Consiglio Acquisto E-bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raul Paddy

Ebiker novello
8 Maggio 2021
7
0
1
38
Roma
Visita Sito
Bici
Giant - Tern Verge P9
Ciao a tutti,
sono un ciclista urbano e da qualche tempo sto valutando l'acquisto di una e-bike. Come sarà successo a molti, mi si è aperto un mondo di scelte, possibilità, equipaggiamenti e modelli. Vi chiedo quindi un consiglio per orientarmi in maniera più chiara. Vi riassumo le caratteristiche principali che guidano la mia scelta:

1) Destinazione d'uso: tragitto quotidiano di circa 30Km (15 andata + 15 ritorno) dentro ROMA. Questo significa (per chi non conosce la realtà urbana romana): traffico, buche importanti, terreno spesso dissestato, sanpietrini scivolosi, tombini, vetri e detriti a terra, binari del tram... Nella mia esperienza decennale di tragitti urbani ho quasi rotto una pieghevole e sono giunto alla conclusione che per un utilizzo quotidiano casa-lavoro dove è fondamentale evitare imprevisti, serve una bicicletta robusta, solida pensata per terreni impervi e situazioni quasi "al limite". Niente bici urban, city, etc...

2) Caratteristiche del ciclista: 35enne tendenzialmente allenato :p , con una velocità media in quel tragitto che si attesta sui 19 Km/h (rilevata con cardiofrequenzimetro Polar).

3) Budget: al momento non ho un'idea precisa ma da quanto ho capito dovrei (vorrei) restare dentro i 3k

4) Modello attualmente più considerato: il mio negozio di riferimento mi ha consigliato la Lombardo Tonale https://www.lombardobikes.com/bike/tonale/
ma non ho trovato molte recensioni su questo modello e non ho le competenze necessarie per farne una valutazione qualità/prezzo/utilizzo. Voi avete informazioni utili in merito?

5) last but not least: Abitazione posta al 4^ piano SENZA ASCENSORE. Questo significa accollarsi la bici per 4 piani di scale ogni giorno :p :p :p

...spero di aver dato sufficienti informazioni per fare una diagnosi e avere suggerimenti su come orientarmi al meglio. Grazie a tutti
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
2) Caratteristiche del ciclista: 35enne tendenzialmente allenato :p , con una velocità media in quel tragitto che si attesta sui 19 Km/h (rilevata con cardiofrequenzimetro Polar).

...

5) last but not least: Abitazione posta al 4^ piano SENZA ASCENSORE. Questo significa accollarsi la bici per 4 piani di scale ogni giorno :p :p :p

Da quando la velocità media si misura con un cardiofrequenzimetro? A parte questo, non so quanto tu sia allenato e strutturato, ma il punto 5) lo vedo come un potenziale problema mica da poco parlando di roba che va sopra i 22 Kg, in particolare se le rampe di scale sono strette. Io comunque solo per quell'uso non prenderei una eMTB ma punterei ad una front di tipo trekking con gommatura robusta ed eventualmente inserti antiforatura o ruote latticizzate.
 

Raul Paddy

Ebiker novello
8 Maggio 2021
7
0
1
38
Roma
Visita Sito
Bici
Giant - Tern Verge P9
Da quando la velocità media si misura con un cardiofrequenzimetro? A parte questo, non so quanto tu sia allenato e strutturato, ma il punto 5) lo vedo come un potenziale problema mica da poco parlando di roba che va sopra i 22 Kg, in particolare se le rampe di scale sono strette. Io comunque solo per quell'uso non prenderei una eMTB ma punterei ad una front di tipo trekking con gommatura robusta ed eventualmente inserti antiforatura o ruote latticizzate.
Ciao Muscolare e grazie per la risposta e le indicazioni! Il cardiofrequenzimetro ha il gps integrato e mi restituisce una serie di dati su allenamento e tragitto tra cui anche la velocità media :) :)
Attualmente uso una mtb che pesa circa 18Kg e con un po' di tecnica non faccio grande fatica a portarla su e giù... ma ovviamente pensare a una bici da oltre 23Kg un po' il pensiero me lo fa venire. Quando suggerisci una "front" a cosa fai riferimento? Posso chiederti un link o qualche dettaglio in più? Negli anni ho attrezzato la mtb con copertoni antiforatura, guaine in kevlar, e tutto il necessario per la sicurezza nel traffico e nel contesto urbano romano. L'idea di utilizzare una ebike era per ottimizare ancora di più i tempi ed evitare di arrivare in ufficio eccessivamente stanco. :)
Grazie ancora per l'attenzione e il supporto
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quando suggerisci una "front" a cosa fai riferimento? Posso chiederti un link o qualche dettaglio in più?
Per restare nelle vicinanze di quella che hai indicato tu, ad esempio questa:


che con un poco di sconto dovrebbe rientrare nel tuo budget, ma ce ne sono tante di simili di altri marchi e magari riesci anche a trovare qualcosa da spendere meno, specie se ti orienti su modelli con motore al mozzo (della ruota posteriore) anzichè al movimento centrale.

