Consiglio scelta e-mtb all mountain

erBruno

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
44
5
8
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea alma
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere consiglio su acquisto prima e-mtb, destinazione d'uso all Mountain e Trail e non enduro spinto. Il mio budget è tra i 3000 e i 4000, ho la possibilità di prendere una focus jam2 6.7 suo 3350 euro, o in alternativa pensavo a canyon neuron on aluminum intorno ai 3850. La focus mi sembra più sicura in discesa con pneumatici da 2.6 e forca da 160 con freni a 4 pistoni, ma con batteria da 800 Wh pesa un botto, la canyon mi sembra dai vari test più giocosa ma ha pneumatici da 2.3 o 2.4 e forcella sui 150 che va bene ma ho paura sia meno stabile in discesa, freni a 2 pistoni e peso anch'essa sopra i 26 kg con batteria da 800. Non sono uno che va forte in discesa e mi serve il mezzo giusto per scendere dalle montagne in sicurezza e nel modo più stabile in discese divertenti, ma non al limite.
Qualche consiglio? Oppure consigli su altri modelli? Grazie

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao e benvenuto!
Nell’ infinità di offerte,brand,motorizzazioni, come sei arrivato a quelle due bici ?
Hai avuto occasione di provarle o di provare almeno bici simili?
Tra le due comunque la focus è sicuramente più completa, valuta anche la possibilità di avere un’assistenza rapida e competente, è questo spesso a fare la differenza.

erBruno

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
44
5
8
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea alma
Ciao. Grazie della risposta. Allora la focus l'ho noleggiata e provata, carina ma avevo sbagliato taglia che presi troppo grande e mi ritrovai abbastanza impacciato in discesa, confido nella taglia M più leggera, in taglia L secondo me arriva a28kg. La canyon perché ho un amico che mi sponsorizza bene il marchio, però mai provata. Poi sostanzialmente c'è il budget he mi frena si molto modelli. Mi spaventa un po' il peso delle e-mtb in alluminio. Assistenza dici da negozio officina?
Ciao

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.707
4.933
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Ciao. Grazie della risposta. Allora la focus l'ho noleggiata e provata, carina ma avevo sbagliato taglia che presi troppo grande e mi ritrovai abbastanza impacciato in discesa, confido nella taglia M più leggera, in taglia L secondo me arriva a28kg. La canyon perché ho un amico che mi sponsorizza bene il marchio, però mai provata. Poi sostanzialmente c'è il budget he mi frena si molto modelli. Mi spaventa un po' il peso delle e-mtb in alluminio. Assistenza dici da negozio officina?
Ciao
Canyon ha avuto un grosso grosso problema con le batterie. Per quanto mi riguarda io la sponsorizzo in negativo. Cerca sul forum

• Like
Reactions: mar-cello

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
dai un'occhiata alle offerte sulle thok mig e ducati mig s. Non ti far ingannare dall'aspetto, hanno delle geometrie che molte bici super blasonate se le sognano...

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.707
4.933
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.452
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedere consiglio su acquisto prima e-mtb, destinazione d'uso all Mountain e Trail e non enduro spinto. Il mio budget è tra i 3000 e i 4000, ho la possibilità di prendere una focus jam2 6.7 suo 3350 euro, o in alternativa pensavo a canyon neuron on aluminum intorno ai 3850. La focus mi sembra più sicura in discesa con pneumatici da 2.6 e forca da 160 con freni a 4 pistoni, ma con batteria da 800 Wh pesa un botto, la canyon mi sembra dai vari test più giocosa ma ha pneumatici da 2.3 o 2.4 e forcella sui 150 che va bene ma ho paura sia meno stabile in discesa, freni a 2 pistoni e peso anch'essa sopra i 26 kg con batteria da 800. Non sono uno che va forte in discesa e mi serve il mezzo giusto per scendere dalle montagne in sicurezza e nel modo più stabile in discese divertenti, ma non al limite.
Qualche consiglio? Oppure consigli su altri modelli? Grazie
benvenuto

allora in primis è buona norma quando si citano modelli di bici mettere sempre il link di quello di cui si sta parlando cosi chi legge può velocemente dare un occhio al modello, alle geometrie ed ai montaggi in modo da poterti consigliare.

