Consiglio Ebike tuttofare

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Salve Ragazzi,
Sono nuovo del forum, innanzitutto sono felice di far parte della vostra comunità! :)
Il mio primo messaggio, oltre che di saluto, non può essere che il classico messaggio di chi cerca consigli.

Purtroppo tutto parte da una triste storia: due settimane fa hanno rubato a me e mia moglie le nostre MTB (muscolari) nuove di zecca. Erano due Bianchi Magma, ma pur sempre circa 3500 euro di bici!
E così, ritrovandomi a piedi stiamo pensando di fare quel salto che inizialmente pensavamo di fare fra qualche anno: passare all'E-bike!

Il Budget non è purtroppo molto alto (avendo speso di recente per le MTB) diciamo 2500-3000 euro a bicicletta.

Ho cercato di orientarmi un po sul forum, ma non essendo esperto chiedo lumi a voi, cercando di farvi capire meglio possibile le mie esigenze.

Tipologia d’uso: già con la MTB, ci siamo resi conto che è molto imporobabile che faremo sentieri difficili; mia moglie ha anche un po paura e quindi ci accontentiamo di stare immersi nella natura, senza cimentarsi in discese o salite troppo tecniche; quindi, la tipologia di sentiero sarà o la tipica strada bianca o comunque un sentiero che non sia troppo stretto e senza troppi ostacoli. Io uso Komoot per pianificare e per farvi capire cosa intendo, seleziono solo sentieri S0 o al massimo S1 come grado di difficoltà.

Non serve quindi un full super tecnologica, anzi, mi viene il sospetto che possa bastare una Gravel!

Distanze: per noi l’uscita in bici non è un tour tecnico, ma una giornata da passare fuori, magari inserendo tra andata e ritorno una bella mangiata; come vedete siamo siamo supersportivi!
Mi serve quindi una bici che abbia una autonomia medio/alta. Può già andar bene una batteria da 500mh o serve perlomeno 625?

Batterie più capienti credo siano montate solo su bici fuori prezzo per me.

Peso: l’obbiettivo più difficile da raggiungere con il mio budget credo sia proprio questo: Io trasportavo le MTB muscolari sul tetto della mia auto, e vorrei farlo ahe con l'bike!
Mission impossible?
Troppo pericoloso?

Purtroppo all’epoca ho investito diversi soldi su portapacchi e portabici (entrambi Thule e quindi non proprio economici) quindi non voglio spendere altri soldi per carrellini, ganci o simili.

Ricapitolando mi serve: una ebike non certo estrema ma sincera e facile da usare, cun una buona autonomia e che non pesi uno sproposito.....e che non costi troppo!
Insomma, mi serve la bici che non esiste!
Ma proprio per questo conto su di voi!
possibilmente vorrei evitare dechatlon e simili ma andare su marche più specifiche.

Mi date una mano?

Quale e.mtb o e-gravel( se pensate possa andar bene come tipologia) mi consigliate?

Se vi servono altri dati da parte mia chiedete pure!!

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Allora per la Gravel dipende da quanto asfalto fai... perchè poi guidare una gravel su un tracciato più tecnico non è semplicissimo
Secondo me vi dovete muovere tra 3 tipologie:
- trekking - ora molte case si stanno spostando su questa nuova tipologia in alcuni casi chiamata con svariati nomi (tipo fitness)
- front
- full trail (quindi escursioni max 130)

sta a te decidere, dipende anche che concessionario o rivenditore hai vicino, l'importante è che sia affidabile, oppure non disdegnare Decathlon che ha ottime bici in tutte le tipologie che ho elencato, ad esempio come full trail ha la Stilus E trail che rientra perfettamente in budget ed è una ottima bici per fare cose non troppo difficili.

