Consiglio dai più esperti.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.165
2.431
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Alla prima domanda non so rispondere perché il percosso l'ho fatto un anno fa e non ricordo la percentuale residua al termine del giro con la Focus. il peso delle due bici è si, circa lo stesso. Non sono tanto sicuro che il consumo di energia della Bergamont sia di poco superiore a quello della Focus; la prima è meno scorrevole (ad esempio in discesa) e più faticosa in muscolare, per questo chiedevo se gomme più strette potessero migliorare la situazione.

cpn = ???
se hai il giro registrato su strava o simili confronta le velocita' in salita, mi aspetto che con la bergamont sei salito molto piu' veloce..

Anche con la app di bosch puoi avere ulteriori statistiche sui watt che hai tirato fuori dalle tue gambe, confronta se riesci i dati del giro con la bergamont con quello fatto con l'altra bici. Se l'avevi associata con la app bosch, hai tutto registrato.

• Like
Reactions: sideman

marcora

Ebiker ex novello
6 Febbraio 2021
28
6
3
Bondeno
Visita Sito
Bici
Focus aventura2 6.6
Ok. Ora valuterò la situazione anche alla luce dei vostri pareri. Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Chiedo un'ultima informazione. Secondo voi, per la Bergamont E-Revox FS 150 Expert, con gomme 2.60, con un peso del driver di 100 kg. Quale è il dislivello+ minimo accettabile?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.535
9.445
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok. Ora valuterò la situazione anche alla luce dei vostri pareri. Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti. Chiedo un'ultima informazione. Secondo voi, per la Bergamont E-Revox FS 150 Expert, con gomme 2.60, con un peso del driver di 100 kg. Quale è il dislivello+ minimo accettabile?
mettere il brand bici serve a poco, cmq hai detto bosch da 625 mi pare...
2.6 non conta quasi niente, casomai il tassello, ma in confronto ai 100 kg di peso influiscono quasi zero
100 kg al contrario influiscono molto, poi non hai specificato le 2 cose più importanti: quanto mette il motore e la stagione
Perchè tra farlo a 0 gradi e farlo a 30 gradi si arriva anche ad un 15/20 percento di consumo batteria in più in inverno.
Per non parlare dell'assistenza che è il parametro fondamentale
E tralasciamo il tipo di salita, sia come terreno che come inclinazione, su asfalto e inclinazione minore consumerai sicuramente meno.

quindi la risposta è quasi impossibile

quello che ti posso dire che pedalando con un'assistenza 100% (ovvero tu metti 100 e il motore mette 100 anche lui) salite regolari che non hanno bisogno di spunti in turbo, con una batteria da 625 in primavera estate e un peso di 80 kg dovresti raggiungere senza problemi i 1.8/1.9 di dislivello
Con un peso di 100 kg per me ne fai anche 100/150 meno

ma ripeto sono calcoli molto aleatori in quanto le variabili sono troppe

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.165
2.431
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Secondo voi, per la Bergamont E-Revox FS 150 Expert, con gomme 2.60, con un peso del driver di 100 kg. Quale è il dislivello+ minimo accettabile?
Posso dirti il consumo che ho con la mia mondraker crafty se 2022, bosch cx 4 non smart (il modello prima della tua), batteria da 625wh bici da 25kg, io sui 105 kg in ordine di marcia:
- Su terreni tecnici e sassosi, esempio domenica scorsa intorno al monte terminillo (rieti), usando principalmente trail e ogni tanto emtb/turbo per brevi tratti ci ho fatto 30 km per 1200 metri di dislivello sono rimasto a fine giro col 29%. Giro fatto senza badare al consumo e fare economia, eco non pervenuto.
- Su salita sterrata semplice e con pendenza costante intorno al 10% usando prevalentemente eco e rapporti agili, sui sibillini, con il 50% di batteria ho fatto 1500m di dislivello su una ventina di km. Uno dei risultati migliori che ho visto.
- Nella media usando molto eco nella prima meta' del giro e tour quando mi stanco, in genere sto sui 40km / 1400m di dislivello e torno con il 20% a casa.

La scorrevolezza del terreno, i copertoni che hai e la velocita' che tieni in salita cambiano le cose notevolmente. Con copertoni scorrevoli ho visto negli anni l'autonomia calare anche del 20% in media!
Dimagrendo o ingrassando di 10kg (w le diete), la differenza in autonomia e' abissale.

• Like
Reactions: MarpaEL

Classifica giornaliera dislivello