Consiglio acquisto eMTB All Mountain 3000-4000€

Nimalus

Ebiker novello
15 Settembre 2025
7
0
1
29
Calabria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedervi un consiglio sul mio passaggio al mondo eMTB.

La mia passione principale è il bodybuilding e cerco un'attività da affiancare che mi permetta di godermi la natura senza però fare del cardio estremo che potrebbe intaccare i miei allenamenti in palestra. Ho già fatto un piccolo tentativo con una Cube stereo 150c:62, Sl 29 del 2022 muscolare quando vivevo in Brianza, ma l'ho tenuta solo per pochi mesi. Dato che poi sono tornato in Calabria. Ho fatto pochissime discese e mi sono reso conto che la vera difficoltà per me era la salita: un impegno fisico troppo grande e controproducente per i miei obiettivi.

Per questo motivo, l'e-bike mi sembra la soluzione perfetta: mi permetterebbe di superare il "muro" delle salite e di godermi i sentieri come forma di svago attivo.

Abito in Calabria, dove la scelta di negozi fisici è molto limitata, quindi sono orientato all'acquisto online. Dispongo di cavalletto, chiave dinamometrica e una buona manualità, quindi l'assemblaggio finale non mi spaventa, a patto che sia fattibile.

Il mio budget è tra i 3.000€ e i 4.000€ e un requisito fondamentale è che la batteria sia estraibile da poter ricaricare a casa.

Ho adocchiato questi due modelli:

• Canyon Neuron:ON AL 8 a 3.789€

• Giant Trance X E+ 2 a 3.134€

Le mie domande per voi sono queste:

1. Cosa ne pensate di questi due modelli? Considerando l'acquisto online e il montaggio "fai da te?

2. Dato il mio budget, il mio livello da principiante e il requisito della batteria estraibile, ci sono altre eMTB vendute online che dovrei assolutamente prendere in considerazione?

3. Per un utilizzo focalizzato sul divertimento senza stress, ci sono aspetti tecnici (motore, geometrie) a cui dovrei prestare particolare attenzione?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio!

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.054
2.353
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
2. Dato il mio budget, il mio livello da principiante e il requisito della batteria estraibile, ci sono altre eMTB vendute online che dovrei assolutamente prendere in considerazione?
prova a dare una occhiata alle offerte di ridewill...

poi bene o male sconto piu' o sconto meno sulla fascia dai 3 ai 4 mila euro c'e' davvero tanta scelta, e la scelta dipende:
- dalla taglia che cerchi
- dal motore/batteria, e qui devi decidere tu cosa preferisci, io ad esempio preferirei bosch, ma non schiferei yamaha pwx-xm o pwx3 (molto comune nelle bici super-scontate)
- dal montaggio
- dalla quantita' di sconto
- starei attento che non sia una bici super-pesante oltre i 26kg, a meno che non vuoi un carroarmato da enduro spinto

buona ricerca.

• Like
Reactions: Nimalus

Nimalus

Ebiker novello
15 Settembre 2025
7
0
1
29
Calabria
Visita Sito
Bici
Nessuna
prova a dare una occhiata alle offerte di ridewill...

poi bene o male sconto piu' o sconto meno sulla fascia dai 3 ai 4 mila euro c'e' davvero tanta scelta, e la scelta dipende:
- dalla taglia che cerchi
- dal motore/batteria, e qui devi decidere tu cosa preferisci, io ad esempio preferirei bosch, ma non schiferei yamaha pwx-xm o pwx3 (molto comune nelle bici super-scontate)
- dal montaggio
- dalla quantita' di sconto
- starei attento che non sia una bici super-pesante oltre i 26kg, a meno che non vuoi un carroarmato da enduro spinto

buona ricerca.

Ciao, grazie mille per la risposta e per i consigli, super utili!
il prezzo è uno dei miei dubbi principali. L'ideale sarebbe stare il più vicino possibile ai 3000€. Sono arrivato a considerare la fascia fino a 4000€ perché ho il timore che scendendo troppo si debba rinunciare a troppo sulla qualità dei componenti (sospensioni,cambio, freni, ecc.) e sulla loro affidabilità nel tempo. Magari mi sbaglio e ci sono ottime opzioni anche a meno, quindi se hai suggerimenti sono tutto orecchi.
Vorrei una bici equilibrata, una tuttofare da all-mountain, non una super enduro da "spacco tutto".
Per la taglia, sì, sono alto 1,73m quindi pensavo proprio a una M. Una volta individuato il modello da considerare darò un'occhiata attenta alle geometrie specifiche di ogni modello come suggerisci, so che possono variare.
Confermo anche gli altri requisiti: per me è fondamentale avere una batteria da almeno 625Wh, per non avere l'ansia da autonomia. E istintivamente, anche io preferirei un motore Bosch, ne sento parlare benissimo come affidabilità e assistenza.
Infine, volevo aggiungere una considerazione per me importante. Sulla mia vecchia Cube avevo delle sospensioni Fox Factory. Stupende, per carità, ma per un novizio come me, con tutte quelle regolazioni (alte/basse velocità ecc.), erano quasi uno spreco. Non le avrò mai settate a dovere e passavo più tempo a dubitare del setup che a godermi la discesa. Per questo ora cerco qualcosa di più "plug and play": una sospensione onesta, che funzioni bene senza richiedere una laurea in ingegneria per essere regolata. Qualcosa che imposto una volta e via. Penso che la linea rhythm della fox o le medesime degli altri marchi vadano bene per me.

