Consiglio acquisto ebike seminuova

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgordo87

Ebiker novello
23 Aprile 2020
1
0
1
L'Aquila
Visita Sito
Bici
Bianchi Doss
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Sto valutando l'acquisto della mia prima ebike, da usare nei trail che ho vicino casa, avendo la fortuna di essere a soli 15 km da alcuni percorsi di montagna anche piuttosto impegnativi che ho percorso fino all'anno scorso con una vecchia hardtail scassata.
Premetto che mi piacerebbe acquistare una Cube Stereo Hybrid 140 o 160 con telaio in fibra e batteria da 625 Wh.

Comunque ho risposto all'annuncio di un negoziante che abita vicino casa che proponeva una Focus JAM2 2019 in allestimento 9.6 PLUS (credo) usata per 100 Km circa, a 3.700€ con, compreso nel prezzo, il battery pack supplementare.

La bici ha una batteria interna da 378 Wh e il battery pack ne raddoppia la capacità: per quello che la userei io sarebbe perfetta, avendo a disposizioni diversi percorsi vicino casa ed essendo abituato a fare qualche giro breve la sera al rientro da lavoro. Con la batteria supplementare invece potrei, il fine settimana, fare qualche giro bello lungo.

Non sono molto convinto del prezzo però: quando è uscito, questo modello + battery pack costava intorno ai 6000€ credo, ma la bici è evidentemente rimasta invenduta dall'anno scorso, e il fatto che stia spammando l'annuncio ovunque mi fa pensare che non riesca a liberarsene.

Quello che mi fa dubitare di più però è la rivendibilità: avendo, come tutti, un sacco di tempo libero ultimamente mi sono fatto qualche idea e mi pare che la capacità delle batterie sia un parametro fondamentale nella scelta delle ebike per la maggior parte della gente.
Se un domani volessi rivendere la bici non so quanto sarebbe facile trovare un potenziale acquirente per evitare di darla via ad un prezzo stracciato, considerando che ha una batteria da meno di 400 Wh e il sistema doppia batteria francamente è scomodo e bruttino (per me andrebbe comunque benissimo!).
Ho visto infatti che a listino quest'anno ci sono un sacco di bici con batterie da 625 Wh (la JAM2 2020 arriva a 750 Wh!), che l'anno prossimo saranno sul mercato dell'usato.

Un'altra cosa che mi fa dubitare è il fatto che le batterie avranno ormai più di 1 anno e non credo abbiano avuto nessuna manutenzione.

A 3.000€ comunque la prenderei a occhi chiusi, ma a 3.700€ o giù di li, si trovano bici nuove con motore Bosch 2020 che mi sembra molto valido.
Secondo voi qual'è prezzo giusto? Chiedo al venditore di farmi uno sconto sostanzioso, oppure vado direttamente su un altro modello?

Lo stesso venditore mi ha anche proposto una Mondraker Crafty 2019 con motore e telaio cambiati in garanzia (quindi nuovi) a 3.500€
Sinceramente mi piace di più la Focus, perche mi pare si presti di più ad un utilizzo "pedalato", ma comunque performante in discesa.
Voi cosa ne pensate?

Avete qualche consiglio da darmi per ebike con caratteristiche simili e prezzo intorno ai 3.500€ (anche da acquistare su internet)?
Mi consigliate le Cube Stereo Hybrid? Quale allestimento?
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
In primis ti dico, se guardi alla rivendibilita mettiti il cuore in pace perché con qualunque ebike ci smenerai dei soldi in caso di vendita, io spesso vendo bici con su 50/100 km e purtroppo la svalutazione rimane alta anche se sono blasonate ecc..
Per fare un raffronto sulle bici non devi guardare solo il motore ma anche l'allestimento, la focus che da 6000 euro sicuramente sarà montata molto meglio di una bici da 3700 euro di listino e cmq mi pare che la 9.6 avesse anche il telaio in carbonio, quindi devi guardare un po' tutto
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Se non scende di prezzo io prenderei la Cube Stereo Hybrid 140 Race nuova. a me la davano a 3750€.
Anche la Cube ha il triangolo ant. in carbonio, e secondo me è montata veramente bene. Anche come motore il Bosch è nuovo e a quanto si legge nei forum va molto bene.
Ci sto facendo anch'io un pensierino alla Stereo 140 per cambiare la mia Haibike Hardseven 3.0, la sto confrontando con Olympia EX900 Sport con batteria 900 WH e con Bianchi Rebel 9.2 con batteria 630 entrambe con motore OLI