Riguardo alla batteria, se non fate salite assassine o tante salite, una 5'00 è assolutamente più che sufficiente

Inizia a dare un occhio a giro, passa anche dal Deca se lo ha vicino...

sid
 

gattolince

Ebiker pedalantibus
6 Novembre 2019
222
96
28
Romagna
Visita Sito
Bici
EMTB
Ciao
Potresti dare un’occhiata anche queste front se rientrano nel tuo budget
Batteria assolutamente rimuovibile altrimenti sul tetto non la carichi e comunque verifica che la morsa riesca a prendere il tubo obliquo
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Seguendo il consiglio di @sideman, integro con le mie riflessioni.

Una full forse non ti serve, e una front potrebbe bastare, o anche una trekking. Una gravel è leggermente più specifica e in fuoristrada potrebbe rivelarsi leggermente più impegnativa, tieni conto che le gravel non sono ammortizzate. Di conseguenza andiamo ai prezzi:

  1. Trekking - ammortizzata davanti, gomme scorrevoli, posizione comoda, parafanghi, portapacchi e luci. La bici ideale per le scampagnate su strade asfaltate e sterrate in relax, bici robusta con poca manutenzione, adatta per durare nel tempo e fare molti km. Tassativo motore centrale e batteria da almeno 500Wh, a partire da 2000€, sotto non ci andare.
  2. eMTB front - ammortizzata davanti, adatta a fuoristrada leggero o sentieri facili, gomme tassellate poco scorrevoli su asfalto. Meno costa meno avrai. Tassativo motore centrale e batteria da almeno 500Wh, minimo 2500€, da valutare la componentistica.
  3. Gravel - Bici rigida, meno comoda delle altre 2, manubrio stile corsa, bici più leggera ma con motori meno potenti, le più economiche con motore al mozzo posteriore spingono molto meno rispetto ad un centrale, batteria da 250Wh non estraibile, a partire da 3000€ per avere qualcosa di decente. Se invece la vuoi con il motore centrale si sale oltre i 4000€.
Come vedi sono tre tipologie molto diverse, vedi tu quale fa più al caso tuo/vostro.
Consiglio personale, visto che non siete così sportivi (a detta vostra) la tipologia più idonea potrebbe essere la Trekking.

Caricare le e-bike sul tetto si può fare, meglio senza batteria e magari senza ruota davanti. Però tu non hai specificato che portabici hai acquistato.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Ciao ragazzi e innanzitutto grazie!
vedo di rispondere così da affinare la ricerca.

sideman: Dechatlon proprio non ce la faccio, non mi sa di bici “seria” anche se sicuramente hanno un buon rapporto qualitá prezzo.

gattolince: le Cube sono assolutamente tra quelle che sto guardando (anche perchè avrei un rivenditore a Prato,Lenzi bike ed io sono di Firenze)ma ci sono 50 modelli e devo capirne Le differenze; mi puoi indicare la migliore per il mio budget?

ducams4r.: La tua riflessione mi aiuta molto in quanto mi sembra di capire che la gravel “decente” sia fuori budget; rimangono quindi trekking e mtb e tra le due mi ispira più la seconda; non cerco la bici da passeggio, ma una bici che mi permetta di fare anche montagna (su sentieri non troppo impegnativi)

per quanto riguarda il portabici è di quelli dove ci metti la bici tutta intera, con il binario, il braccio e i “lacci “ per le ruote.

Guardando un po’ di rivenditori non mi dispiace la Bianchi T-tronic 9.1, ma mi lascia perplesso la batteria da 500 ed il fatto che sia delle poche che un po’ tutti hanno disponibile; evidentemente non è tra quelle più ricercate.
Altrinenti una Cube (ma quale?) che mi sembra abbia la batteria da 625 anche sui modelli base.

considerate che vorrei una bici che mi duri nel tempo e che sia quindi con specifiche, penso soprattutto al motore, più recenti possibile; capisco che meno spendo e meno avrò, ma per me 6-7000 euro sono già una cifra enorme!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
per quanto riguarda il portabici è di quelli dove ci metti la bici tutta intera, con il binario, il braccio e i “lacci “ per le ruote.