P.S.
gli pneumatici da 2.6 contano meno di zero, si fanno gare da enduro con i 2.4, Scwalbe MAgic MAry che è uno degli pneumatici più famosi per l'enduro e' vendutissimo nella sezione 2.4, quindi va vista la tipologia dello pneumatico e non la larghezza

Poi altre cose che leggo, una 150 meno stabile in discesa, dipende che forcella è, una Lyric era top gamma fino a qualche anno fa per farti un esempio e veniva montata su bici da enduro ed era 150, tu mi pare tu abbia detto che comunque non vuoi fare discesa spinta, per cui se la 150 è buone è assolutamente più che sufficiente
Freni a 2 pistoncini anche quelli dipende che sono, normalmente i 4 non sono più potenti (vedi Formula Cura) ma più modulabili ... quindi vanno visti i modelli

Dalla montagna per scendere in sicurezza devi avere in primis tecnica, poi si scende con tutto anche con una front... tutto dipende dalla velocità con cui vuoi scendere, vuoi scendere molto veloce allora si prende una enduro montata bene, se non hai velleità velocistiche scendi in tutta sicurezza anche con una trail.. ma scendi più piano

sid

erBruno

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
44
5
8
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea alma
benvenuto

allora in primis è buona norma quando si citano modelli di bici mettere sempre il link di quello di cui si sta parlando cosi chi legge può velocemente dare un occhio al modello, alle geometrie ed ai montaggi in modo da poterti consigliare.

P.S.
gli pneumatici da 2.6 contano meno di zero, si fanno gare da enduro con i 2.4, Scwalbe MAgic MAry che è uno degli pneumatici più famosi per l'enduro e' vendutissimo nella sezione 2.4, quindi va vista la tipologia dello pneumatico e non la larghezza

Poi altre cose che leggo, una 150 meno stabile in discesa, dipende che forcella è, una Lyric era top gamma fino a qualche anno fa per farti un esempio e veniva montata su bici da enduro ed era 150, tu mi pare tu abbia detto che comunque non vuoi fare discesa spinta, per cui se la 150 è buone è assolutamente più che sufficiente
Freni a 2 pistoncini anche quelli dipende che sono, normalmente i 4 non sono più potenti (vedi Formula Cura) ma più modulabili ... quindi vanno visti i modelli

Dalla montagna per scendere in sicurezza devi avere in primis tecnica, poi si scende con tutto anche con una front... tutto dipende dalla velocità con cui vuoi scendere, vuoi scendere molto veloce allora si prende una enduro montata bene, se non hai velleità velocistiche scendi in tutta sicurezza anche con una trail.. ma scendi più piano

sid
giusto....

questa è la neuron, c'è anche una versione con forcella da 36 fox:

questa la focus:

grazie per le info preziose.
Per la mia prova con focus ho visto che si arrampicava molto bene sul ripido scassato ed era molto divertente, per la discesa non sono un gran manico e se non mi sento le cose non le faccio, ma potrei anche migliorare col tempo sempre nei limiti, però si assolutamente non sono e non sarò mai un endurista, non amo il brivido spinto.

col prezzo siamo li e leggermente più comoda pe ril pagamento la focus.

ho guardato anche le thok molto interessanti, ma vorrei un motore da 800 per fare lunghe escursioni, o per lo meno la possibilità di prendere un range extender.

Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.970
2.059
113
48
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
giusto....

questa la focus:

grazie per le info preziose.
Per la mia prova con focus ho visto che si arrampicava molto bene sul ripido scassato ed era molto divertente, per la discesa non sono un gran manico e se non mi sento le cose non le faccio, ma potrei anche migliorare col tempo sempre nei limiti, però si assolutamente non sono e non sarò mai un endurista, non amo il brivido spinto.

col prezzo siamo li e leggermente più comoda pe ril pagamento la focus.

ho guardato anche le thok molto interessanti, ma vorrei un motore da 800 per fare lunghe escursioni, o per lo meno la possibilità di prendere un range extender.
Ma a parte la tua attitudine al non rischiare inutilmente(che è un gran pregio), che carattristiche ha come rider?
Fisicità? esperienza in mtb muscolare?
Te lo chiedo perchè spesso qui si da per scontato che tutti abbiamo esperienze di decenni sulle bici e si insiste sempre su qualche ettogrammo che può fare la differenza e schemi di sospensioni esoterici che senza puoi fare sono argini e ciclabili.

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la AL 8 che e' quella con la fox 36, non ci sono le taglie, solo fino ad S.

E' una bici montata entry level con il bosch cx gen 4, il modello di 2 anni fa. Secondo me riesci a trovare in giro sconti migliori per bici simili, persino col bosch gen 5.

Esempio (la prima che mi e' capitata, questa e' la sorella delle focus jam, sostanzialmente bici molto simile):

• Like
Reactions: sideman

erBruno

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
44
5
8
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea alma
Ma a parte la tua attitudine al non rischiare inutilmente(che è un gran pregio), che carattristiche ha come rider?
Fisicità? esperienza in mtb muscolare?

