molto, forse troppo, facile volgere verso la discesa o verso l'enduro. Tra l'altro il mio maestro l'altra volta con la giant che mi aveva dato aveva 170 di forcella ed era una mullet, quindi anch'essa molto votata alla discesa. dopo i corsi fatti anche con i birillini, siamo andati per forza di cose a fare discese, io devo dire la verità con queste bici mi sono sentito più sicuro che in passato nel ripido sassoso e scassato andavano giu molto bene senza farmi sentire in pericolo, non che io faccia chissà cosa, ho cercato di utilizzare le tecniche appena insegnatemi (non dico imparate perchè non sono sicuro di averle imparateo_O), riuscivo a seguire dei percorsi più o meno permissivi, resta cmq il fatto che non sono e non diventerò chissà che discesista, ma mi può senz'altro essere utile quello che sto imparando. detto questo però devo dire che con la mia totale inesperienza mi sono sentito sicuro con quei mezzi che credo votati del tutto alla discesa... nella mia scelta al momento al primo posto c'è sempre la cube stereo hybrid 800 TM del 2025, sono convinto sia il giusto mezzo equilibrato per la mia esperienza e necessità, non vorrei però perdere quel senso di sicurezza che avevo con quei mezzi, ho visto quindi le geometrie della cube, angolo di sterzo in due posizioni, può reggere bene secondo voi anche le discese sassose? grazie

Allegati

• Immagine 2025-11-14 101254.png
    Immagine 2025-11-14 101254.png
    49,8 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.707
4.935
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
ciao a tutti; scrivo per un piccolo aggiornamento.
in attesa del BF imminente sto facendo delle lezioni anche di mezza giornata, stavolta mi è toccata una bici focus con escursione 180 di forcella, molto dedicata all'enduro, sull'ammo aveva una molla, alla fine vedo che comunque la si metta è molto, forse troppo, facile volgere verso la discesa o verso l'enduro. Tra l'altro il mio maestro l'altra volta con la giant che mi aveva dato aveva 170 di forcella ed era una mullet, quindi anch'essa molto votata alla discesa. dopo i corsi fatti anche con i birillini, siamo andati per forza di cose a fare discese, io devo dire la verità con queste bici mi sono sentito più sicuro che in passato nel ripido sassoso e scassato andavano giu molto bene senza farmi sentire in pericolo, non che io faccia chissà cosa, ho cercato di utilizzare le tecniche appena insegnatemi (non dico imparate perchè non sono sicuro di averle imparateo_O), riuscivo a seguire dei percorsi più o meno permissivi, resta cmq il fatto che non sono e non diventerò chissà che discesista, ma mi può senz'altro essere utile quello che sto imparando. detto questo però devo dire che con la mia totale inesperienza mi sono sentito sicuro con quei mezzi che credo votati del tutto alla discesa... nella mia scelta al momento al primo posto c'è sempre la cube stereo hybrid 800 TM del 2025, sono convinto sia il giusto mezzo equilibrato per la mia esperienza e necessità, non vorrei però perdere quel senso di sicurezza che avevo con quei mezzi, ho visto quindi le geometrie della cube, angolo di sterzo in due posizioni, può reggere bene secondo voi anche le discese sassose? grazie
Bravo, soldi ben spesi per i corsi. Subito impostazioni corrette senza improvvisare.

bici cube che dici direi montata bene ed equilibrata. Buono a 4.5 su bike discount. Non andrei ad esagerare su sospensioni da 170. Angolo sterzo da 65 ok per discesa e salita, buon mix

Classifica giornaliera dislivello