Questo genere di portabici da tetto non sono ideali, spesso hanno un la mite di peso inferiore ai 20kg. Controlla prima di avere brutte sorprese. Più sicuri e comodi da caricare sono quelli dove attacchi direttamente la forcella al supporto.

considerate che vorrei una bici che mi duri nel tempo e che sia quindi con specifiche, penso soprattutto al motore, più recenti possibile;

Negli ultimi anni la richiesta del mercato è stata superiore alla disponibilità, se rimani su marchi noti, difficile trovarsi in mano prodotti obsoleti.
Comunque è un mondo in rapida evoluzione, motori, batterie, comandi e software, vengono rinnovati/evoluti ogni 2/3 anni. Questo non vuol dire che una bici vada cambiata così spesso.
Io ho una bici del ottobre '18 con circa 5000km che ancora mi soddisfa appieno. In questi anni ho speso solo per la manutenzione ordinaria, catena, corone, cassetta, pastiglie dei freni, cuscinetti vari, serie sterzo, service ammortizzatore/forcella e gomme.

In linea di massima una eMTB ha maggiori costi di manutenzione rispetto ad una Trekking che nasce per percorrere decine di migliaia di km con costi di manutenzione minimi.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Reaction hybrid pro 625 se ne prendi 2 stai nel budget e attento a non fartele rubare nuovamente (nel senso che se hai una falla in cui han già fatto breccia...)
verifica come ti hanno detto portata max del thule al max monta menabo
 
  • Like
Reactions: gattolince

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna

bicicletta-elettrica-da-mtb-front-bianchi-ttronik-sport-91-sx-black.jpg

bicicletta-elettrica-da-mtb-front-bianchi-ttronik-sport-91-sx-black.jpg

bicicletta-elettrica-da-mtb-front-bianchi-ttronik-sport-91-sx-black.jpg

bicicletta-elettrica-da-mtb-front-bianchi-ttronik-sport-91-sx-black.jpg


Di questa cosa ne pensate?
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Ho guardato le specifiche della Reaction hybrid pro 625 E sembra proprio adatta alle mie esigenze; motore Bosch di ultima generazione (Giusto?) forcella e cambio decenti.
Unico dubbio, volevo capire se la batteria è estraibile prima di mettere le bici sul tetto.

Il rivenditore vicino a casa mia non ha quel modello ( ma magari la cerco su Internet ) però ne ha due modelli che a vedere sembrano simili: Hybrid Performance e l’altro Hybrid Race. Leggendo le specifiche mi sembra che la performance abbia il motore Bosch più vecchio terza generazione mentre la race dovrebbe avere il solito della Pro; sulla race troviamo il cambio XT, quindi forse leggermente migliore.
Comunque quello della Hybrid Pro mi sembra un ottimo consiglio e visto che ,come sospettavo, siete molto preparati a questo punto vi chiedo: avete altre bici da consigliarmi tipo quella della Cube? Per la Hybrid Pro avete da consigliarmi qualche sito Internet dove acquistarla?

PS per rispondervi sul portabici sul tetto è omologato fino a 20 kg quindi preciso ma ci dovrei stare
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho guardato le specifiche della Reaction hybrid pro 625 E sembra proprio adatta alle mie esigenze; motore Bosch di ultima generazione (Giusto?) forcella e cambio decenti.
Unico dubbio, volevo capire se la batteria è estraibile prima di mettere le bici sul tetto.

Il rivenditore vicino a casa mia non ha quel modello ( ma magari la cerco su Internet ) però ne ha due modelli che a vedere sembrano simili: Hybrid Performance e l’altro Hybrid Race. Leggendo le specifiche mi sembra che la performance abbia il motore Bosch più vecchio terza generazione mentre la race dovrebbe avere il solito della Pro; sulla race troviamo il cambio XT, quindi forse leggermente migliore.
Comunque quello della Hybrid Pro mi sembra un ottimo consiglio e visto che ,come sospettavo, siete molto preparati a questo punto vi chiedo: avete altre bici da consigliarmi tipo quella della Cube? Per la Hybrid Pro avete da consigliarmi qualche sito Internet dove acquistarla?