Chiaro poi è tutto anche un po futile se non si capisce il tipo di persona che userà il mezzo.
io ho praticato con una XC muscolare fino al post covid, dopodiche per alterne vicende ho smesso.
facevo anche uscite di 50 km 2 o 3 volte a settimana su percorsi misti, pochissimo asfalto e molto sterrato e salite spaccacuore.
sono una persona abbastanza allenata muscolarmente oggi, ma non ho il fiato per una muscolare oggi e vorrei qualcosa di più avventuroso di una strada bianca.
Qualche anno fa ho preso anche delle lezioni in un bike park vicino roma dove noleggiavo delle ebike giant per fare delle discese, ma li per li ho capito ch non era il mio esagerare troppo, mi divertivo ma finchè la pendenza e il rischio diventavano troppo alti.
ora mi interessa la pratica dell'all-mountain, che a volte richiede anche di sollevarla la bici, che con 26/27 kg non è il massimo, però i prezzi del carbonio mi sembrano parecchio fuori budget.

erBruno

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
44
5
8
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea alma
la AL 8 che e' quella con la fox 36, non ci sono le taglie, solo fino ad S.

E' una bici montata entry level con il bosch cx gen 4, il modello di 2 anni fa. Secondo me riesci a trovare in giro sconti migliori per bici simili, persino col bosch gen 5.

Esempio (la prima che mi e' capitata, questa e' la sorella delle focus jam, sostanzialmente bici molto simile):
la neuron on AL 7 sulla scheda indicano che ha il motore bosch cx gen 5.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.707
4.933
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Chiaro poi è tutto anche un po futile se non si capisce il tipo di persona che userà il mezzo.
io ho praticato con una XC muscolare fino al post covid, dopodiche per alterne vicende ho smesso.
facevo anche uscite di 50 km 2 o 3 volte a settimana su percorsi misti, pochissimo asfalto e molto sterrato e salite spaccacuore.
sono una persona abbastanza allenata muscolarmente oggi, ma non ho il fiato per una muscolare oggi e vorrei qualcosa di più avventuroso di una strada bianca.
Qualche anno fa ho preso anche delle lezioni in un bike park vicino roma dove noleggiavo delle ebike giant per fare delle discese, ma li per li ho capito ch non era il mio esagerare troppo, mi divertivo ma finchè la pendenza e il rischio diventavano troppo alti.
ora mi interessa la pratica dell'all-mountain, che a volte richiede anche di sollevarla la bici, che con 26/27 kg non è il massimo, però i prezzi del carbonio mi sembrano parecchio fuori budget.
Con qualcosa in piu’ ,,, carbonio 23 kg, montaggio ok,

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.288
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
vedo troppi controsensi in queste due frasi. L'all mountain vero si fa su sentieri naturali, spesso ben piu' pericolosi di quelli del bike park che stai giudicando troppo per te.

Non e' che per all mountain intendi delle semplici escursioni in montagna con qualcosa di tecnico (che e' poi il tipo di giri che faccio prevalentemente anche io..)?

Ti dico una cosa per certo. Nessuna delle ebike di cui stiamo discutendo qui te la puoi caricare per fare portage a meno che non sei una branda abituato a fare squat snatch con oltre 100kg come se fosse il sollevamento noccioline.

• Like
Reactions: sideman

erBruno

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
44
5
8
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea alma
hai ragione, mi ha fregato la scritta sul sito che diceva "Potenza massima di 600 W e coppia di 85 Nm", mentre poi da un'altra parte parla dell'aggiornamento a 100nm.
ci può stare sbagliarsi con tutte ste pagine ci si incasina.
comunque la forcella Rock Shox Psylo Silver RC non è proprio una entry level, la monta anche la focus che di listino sta a 5000, per il resto(freni/trasmissione ecc)?

Con qualcosa in piu’ ,,, carbonio 23 kg, montaggio ok,

bella ma sono fuori budget. grazie comunque.

erBruno

Ebiker ex novello
26 Ottobre 2025
44
5
8
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea alma
Non e' che per all mountain intendi delle semplici escursioni in montagna con qualcosa di tecnico (che e' poi il tipo di giri che faccio prevalentemente anche io..)?

Ti dico una cosa per certo. Nessuna delle ebike di cui stiamo discutendo qui te la puoi caricare per fare portage a meno che non sei una branda abituato a fare squat snatch con oltre 100kg come se fosse il sollevamento noccioline.
si è proprio quello che intendo... escursioni anche lunghe(4/6 ore) in montagna con salite anche tecniche su fondi impegnativi e pendenza sfidante, non semplice strada bianca per capirci.
Per scendere accetto consigli, qualcosa che mi permetta di scendere divertendomi quando le condizioni non sono estreme e nel caso supportarmi in tratti difficili anche fatti molto lentamente.
credo che per questo la focus sia anche troppo, forse la neuron è più a fuoco per il mio scopo.

il peso ahime è quello, posso portare 26 kg per una decina di metri a braccia ma sono consapevole che non è il massimo.

Classifica giornaliera dislivello