Grazie ancora per l'aiuto!

Ultima modifica:

Nimalus

Ebiker novello
15 Settembre 2025
7
0
1
29
Calabria
Visita Sito
Bici
Nessuna
@fear_factory84 Devo dire che trovo nella mia ignoranza molto interessante questa raymon https://www.ridewill.it/p/it/raymon...0wh-yamaha-pw-x3-verde-2025-taglia-m/1665303/
tra l'altro ho letto con piacere che ridewill praticamente ti prepara la bici in modo maniacale addirittura mettendo peso e altezza, non me lo aspettavo.

Purtroppo mi sono accorto di non aver messo i link delle due bici citate nel corpo del thread eccole
Giant: https://www.nencinisport.it/it/gian...urce_partner=Google it&utm_term=middle-margin
Canyon: https://www.canyon.com/it-it/electr...nfarbe=M167_P01&dwvar_4057_pv_rahmengroesse=S

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.054
2.353
113
42
roma
Visita Sito
Bici
  • Like

Nimalus

Ebiker novello
15 Settembre 2025
7
0
1
29
Calabria
Visita Sito
Bici
Nessuna
piace anche a me.. nulla da dire contro... basta solo strisciare la carta ;)
Il dubbio mi viene confrontando Canyon e Raymon, anche perché sinceramente quest’ultima non la conosco molto. Con Canyon invece non so quanto supporto post-vendita ci sia. Inoltre, per la mia altezza, Canyon mi consiglia la taglia S, che monta ruote da 27,5.l, può essere un problema?
Esteticamente la Canyon mi piace di più. Ha però una batteria con circa 200 Wh in meno, anche se sul sito c’è uno sconto del 5% che riduce un po’ il prezzo. A questo vanno aggiunti 79 € di spedizione, quindi alla fine la cifra si avvicina.
Comunque, nonostante costi leggermente di più, la Canyon mi attira perché monta il motore Bosch di ultima generazione e sospensioni Fox.

Nimalus

Ebiker novello
15 Settembre 2025
7
0
1
29
Calabria
Visita Sito
Bici
Nessuna

Guarda anche questo. Un mio amico l'ha comprata lì, e si è trovato molto bene anche come assistenza, anche se capisco che dalla Calabria non è molto "di strada".
Non è disponibile qui purtroppo…

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.490
9.407
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Esteticamente la Canyon mi piace di più. Ha però una batteria con circa 200 Wh in meno, anche se sul sito c’è uno sconto del 5% che riduce un po’ il prezzo. A questo vanno aggiunti 79 € di spedizione, quindi alla fine la cifra si avvicina.
Comunque, nonostante costi leggermente di più, la Canyon mi attira perché monta il motore Bosch di ultima generazione e sospensioni Fox.
Io una Full Power comunque non light con una batteria da 600 non la comprerei mai, vai a comprare una bici nuova ma vecchia, oltre al vantaggio dei 200 in più anche in caso di rivendita poi ne subisci le conseguenze

Riguardo alle forcelle per quanto possa appassionare il nome Fox, la Rhytm è la base della Fox, mentre la Lyric è il top gamma sulle 36 di RS per cui non c'è paragone...

Tra le 2 bici a prezzo pieno ci passano 1000 euro...un motivo c'è

• Like

Nimalus

Ebiker novello
15 Settembre 2025
7
0
1
29
Calabria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io una Full Power comunque non light con una batteria da 600 non la comprerei mai, vai a comprare una bici nuova ma vecchia, oltre al vantaggio dei 200 in più anche in caso di rivendita poi ne subisci le conseguenze

Riguardo alle forcelle per quanto possa appassionare il nome Fox, la Rhytm è la base della Fox, mentre la Lyric è il top gamma sulle 36 di RS per cui non c'è paragone...

