Consiglio Pneumatici

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
314
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Premetto che il post del nostro amico non era come l’ha venduto dopo. Ha scritto che in bdc si usano copertoncini per aerodinamica. Detto ciò:
Quindi in sostanza a tuo avviso la mia risposta peccava di ampia trattazione sull'uso dei copertoncini sulle BDC.
Al riguardo, temevo che all'opener gliene sarebbe fregato una mazza :D

Ora che sul tavolo abbiamo un ventaglio più ampio dei vantaggi che motivano l'utilizzo di copertoni di dimensioni ridotte sulle BDC, di quale di questi potrebbe beneficiare anche nostress72 sulla sua est900?

Potrebbe certamente beneficiare della marginale riduzione di peso per accelerare più velocemente in uscita dalla curva e non rischiare di perdere il gruppo di colleghi che va a lavoro...
Non ci piove sul fatto che potrebbe passare ad un copertone più piccolo perché tanto non avendo una forcellina da BDC, nel grande ci sta anche il piccolo!
Potrebbe beneficiare di una tassellatura meno pronunciata, più densa o del tutto assente... Sì questo l'ho suggerito anch'io.
Sul discorso dimensioni/pressione purtroppo non c'è molto da fare, potrà scendere di dimensioni fino a montare un 25C di marmo, ma con tutta probabilità dovrà aumentare la pressione per conservare la scorrevolezza e comunque né risentirà il comfort visto che su un MTB i migliore ammortizzatore è il copertone.
Allo stesso modo, su una MTB, non annovererei tra i vantaggi l'aumento della forza di contatto (quella che chiami "percentuale kg/cm") a spese della superficie di contatto. E' noto che quando un bitumaro incontra qualche sassolino in curva, si trasforma in "meatcrayon"
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Ma non è che si mette una mescola di chewing gum il grip migliora automaticamente.
La tenuta di strada è garantita dalla mescola solo in parte. Poi dipende dal disegno del battistrada e dalla costruzione dello pneumatico.
 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
29
13
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
eh eh sono come un virus ma visto che l'opener ha la mia stessa bici mi ci butto a capofitto. Gli originali non sono malaccio: con 1.8 di pressione ho fatto sia l'asfalto che delle mulattiere. La prossima volta aumento la pressione sul duro e la mollo sul morbido, ok ma il tema è che vorrei andare di tubeless e a questo punto vorrei capire che pneumatici montare (al posto dei taipan koloss 27,5+ da 2.8) considerando che dovrò fare cmq dell'asfalto per arrivare dove voglio andare, circa un 30%, ma successivamente avrò sentieri di montagna, probabilmente anche scassati. Bosco ne faccio poco ma ne faccio, fango sabbia e ghiaia non li cerco ma mi sono capitati. Quindi una gomma tuttofare. Peso 105 kg ma senza vestiti e colazione. Idee? a me non dispiacevano questi https://www.cycletyres.it/products/...=c&variant=46742798696772#product-description
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Peso 25 kg più di te e faccio cicloturismo
Fango sabbia e ghiaia non li cerco ma capitano molto spesso anche a me
Sono anni che uso queste gomme
Mai un solo problema
Anzi .. si .. qualche problema l'ho avuto quando ne avevo delle altre

 

Schwarz

Ebiker ex novello
7 Gennaio 2024
29
13
3
50
Seveso
Visita Sito
Bici
e-st 900
Peso 25 kg più di te e faccio cicloturismo
Fango sabbia e ghiaia non li cerco ma capitano molto spesso anche a me
Sono anni che uso queste gomme
Mai un solo problema
Anzi .. si .. qualche problema l'ho avuto quando ne avevo delle altre

anche a me piacciono un sacco ma se mi capita un fondo duro e poi un po' di sporco ce la fanno? nel mio ultimo giro ho fatto 60 di asfalto, ma sul resto ho trovato fondo duro e anche un poco fangoso. mi basta giocare con la pressione?
stessa per anteriore e posteriore?
grazie
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Io non mi danno più di tanto
Le tengo a 1.8 ant e 2.0 post
Quando piove e rischio di trovare fango porto la posteriore a 1.7 / 1.8

Per la scorrevolezza invece al posteriore sono passato alle 2.80
Su asfalto e a 2.2 sono decisamente perfette
 
  • Like
Reactions: Schwarz