Consiglio cambio dischi e pastiglie

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ikol80

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
71
22
8
Fontanafredda
Visita Sito
Bici
shockblaze
Ciao a tutti

Volevo chiedere un opinione sulla modifica che voglio fare all’impianto frenante.
Premetto che ho una Giant Trance X E+ 29 2 con freni Shiamo BR-M6120 da 203, sono abbastanza soddisfatto, ma volevo qualcosa di un po piu performante, senza però cambiare tutto l’impianto.
Prevalentemente freno di piu col posteriore (lo dimostrai il fato che ho gia cambiato le pastiglie due volte, mentre quelle anteriori mai cambiate) e che utilizzo l’anteriore solo in discese con ottimo grip e per aiutare il posteriore solo nelle staccate piu potenti e soprattutto quando ho gia perso un po di velocita, insomma quando vedo che potrei arrivare lungo.
Per tanto:
Freno anteriore: disco rimane quello che ho con pastiglie Galfer G1652 (quelle viola) specifiche per Ebike
Freno posteriore: disco da 223 e pastiglie Galfer G1554T Pro (quelle verdi).

Se pensate che sia troppo sbilanciato, o che io abbia detto proprio una ca**ta, ditemelo pure e accetto consigli in base al modo di frenare che ho descritto all'inizio

PS freno di piu col posteriore specialmente dopo che sua discesa ripida (circa 45%) con fondo in cemento e sassolini sopra, ho perso l'anteriore facendo un bel volo!

Grazie
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Se non vuoi cambiare impianto prendi dischi più performanti e più grandi... Tipo 200 al posteriore e 220 all anteriore... E monta sempre galfer come pastiglie... Io mi trovo benissimo
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se pensate che sia troppo sbilanciato, o che io abbia detto proprio una ca**ta, ditemelo pure e accetto consigli in base al modo di frenare che ho descritto all'inizio
beh si... la ca...ta è di grandissimo livello :joy: :joy: :joy:
non si è mai visto un disco posteriore più grande dell'anteriore in nessun mezzo dotato di ruote...:joy:

A prescindere da come freni, cambia i dischi e mettine di migliori, 203 sono più che sufficienti sia per anteriore (hai tu stesso detto che non ti attacchi a quello davanti) e soprattutto per il posteriore che dovendo frenare molto meno peso non ne ha assolutamente bisogno
Quindi opta per dei buoni dischi e cambiali davanti e dietro, ci son o molte discussioni dove potrai captare consigli

Riguardo alla frenata, riguarderei un pò lo stile di guida, i freni hanno differenti utilizzi, il posteriore serve o per curvare o per frenare dove l'aderenza davanti è poca e precaria, ma le staccate le devi fare con l'anteriore e chiaramente anche il posteriore, insomma vanno utilizzati insieme.
Se hai poca sensibilita' sulla mano sinistra per gestire l'anteriore, invertili, io dopo 15 anni di freni regolari li ho invertiti e dopo qualche uscita di apprendistato ora ho migliorato nettamente la mia frenata in tutte le situazioni

sid
 
  • Like
Reactions: ikol80

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Provo a chiedere qui, senza aprire un altro thread, spero di non contaminare la discussione.
Alla fine la domanda è la stessa: quali dischi?

Freni shimano BR-M8020
Disco attuale ant. SM RT64L
Disco attuale post. RT EM600 L

Pastiglie originali.
Percorso 3000km e mi trovo con dischi e pastiglie da sostituire.

Il disco posteriore ha il magnete.

Domanda da principiante: è necessario montare dischi specifici su anteriore e posteriore?
Sto faticando a trovare questi dischi nello stesso negozio, potete consigliarmi una soluzione?

Non sento necessità di upgrade, sono, appunto, principiante anche se datato...
Grazie a tutti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Provo a chiedere qui, senza aprire un altro thread, spero di non contaminare la discussione.
Alla fine la domanda è la stessa: quali dischi?

Freni shimano BR-M8020
Disco attuale ant. SM RT64L
Disco attuale post. RT EM600 L

Pastiglie originali.
Percorso 3000km e mi trovo con dischi e pastiglie da sostituire.

Il disco posteriore ha il magnete.

Domanda da principiante: è necessario montare dischi specifici su anteriore e posteriore?
Sto faticando a trovare questi dischi nello stesso negozio, potete consigliarmi una soluzione?