Tra le 2 bici a prezzo pieno ci passano 1000 euro...un motivo c'è
Infatti mi affido a voi, perché sicuramente ne sapete molto più di me :)
Comunque, la Canyon si può prendere anche con la batteria da 800 Wh, aggiungendo circa 200 € in più.
Per quanto riguarda la Raymon, ho letto che le sospensioni RockShox sono abbastanza semplici da manutenere anche in autonomia. Certo, dopo un po’ di tempo serve comunque una revisione da parte di un esperto, però ho visto che in generale si riesce a metterci mano.
L’unico dubbio che mi è venuto sulla Raymon riguarda la batteria: non sono sicuro che sia estraibile, e senza questa caratteristica per me diventa un problema, perché in garage non ho la possibilità di ricaricare direttamente la bici.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.490
9.407
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Infatti mi affido a voi, perché sicuramente ne sapete molto più di me :)
Comunque, la Canyon si può prendere anche con la batteria da 800 Wh, aggiungendo circa 200 € in più.
Per quanto riguarda la Raymon, ho letto che le sospensioni RockShox sono abbastanza semplici da manutenere anche in autonomia. Certo, dopo un po’ di tempo serve comunque una revisione da parte di un esperto, però ho visto che in generale si riesce a metterci mano.
L’unico dubbio che mi è venuto sulla Raymon riguarda la batteria: non sono sicuro che sia estraibile, e senza questa caratteristica per me diventa un problema, perché in garage non ho la possibilità di ricaricare direttamente la bici.
Allora riguardo al manutenere la forcella e sospensioni non so a cosa tu ti riferisca...
Non si manutengono se non fatte scorrere con del silicone apposito (vedere ed informarsi nei thread appositi) oppure regolare la pressione.
Altra cosa è revisionare, quelle dopo un tot ore di utilizzo (che io stimo in un rider che va tutte le domenica in una volta l'anno) va aperta, cambiati i componenti usurati e richiusa... e non è un lavoro semplice, quello lo fai fare a chi lo sa fare che sia RS o Fox

Sulla estraibilità della batteria Raymon non te lo so dire, ma penso sia un dubbio che ti togli velocemente... anche andando sui thread dedicati.
Trance ha la batteria estraibile ed anche la cover por poter utilizzare la bici senza batteria in caso in bike park

• Like

Nimalus

Ebiker novello
15 Settembre 2025
7
0
1
29
Calabria
Visita Sito
Bici
Nessuna
Allora riguardo al manutenere la forcella e sospensioni non so a cosa tu ti riferisca...
Non si manutengono se non fatte scorrere con del silicone apposito (vedere ed informarsi nei thread appositi) oppure regolare la pressione.
Altra cosa è revisionare, quelle dopo un tot ore di utilizzo (che io stimo in un rider che va tutte le domenica in una volta l'anno) va aperta, cambiati i componenti usurati e richiusa... e non è un lavoro semplice, quello lo fai fare a chi lo sa fare che sia RS o Fox

Sulla estraibilità della batteria Raymon non te lo so dire, ma penso sia un dubbio che ti togli velocemente... anche andando sui thread dedicati.
Trance ha la batteria estraibile ed anche la cover por poter utilizzare la bici senza batteria in caso in bike park
No certo, non volevo sicuramente alludere a questo. Comunque ho contattato Ridewill e mi ha confermato che la batteria è estraibile, quindi penso che lei sia diventata la bici da prendere, l’unica cosa ancora su cui ho incertezza e sul marchio, sulla sua affidabilità ma soprattutto sul telaio.

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
351
170
43
62
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Haibike All trail 8 2024 + Rockrider st530 con BBs01B e pimpature varie
Ciao, grazie mille per la risposta e per i consigli, super utili!
il prezzo è uno dei miei dubbi principali. L'ideale sarebbe stare il più vicino possibile ai 3000€. Sono arrivato a considerare la fascia fino a 4000€ perché ho il timore che scendendo troppo si debba rinunciare a troppo sulla qualità dei componenti (sospensioni,cambio, freni, ecc.) e sulla loro affidabilità nel tempo. Magari mi sbaglio e ci sono ottime opzioni anche a meno, quindi se hai suggerimenti sono tutto orecchi.
Vorrei una bici equilibrata, una tuttofare da all-mountain, non una super enduro da "spacco tutto".
Per la taglia, sì, sono alto 1,73m quindi pensavo proprio a una M. Una volta individuato il modello da considerare darò un'occhiata attenta alle geometrie specifiche di ogni modello come suggerisci, so che possono variare.
Confermo anche gli altri requisiti: per me è fondamentale avere una batteria da almeno 625Wh, per non avere l'ansia da autonomia. E istintivamente, anche io preferirei un motore Bosch, ne sento parlare benissimo come affidabilità e assistenza.
Infine, volevo aggiungere una considerazione per me importante. Sulla mia vecchia Cube avevo delle sospensioni Fox Factory. Stupende, per carità, ma per un novizio come me, con tutte quelle regolazioni (alte/basse velocità ecc.), erano quasi uno spreco. Non le avrò mai settate a dovere e passavo più tempo a dubitare del setup che a godermi la discesa. Per questo ora cerco qualcosa di più "plug and play": una sospensione onesta, che funzioni bene senza richiedere una laurea in ingegneria per essere regolata. Qualcosa che imposto una volta e via. Penso che la linea rhythm della fox o le medesime degli altri marchi vadano bene per me.

