Consiglio per formicolio alle mani

Andrea_Taras

Ebiker novello
11 Novembre 2023
4
3
3
Puglia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral GT, Fabrik Skilled Studio 28'
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post ma seguo la community da qualche mese ed ho imparato molto, quindi grazie a tutti!
Grazie anche a quanto ho letto su questo forum ho fugato alcuni miei dubbi sulla scelta della mia prima ebike ed alla fine ho deciso di prendere una Olympia Mistral GT, che sono andato a ritirare avant'ieri sera, con l'idea di renderla il mio mezzo principale per il tragitto casa-lavoro. Dopo la prima, breve, uscita (circa 16km in città) sono soddisfattissimo della scelta, il motore è potentissimo (già ad assistenza 1 si sente molto) e, nonostante il peso, la bici è molto agile. Ho tuttavia riscontrato un problema: all'arrivo ho provato un fastidioso formicolio alle mani, tipo intorpidimento. Avevo letto che sarebbe potuto accadere, in quanto la forcella anteriore non è ammortizzata e la seduta di questo genere di bici ti porta a mettere il peso più sui polsi che sul posteriore (un tipo di seduta al quale, ahimè, ancora non sono abituato). Purtroppo poi le nostre strade non sono proprio il massimo...

Sono ancora novello in questo mondo, ma non parto proprio con zero allenamento: ho fatto circa 400km (sempre in città) in un anno su una citybike muscolare, ma con forcella anteriore ammortizzata e manubrio rialzato che permette, ovviamente, una seduta più comoda e non ho mai sofferto problemi simili. So che non è molto, ma purtroppo il tempo libero a mia disposizione non è tantissimo...

Chiedo umilmente consigli ai pro, quali soluzioni potrei adottare per provare a smorzare questa sensazione? Guanti con inserti in gel potrebbero essere utili? Se si, avete consigli su eventuali prodotti? Il manubrio è già posizionato più in alto possibile, ed il bike fitting l'ho fatto comunque dal negoziante (ho ordinato il telaio taglia L, essendo alto 1.80) quindi non credo sia un problema di dimensioni della bici. Forse aiuterebbe ammortizzare il manubrio con una soluzione tipo Shockstop?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà lasciare il suo parere e perdonatemi se ho inavvertitamente sparato qualche castroneria :)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Acquista una forcella ammortizzata anche basica.
Tutto il resto serve a poco.
A parte un manubrio con una inclinazione verso l'alto(rise) e verso il posteriore (back) che minimizza l'appoggio troppo sulle mani.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Le cause del tuo problema possono essere tante e variare da soggetto a soggetto, potresti provare anche i poco amati (a torto secondo me) "corni di bue" aiutano a tenere le mani in una posizione più naturale e rilassata, però in ambito urbano per quanto riguarda la sicurezza non so fino a che punto potrebbero andare bene non avendo le mani nella giusta posizione per l'uso dei freni in caso di emergenza.
Essendo un problema anche per me molto importante, (del formicolio) io ho risolto alla grande con dei corni minimal, (come quelli del link) ma c'è ne sono di tutte le forme e grandezze, li ho montati sulla frontina che a volte uso, anzi diciamo che uso come l'altra per fare anche fuoristrada impegnativo, e comunque anche se sconsigliati per la mtb io non saprei come farne a meno, perchè li trovo troppo comodi.
 
  • Like
Reactions: Andrea_Taras

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post ma seguo la community da qualche mese ed ho imparato molto, quindi grazie a tutti!
Grazie anche a quanto ho letto su questo forum ho fugato alcuni miei dubbi sulla scelta della mia prima ebike ed alla fine ho deciso di prendere una Olympia Mistral GT, che sono andato a ritirare avant'ieri sera, con l'idea di renderla il mio mezzo principale per il tragitto casa-lavoro. Dopo la prima, breve, uscita (circa 16km in città) sono soddisfattissimo della scelta, il motore è potentissimo (già ad assistenza 1 si sente molto) e, nonostante il peso, la bici è molto agile. Ho tuttavia riscontrato un problema: all'arrivo ho provato un fastidioso formicolio alle mani, tipo intorpidimento. Avevo letto che sarebbe potuto accadere, in quanto la forcella anteriore non è ammortizzata e la seduta di questo genere di bici ti porta a mettere il peso più sui polsi che sul posteriore (un tipo di seduta al quale, ahimè, ancora non sono abituato). Purtroppo poi le nostre strade non sono proprio il massimo...

Sono ancora novello in questo mondo, ma non parto proprio con zero allenamento: ho fatto circa 400km (sempre in città) in un anno su una citybike muscolare, ma con forcella anteriore ammortizzata e manubrio rialzato che permette, ovviamente, una seduta più comoda e non ho mai sofferto problemi simili. So che non è molto, ma purtroppo il tempo libero a mia disposizione non è tantissimo...