Non sento necessità di upgrade, sono, appunto, principiante anche se datato...
Grazie a tutti.
Prima devi dire la bici e l'utilizzo, se hai fatto 3.000 km con un set di pastiglie mi sa che li hai fatti tutti in pianura ed i dischi te li ha consumati il cane ... :joy: altrimenti non è possibile a meno che non li hai contaminati

Poi da sapere se sono centerlock o 6 viti
Poi il diametro... (200, 203, 180 ecc...)

sid
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
@ Sid: hai ragione, BH Xtep Lynx 6S, center lock 203mm.
Mediamente uscite da 40km 1000+, scassato con sassi smossi sui trail.
Dici che ha ragione il mio vicino?
Mi chiede sempre se uso i freni, e la risposta è: il meno possibile, con la fatica che ho fatto a salire...

I dischi sono a 1,45 e 1,35. Le pastiglie post, ehm, viste dall'alto c'è proprio poco, ma i dischi non sono (ancora) rigati. Vorrei avere tutto in casa per smontare una sola volta.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Provo a chiedere qui, senza aprire un altro thread, spero di non contaminare la discussione.
Alla fine la domanda è la stessa: quali dischi?

Freni shimano BR-M8020
Disco attuale ant. SM RT64L
Disco attuale post. RT EM600 L

Pastiglie originali.
Percorso 3000km e mi trovo con dischi e pastiglie da sostituire.

Il disco posteriore ha il magnete.

Domanda da principiante: è necessario montare dischi specifici su anteriore e posteriore?
Sto faticando a trovare questi dischi nello stesso negozio, potete consigliarmi una soluzione?

Non sento necessità di upgrade, sono, appunto, principiante anche se datato...
Grazie a tutti.
Riassumendo,
Shimano BR-M8020 pinze a 4 pistoncini
SM-RT64L disco da 203 mm CL
SM-RT-EM600L disco da 203 mm CL

pastiglie tipo D o H?
Le H per intenderci sono serie Ice-Tech (con alette)

per i dischi:
puoi montare tutti i dischi Shimano a pista stretta
per es. RT70 - RT81 - RT-MT800 - RT-MT900 e non è necessario diversificarli

con alcuni modelli oltre a poter scegliere il tipo di ghiera di serraggio
ci sono anche quelli con magnete incorporato, una panoramica la puoi vedere anche qua
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
L'incisione sul disco "consiglia" 1,5mm.
In effetti sono in ritardo.

@franz: grazie per la delucidazione.

Ora devo scegliere il tipo, mi orienterò sulla via di mezzo se non avrò suggerimenti.
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Molto poco, per tali dischi il min è a 1.5 mm

per fortuna(?) non sono dischi serie Ice-Tech
altrimenti stava già frenando sull'alluminio
Sono i dischi originali, esteticamente ancora belli.
Oltre a principiante anche negligente, perdonatemi.
Catena appena sostituita. Alla fine mi costa più del tagliando auto...
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Originali? Quelli che hai trovato montato

secondo Shimano con le pinze XT BR-M8020 sarebbero abbinati
RT-MT800 oppure questi sotto, giusto per capirci

oltre naturalmente alle serie XTR come RT-MT99 e RT-EMT910
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Quello che ho trovato montato, e che, da ignorante, supponevo che fosse anche "consigliato".
Vero che con la penuria di ricambi avranno assemblato il tutto più o meno.
Ora, dato che ho poche idee ma molto molto confuse...
Le pinze sono le 8020 e quelle restano, che dischi e pastiglie abbinare come giusta via di mezzo, stante anche il mio poco dolce peso?
Arrivo da 2 pistoncini e 180mm, questo attuale non è minimamente paragonabile, se il vecchio frenava abbastanza, questo blocca, come paragone.

Non so centrare la ricerca.
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
132
58
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Non volendo impazzire a cercare o ad aspettare tempi biblici, proprio ora che la posso usare anche la sera, ho ordinato gli SM RT64 203mm CL con e senza magnete. Peccato che i miei erano con chiave esterna e i nuovi con ghiera per chiave interna. Uno l'ho montato con la vecchia ghiera, ma ci rimetterò mano. Davanti ho messo le pastiglie alettate, H03A, dietro le classiche che avevo gia a casa.
Grazie a tutti dei consigli.
@franz quattro: per curiosità, metteresti un link ai dischi Aliexpress?

Qui sotto come erano :innocent:

20220330_183614.jpg 20220330_183619.jpg