Consiglio copertoni uso misto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

fabioprince

Ebiker ex novello
17 Luglio 2020
38
9
8
roma
Visita Sito
Bici
giant stance e+2 2020
a meno che non cambi i cerchi con un canale di 25-30 e quindi usare magari delle 2,30 ti conviene rimanere su quelle... poi veramente dipende tanto dall'uso che ne fai... se ci vai a lavoro tutti i giorni e una volta all'anno in fuoristrada il problema non sono le gomme... hai proprio sbagliato bici
no no la uso maggiormente in fuoristrada, vicino casa ho tutti percorsi fuori stradistici in mezzo ad una riserva naturale ed in mezzo a dei boschi ma quando vado in montagna ( ho un camper) mi capita spesso di andare a fare della strada con mio cognato su per i tornanti...
Sono d'accordo, anche sulla mia le Rekon erano montate come primo equipaggiamento e le trovo un buon compromesso, vanno discretamente più o meno dappertutto senza eccellere in nulla. Però come ti ha detto shrubber83 difficile trovare qualcosa di più scorrevole che però ti consenta anche di usarle in fuoristrada. Io ho comperato un secondo paio di ruote con canale 30 sulle quali ho montato le Rekon, mentre sulle ruote di serie con canale 40 ho montato gomme più aggressive tipo magic mary e hans dampf che uso su percorsi scassati ed impegnativi, mentre le Rekon le uso su percorsi misti scorrevoli. Se devi usare solo una coppia di ruote che vada bene più o meno dappertutto le Rekon rimangono una buona scelta, andranno in crisi più che altro sul bagnato e sulle pietraie. Il tutto secondo me, ovviamente.
hai comprato delle gomme che poi sostituisci a seconda delle esigenze? ho fatto del fuoristrada in mezzo a sassi grossi e fango e mi sono trovato benissimo per ora.. poi vedremo con il passare del tempo magari facendo qualcosa di piu' impegnativo...
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
218
102
43
Firenze
Visita Sito
ricordatevi che ha un canale di 35mm... se non cambia cerchi questa roba non la monti in misure "scorrevoli"
Quelle che ho elencato esistono in versione 27,5x2,6", quindi le può montare senza problemi e sicuramente in scorrevolezza ne guadagna.
Se mettesse un cerchio più piccolo e diminuisse la sezione della gomma (mettendo un 27,5x2,3 ad esempio) gli cambierebbe anche l'altezza da terra perché la spalla è più bassa, io non lo farei...
Tutto sommato una ebike è bene che abbia gomme larghe, semmai può cercare, come sto suggerendo di fare, di tenere i cerchi da 35 e prediligere gomme scorrevoli da XC.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
...hai comprato delle gomme che poi sostituisci a seconda delle esigenze? ho fatto del fuoristrada in mezzo a sassi grossi e fango e mi sono trovato benissimo per ora.. poi vedremo con il passare del tempo magari facendo qualcosa di piu' impegnativo...
Ho comprato un altro paio di ruote complete che in due minuti sostituisco a seconda dei percorsi. Io con le rekon sul bagnato e sul tanto sconnesso non ho avuto una grande sensazione di tenuta, tu invece ti sei trovato bene, evidentemente abbiamo guide ed esigenze diverse. Seguo con interesse perché la mia posteriore è quasi alla frutta e se c'è qualche alternativa da prendere in considerazione...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Buongiorno a tutti. Usa questa discussione per non aprirne un'altra. Ho copertoni originali dhr2 sia anteriore che posteriore devo sostituire quello posteriore e volevo provare un dhf anteriore e spostare il dhr al posteriore. La mia domanda è se posso montare un 2.6 anteriore quindi più piccolo avanti o faccio una boiata? Altrimenti lascio il dhr 2.8 all'anteriore e monto un dhr/high roller 2.6 al posteriore? Quale delle 2 soluzioni e quale semmai tra dhr high roller? Grazie

All'inizio ho avuto timore di provare all'anteriore una gomma più stretta ma alla fine mi ci trovo molto meglio perchè la bici mi risulta più agile.

Ora davanti ho una 2,35 (su canale da 30) e mi ci trovo benissimo.

Con la 2,8 originale la bici pur offrendo un'ottima sensazione di sicurezza generale risultava molto goffa ed era difficile seguire i migliori percorsi facendo slalom tra i sassi.
 
  • Like
Reactions: Migno

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Queste sono ok per il tuo utilizzo
SMART SAM
Quelle che uso al posteriore e sono soddisfatto

Anch'io posso caldamente consigliare le Smart Sam di Schwalbe.

Sull'asciutto, sia sentieri, sottobosco, ghiaino, mulattiere, vanno benone e sono praticamente imperforabili.

Potendole gonfiare fino a 3 atm (le 2,6) risultano eccellenti su lunghi percorsi asfaltati (grazie anche alla nervatura centrale costituita da tasselli contigui).

Non sono gomme da fango o terreni pesanti in generale e purtroppo non sono tubeless o tubeless ready.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.242
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io le Smart Sam te le sconsiglio. La versione standard (non la DD rinforzata) pesa 930 gr su per giù. Gomma leggerina ma soprattutto a mio avviso di scarsa tenuta anche sul duro. È una gomma più da trekking spinto a mio avviso. Le ho cambiate subito con MM e Assegai: altro pianeta. Se vuoi una polivalente in casa Schwalbe piuttosto il Nobby Nick
 

Italo63

Ebiker velocibus
17 Febbraio 2020
256
113
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Specialized
Io le Smart Sam te le sconsiglio. La versione standard (non la DD rinforzata) pesa 930 gr su per giù. Gomma leggerina ma soprattutto a mio avviso di scarsa tenuta anche sul duro. È una gomma più da trekking spinto a mio avviso. Le ho cambiate subito con MM e Assegai: altro pianeta. Se vuoi una polivalente in casa Schwalbe piuttosto il Nobby Nick
Beh! Certo con MM e Assegai non sbagli, ma lui se non sbaglio ha chiesto pneumatici per uno scopo diverso ......
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
In effetti...., sono sicuramente scorrevoli, 2.60, non pesano neanche tantissimo, specifiche per e-bike, ok non sono tubeless né tubeless ready ma a me andrebbe bene lo stesso,... interessanti, grazie.

https://www.probikeshop.it/coperton...Wp2OD06gIVB7TtCh1zBQryEAYYAyABEgLLMvD_BwE:G:s
Proprio quelle li, con la Double Defence non ho mai forato, affidabilissime, poca spesa e tanta resa, la bici scorre snella e reattiva e ti mangi chilometri su chilometri, ti stufi di averle...