PS per rispondervi sul portabici sul tetto è omologato fino a 20 kg quindi preciso ma ci dovrei stare
In Bosch sono tutti ancora in produzione, gen 3, gen4, o smart, sono tutti diversi ma attuali.
Il gen 3 ha meno coppia.

Le batterie sono tutte estraibili, cambia solo la capacità.

Tra la performance e la race ballano 800€.

Il link lo trovi al post #3
 
  • Like
Reactions: mar-cello

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ho guardato le specifiche della Reaction hybrid pro 625 E sembra proprio adatta alle mie esigenze; motore Bosch di ultima generazione (Giusto?) forcella e cambio decenti.
Unico dubbio, volevo capire se la batteria è estraibile prima di mettere le bici sul tetto.

Il rivenditore vicino a casa mia non ha quel modello ( ma magari la cerco su Internet ) però ne ha due modelli che a vedere sembrano simili: Hybrid Performance e l’altro Hybrid Race. Leggendo le specifiche mi sembra che la performance abbia il motore Bosch più vecchio terza generazione mentre la race dovrebbe avere il solito della Pro; sulla race troviamo il cambio XT, quindi forse leggermente migliore.
Comunque quello della Hybrid Pro mi sembra un ottimo consiglio e visto che ,come sospettavo, siete molto preparati a questo punto vi chiedo: avete altre bici da consigliarmi tipo quella della Cube? Per la Hybrid Pro avete da consigliarmi qualche sito Internet dove acquistarla?

PS per rispondervi sul portabici sul tetto è omologato fino a 20 kg quindi preciso ma ci dovrei stare
Bosch CX quarta gen. con smart system
Si estraibile con sua chiave antifurto ma perchè toglierla ogni volta? pesa 23,5kg circa
www.valtellinabike.com e se vuoi una usata perfetta https://damiani-xbike.business.site/ forse ha ancora lì la mia stereo stereo hybrid 140 taglia L a quella cifra che ho dato dentro per una Orbea (2mila km gomme freni completi catena nuovi) perfetta.
taglia S 27,5 se tua moglie non è altissima.
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Bosch CX quarta gen. con smart system
Si estraibile con sua chiave antifurto ma perchè toglierla ogni volta? pesa 23,5kg circa
www.valtellinabike.com e se vuoi una usata perfetta https://damiani-xbike.business.site/ forse ha ancora lì la mia stereo stereo hybrid 140 taglia L a quella cifra che ho dato dentro per una Orbea (2mila km gomme freni completi catena nuovi) perfetta.
taglia S 27,5 se tua moglie non è altissima.
La batteria la toglierei per netterla sul tetto dell’auto.
A Valtellina bike ho appena mandato una mail per conferma disponibilità e prezzo ( comprandone due mi faranno un po di sconto?) sono validi come rivenditori?

Mia moglie è altina, 1,72, infatti della Cube pensavo una L per me che sono 1,81 ed una M per la moglie.

ma per il motore 3 o 4 gen ci sono differenze di autonomia?
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
La batteria la toglierei per netterla sul tetto dell’auto.
A Valtellina bike ho appena mandato una mail per conferma disponibilità e prezzo ( comprandone due mi faranno un po di sconto?) sono validi come rivenditori?

Mia moglie è altina, 1,72, infatti della Cube pensavo una L per me che sono 1,81 ed una M per la moglie.

ma per il motore 3 o 4 gen ci sono differenze di autonomia?
2.8kg ogni batteria, se lo ritieni utile fallo
sono validi
ultime 2 domande ( io sono 180cm proporzionato =taglia L), chiedi direttamente a VBike ma per i giri che hai descritto direi no problem autonomia, eventualmente puoi portarti il caricabatterie e mentre siete a pranzo le ricarichi entrambe parzialmente