anche io ti sconsiglio una ebike da enduro...
OK sicuramente è più sicura ma solo sul dritto scassato. ma da guidare è più imegnativa...
poi ovvio se abiti a finale ligure ci puoi fare un pensiero... ma se non si ha come focus fare enduro al 90% allora una tral/am è più facile da guidare e magari portare al limite. da li capisci...
unica cosa col tuo budget secondo me bici nuove montate bene fai fatica. questo potrebbe voler dire che adesso la prendi e dopo 5/6 mesi di utilizzo inizi a sentire i limiti di alcuni componenti come
freni, sospensioni e inzia un circolo pericoloso di upgrade. che ti fanno spendere € e in caso di rivendita non li recuperi più...
per un usato serve OBBLIGATORIAMENTE un negozio onesto. che ti venda la bici giusta e non quella che ha da piazzare e che ti dica una garanzia vera. avendo a che fare con la driveunit che comunque è soggetta a usura e se si rompe son soldi...
non l'avrei comunque presa in considerazione una enduro, infatti la mia richiesta era per un confronto tra canyon neuron e la focus jam2 che non sono da enduro.
purtroppo non conosco negozi, e da quello che ho visto rispetto ad una richiesta di un cambio
catena al momento mi sembrano veramente fuori di testa, tant'è che sono anni che vorrei farmi un corso per la meccanica, che oltre a essere un hobby potrebbe pure farmi risparmiare un bel po.
detto questo dubito che potrei entrare in contatto con negozianti onesti, di usato mi fido poco, secondo me un modello con sospensioni decenti con un livello non chissà quanto alto, ma con freni e trasmissione di medio livello mi sembra una scelta valida.
siccome non conosco i vari modelli vi incollo cosa monta la CUBE:
forcella ammortizzata
Fox 36 Float AWL HD Sport RAIL 2.0 R, Tapered, 15x110mm, E-Bike Optimized, 150mm
ammortizzatore
Fox Float Rhythm R, 230x60mm (27.5: 210x55mm), Adjustable LSR
freni
Shimano BR-MT420, Hydr. Disc Brake (203/203)
cambio
Shimano XT RD-M8100-SGS, ShadowPlus, 12-Speed
pacco pignoni
Shimano Deore CS-M6100, 10-51T
catena
KMC e12
ACID SLX 30, 32/32 Spokes, 15x110mm/12x148mm, Tubeless Ready
copertoni
Schwalbe Nobby Nic, Performance, 2.6
direi che delle sospensioni mi posso accontentare per il mio budget, ma per il resto? sopratutto freni e cambio, è roba valida?
le persone saggie non vanno allo sbaraglio, visitano, si informano e decidono
certo ma un giro si può pure fare per qualche negozio, sempre restando con i piedi per terra e conoscendo cosa si osserva.