Chiedo umilmente consigli ai pro, quali soluzioni potrei adottare per provare a smorzare questa sensazione? Guanti con inserti in gel potrebbero essere utili? Se si, avete consigli su eventuali prodotti? Il manubrio è già posizionato più in alto possibile, ed il bike fitting l'ho fatto comunque dal negoziante (ho ordinato il telaio taglia L, essendo alto 1.80) quindi non credo sia un problema di dimensioni della bici. Forse aiuterebbe ammortizzare il manubrio con una soluzione tipo Shockstop?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà lasciare il suo parere e perdonatemi se ho inavvertitamente sparato qualche castroneria :)
Hai una bici che a me piace tantissimo, soprattutto perchè ha una forcella rigida davanti e non la solita inutile basica e pesa forcella pseudoammortizzata... che non serve assolutamente a niente

Dubito che il formicolio sia dovuto a questo, nel caso lavora sulle manopole e sulla pressione delle gomme o sugli pneumatici stessi, ma sarà una cosa temporanea, milioni e milioni di bici hanno la forcella rigida .. se questo facesse informicolare sai che dramma...
 
  • Like
Reactions: Andrea_Taras

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Capitava anche a me
E capita ancora tutte le volte che cambio bici finchè non trovo l'altezza giusta del manubrio

Per me la posizione delle leve è sempre quella
Le manopole sono sempre quelle

Nel mio caso il formicolio è dovuto all'eccessivo caricamento in avanti
Alzando un po' alla volta il manubrio ( attacco e rise ) ad un certo punto scompare
E trovata la posizione giusta non ho più nessun problema nemmeno in pedalate di ore ed ore
 
  • Like
Reactions: Andrea_Taras

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Capitava anche a me
E capita ancora tutte le volte che cambio bici finchè non trovo l'altezza giusta del manubrio

Per me la posizione delle leve è sempre quella
Le manopole sono sempre quelle

Nel mio caso il formicolio è dovuto all'eccessivo caricamento in avanti
Alzando un po' alla volta il manubrio ( attacco e rise ) ad un certo punto scompare
E trovata la posizione giusta non ho più nessun problema nemmeno in pedalate di ore ed ore
infatti,
non esiste che dipende dalla forcella, ma dalla posizione delle braccia e tensione
 
  • Like
Reactions: tomita and Freesby

Andrea_Taras

Ebiker novello
11 Novembre 2023
4
3
3
Puglia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral GT, Fabrik Skilled Studio 28'
Wow ragazzi non mi aspettavo così tanti feedback haha! Grazie a tutti per i vostri input, sono tutti apprezzati, dal primo all'ultimo! Vorrei rispondere uno per uno ma verrebbe un post chilometrico :joy: Lascio però una nota per Sideman: leggere sul forum i tuoi pareri sulle forcelle ammortizzate ha aiutato a fugare i miei dubbi sul prendere o meno questo modello di e-bike, in quanto l'assenza di ammortizzatori anteriori mi aveva un po' fatto storcere il naso all'inizio!
Mi fa anche piacere sapere che il mio problema potrebbe essere temporaneo o almeno di non difficile soluzione.

Proverò a "giocare" un po' con i vari posizionamenti di tutto il manubrio. Un passo alla volta e vediamo se ci sono vantaggi oppure no.
Le manopole che sono montate sulla Mistral sono belle larghe e permettono di poggiare bene la mano, forse però hanno bisogno di essere inclinate leggermente verso l'alto per evitare che il polso si pieghi troppo. Durante la pedalata avevo difficoltà a raggiungere la levetta superiore del cambio, pertanto modificherò l'inclinazione anche di quelle. In più, dopo averci dato un'occhiata approfondita, ho notato che l'attacco del manubrio (lo stem) non è dritto come pensavo, ma ha un'inclinazione di qualche grado verso il basso (direi 5 o 6 gradi) il che abbassa leggermente l'altezza del manubrio, pertanto vedrò domani di invertirlo, una volta tornato da lavoro... In teoria, alzando l'altezza del manubrio dovrei modificare la mia postura e pertanto modificare il carico che vado a mettere sui polsi, corretto?