Grazie ancora per l'a
valuta anche questa :

+
nella scheda la forcella è sbagliata , è montata con la psylo gold. 140 mm

non la trovi sul sito , ma dal codice ean del primo link arrivo alla descrizione del secondo link .

Da quello che chiedi , a parte il prezzo più vicino ai 4000 che ai 3000 , mi sembra che risponde ai requisiti. sospensioni , batteria , motore.
Io ho la 8 vecchio modello e non posso che parlarne bene .

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.054
2.353
113
42
roma
Visita Sito
Bici
No certo, non volevo sicuramente alludere a questo. Comunque ho contattato Ridewill e mi ha confermato che la batteria è estraibile, quindi penso che lei sia diventata la bici da prendere, l’unica cosa ancora su cui ho incertezza e sul marchio, sulla sua affidabilità ma soprattutto sul telaio.
se il tuo dubbio e' confrontare l'affidabilita' tra canyon e raymon... direi che stiamo decisamente li.. e negli ultimi anni canyon ha fatto parecchie cavolate, vedi le batterie difettose richiamate o una serie problemi di rotture del carro in vari punti su vari modelli. Hanno sempre rimediato, ma la gente si e' sempre dovuta sbattere a fare il reso / cambio ecc ecc ecc.

Raymon ha sicuramente meno diffusione quindi i problemi potrebbero esserci e noi non lo sappiamo.. ma per quello esistono comunque le garanzie (ovviamente per entrambi i marchi).

una fox 36 rhytmh e' sostanzialmente equivalente alla lyric base. La perfomance alla lyric select e la performance elite equivale alla lyric select+, factory alla ultimate.

Detto cio' le forcelle fox di solito sono costruite un po' meglio rispetto le rockshox e con materiali piu' duraturi, ma d'altro canto sono molto piu' complesse da fargli manutenzione in casa in quanto spesso richiedono attrezzi "speciali", mentre rockshox di solito no.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.490
9.407
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
vedendo le ultime beghe che ha avuto Canyon non avrei dubbi...
:joy:

A parte questo (si parla di un enorme problema avuto da Canyon su batterie non sue ma che ha faticato a risolvere... e chiudiamola qui), Raymon è un brand assolutamente affidabile

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.490
9.407
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
RENDER 10.0 BLACK EDITION 750 2023 – RADON Bikes https://share.google/8b8TY0DQHRGGyXzu2

Un po' fuori budget, montata molto bene, brand di Bike Discount, forse il più grosso store on line per le bici.
montata assolutamente Top (ed anche particolarmente bella a mio avviso) e telaio in carbonio, peso eccellente
monta il CX4 con batteria da 750 e non il 5 con la 800 e quindi la scontano, per altro CX4 con 750 accoppiata assolutamente eccellente, ma si sa tutti vogliono le ultime release...

Detto questo... va visto se un montaggio del genere si sa sfruttare e si fanno percorsi che ne esaltino le performance, altrimenti abbiamo solo un montaggio figo ma si poteva risparmiare un bel pò

sid

• Like
Reactions: LorenzBianco

gc.brando

Ebiker novello
24 Agosto 2023
3
1
3
56
Casalgrande
Visita Sito
Bici
Gas Gas G-Trail 2.0
Io ho una "GAS GAS" DEL 2022 che praticamente è uguale alla RAYMON di quel periodo, stesso telaio e allestimento.
Per quel che mi riguarda ottima bici
Prova guardare da "EBIKEPASSION" hanno spesso delle ottime offerte e io mi son trovato benissimo

• Like
Reactions: sideman

LorenzBianco

Ebiker ex novello
7 Settembre 2025
37
7
8
44
Verona
Visita Sito
Bici
Specialized Chisel
Io ho appena preso una haibike allmtn 7 del 2023, su ebikepassion. In alternativa, ultimamente anch'io mi sono fatto affascinare dalle Radon. La Render 9.0 carbonio e montaggio ottimo a 3700, oppure se vuoi l'alluminio la 8.0 la porti via a 3000, con montaggio leggermente inferiore ma comunque buono (tolta forse la forcella marzocchi z2). Ho letto qui sul forum che ci sono utenti che acquistano radon da anni, e sono estremamente soddisfatti. Bisognerebbe capire come muoversi per far valere un'eventuale garanzia, visto che non hanno rivenditori sul territorio ma si affidano al sito bikediscount.

Classifica giornaliera dislivello