In ultima analisi, ho parlato con un amico che, causa infortunio, non può salire in sella alla sua bici e mi farebbe volentieri provare il suo Shockstop... il problema è che ha un'inclinazione di 30 gradi, quindi cambierebbe drasticamente la posizione di tutto il manubrio. Vale la pena provare?
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Secondo me se inizi a sentire il bisogno dello Shockstop hai bisogno della forcella
Io l'ho provato ma non mi ci sono trovato e l'ho smontato e reso subito dopo nemmeno 100 km

Se decidi ( eventualmente ) di montare una forcella anteriore ammortizzata non lesinare
La forcella vuole buona ( molto buona ) se no è meglio fare senza
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Non è detto che il tuo problema dipende solo dalle manopole e dall'altezza manubrio, a me ad esempio capitava la stessa cosa con la bici da corsa ed ho risolto grazie al biomeccanico che mi ha abbassato ed arretrato la sella ed abbassato ulteriormente il manubrio quando io invece puntavo ad alzarlo come cerchi di fare tu.. il problema nel mio caso era che x come ero messo sulla sella la distanza dal manubrio era poca (alzandolo ancora peggio) e mi rimaneva la testa "incassata" nelle spalle.. quindi le spalle rimanevano alte (verso le orecchie x intenderci) e sovraccaricavo la cervicale che mi portava il problema.. era una cosa poco evidente ma non me ne ero mai accorto. Adesso ho circa 2 cm di dislivello tra sella e manubrio (con manubrio più basso della sella) rispetto a prima che era a zero.
Alla fine l'unica è cogliere un pò tutti i consigli e provare
 
  • Like
Reactions: Andrea_Taras

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io vedo solamente i bikers con le gravel girare "rigidi"...e li ammiro veramente.
Anche se mi pare un po' azzardato e fuori epoca fare fuoristrada cosi....
Io senza forcella ammortizzata non giro neppure in città.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Io vedo solamente i bikers con le gravel girare "rigidi"...e li ammiro veramente.
Anche se mi pare un po' azzardato e fuori epoca fare fuoristrada cosi....
Io senza forcella ammortizzata non giro neppure in città.
Non ha mai parlato di fare fuoristrada.. i 400km che dice di aver fatto erano in muscolare e citybike.. magari la usa solo così
 

Andrea_Taras

Ebiker novello
11 Novembre 2023
4
3
3
Puglia
Visita Sito
Bici
Olympia Mistral GT, Fabrik Skilled Studio 28'
Non è detto che il tuo problema dipende solo dalle manopole e dall'altezza manubrio, a me ad esempio capitava la stessa cosa con la bici da corsa ed ho risolto grazie al biomeccanico che mi ha abbassato ed arretrato la sella ed abbassato ulteriormente il manubrio quando io invece puntavo ad alzarlo come cerchi di fare tu.. il problema nel mio caso era che x come ero messo sulla sella la distanza dal manubrio era poca (alzandolo ancora peggio) e mi rimaneva la testa "incassata" nelle spalle.. quindi le spalle rimanevano alte (verso le orecchie x intenderci) e sovraccaricavo la cervicale che mi portava il problema.. era una cosa poco evidente ma non me ne ero mai accorto. Adesso ho circa 2 cm di dislivello tra sella e manubrio (con manubrio più basso della sella) rispetto a prima che era a zero.
Alla fine l'unica è cogliere un pò tutti i consigli e provare
Azz, chiarissimo! Diciamo che nel mio caso, con la city bike muscolare, sono sempre stato abituato ad avere una postura più alta (alla Don Matteo, per intenderci :joy: ) ma lì ho anche un manubrio più stretto e con le manopole ripiegate verso di me, ed ora che ho una bici che richiede una postura più "sportiva" pensavo di aver spostato troppo il baricentro in avanti con conseguente eccessivo carico su braccia ed in particolare polsi. Devo provare a fare più tentativi, ma purtroppo anche oggi sarò costretto ad andare a lavoro in macchina, quindi se ne riparla lunedì. Dannata pioggia... Magari mi rifaccio vivo al negozio e mi faccio dare una mano dai meccanici, se persiste la situazione.
Non ha mai parlato di fare fuoristrada.. i 400km che dice di aver fatto erano in muscolare e citybike.. magari la usa solo così
Confermo, ho solo fatto città/piste ciclabili, che per quanto possano essere una giungla sono comunque relativamente asfaltate :) Non ho velleità di fare mountain biking, almeno al momento. Ho preso questo modello perchè da queste parti c'è qualche strada bianca che mi piacerebbe affrontare in un futuro lontano (niente di impegnativo, sia chiaro) e non voglio precludermi questa possibilità
Secondo me se inizi a sentire il bisogno dello Shockstop hai bisogno della forcella
Io l'ho provato ma non mi ci sono trovato e l'ho smontato e reso subito dopo nemmeno 100 km

Se decidi ( eventualmente ) di montare una forcella anteriore ammortizzata non lesinare
La forcella vuole buona ( molto buona ) se no è meglio fare senza
A dire la verità non credo di poter ancora dire di aver bisogno dello Shockstop, almeno non dopo una sola uscita di pochissimi km. E' solo che si è presentata l'occasione di provarlo (gratis per di più!) e la cosa mi alletta alquanto, anche solo per togliermi lo sfizio
 
  • Like
Reactions: Freesby