Per "front" si intende una bici con sospensione ammortizzata solo all'anteriore, quindi la forcella, ma prive di carro ammortizzato posteriore. Il modello che ti ho linkato dispone comunque di un tubo reggisella ammortizzato, che è un'alternativa economica ad un sistema ammortizzato posteriore ma in ambito urbano dice la sua.
 

Raul Paddy

Ebiker novello
8 Maggio 2021
7
0
1
38
Roma
Visita Sito
Bici
Giant - Tern Verge P9
Grazie mille per i suggerimenti!! Sicuramente saranno utilissimi in fase decisionale! Ho capito il senso dei suggerimenti e li accolgo molto volentieri. Del modello citato non mi piace il manubrio da city bike (preferisco quelli tradizionali da mtb) ma sicuramente ha degli spunti utilissimi.
Grazie ancora per il supporto!
Per restare nelle vicinanze di quella che hai indicato tu, ad esempio questa:


che con un poco di sconto dovrebbe rientrare nel tuo budget, ma ce ne sono tante di simili di altri marchi e magari riesci anche a trovare qualcosa da spendere meno, specie se ti orienti su modelli con motore al mozzo (della ruota posteriore) anzichè al movimento centrale.

Per "front" si intende una bici con sospensione ammortizzata solo all'anteriore, quindi la forcella, ma prive di carro ammortizzato posteriore. Il modello che ti ho linkato dispone comunque di un tubo reggisella ammortizzato, che è un'alternativa economica ad un sistema ammortizzato posteriore ma in ambito urbano dice la sua.
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Io quando la porto in montagna devo fare una rampa di scale, metto in walk e la faccio salire, sai come si incaz... i condomini per le strisciate di gomma sui gradini.... ahahah, no scherzo non mi hanno mai beccato ahahah
4 piani con ebike non mi pare il caso anche 30km al giorno in bici bho...
Fosse un'ebike da corsa si ma se vuoi farci enduro urbano....
 

Raul Paddy

Ebiker novello
8 Maggio 2021
7
0
1
38
Roma
Visita Sito
Bici
Giant - Tern Verge P9
Io quando la porto in montagna devo fare una rampa di scale, metto in walk e la faccio salire, sai come si incaz... i condomini per le strisciate di gomma sui gradini.... ahahah, no scherzo non mi hanno mai beccato ahahah
4 piani con ebike non mi pare il caso anche 30km al giorno in bici bho...
Fosse un'ebike da corsa si ma se vuoi farci enduro urbano....
Grazie Mek! Addirittua i segni dei copertoni sulle scale??? :neutral::neutral::scream::scream: Ma quindi il tuo suggerimento è di lasciar perdere l'acquisto e rimanere serenamente con la muscolare?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se devi farti 4 piani di scale come dici io lascerei perdere, oppure procederei a patto di trovare intorno a casa (200-300 metri max.) un garage/cantina di qualcuno disposto ad affittarti un "posto bici" (quindi non l'intero locale) ad un prezzo ragionevole, che visto quel che risparmi non muovendoti in auto ci può anche stare.
 

Raul Paddy

Ebiker novello
8 Maggio 2021
7
0
1
38
Roma
Visita Sito
Bici
Giant - Tern Verge P9
Se devi farti 4 piani di scale come dici io lascerei perdere, oppure procederei a patto di trovare intorno a casa (200-300 metri max.) un garage/cantina di qualcuno disposto ad affittarti un "posto bici" (quindi non l'intero locale) ad un prezzo ragionevole, che visto quel che risparmi non muovendoti in auto ci può anche stare.
Mi sembra un'ottima idea... Stavo pensando che ho un garage a disposizione a 3 minuti di bici che potrei serenamente raggiungere con la pieghevole. Quindi farei CASA-GARAGE con la pieghevole e poi il cambio con l'elettrica. Così mi evito i 4 piani di scale con i 25Kg di bici (+ zaino con computer, cambi, etc...)
Grazie per questa idea!
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
io prendere una semplice bici da corsa, pesa 7-8 kg, viaggi con poco sforzo a 30km/h ecc.. anche se il pavè è un pò a rischio
fa molto newyorkese
una e-mtb mi pare una pessima scelta, a meno di non truccarla a più di 25 non vai e pesa uno sproposito
 

Raul Paddy

Ebiker novello
8 Maggio 2021
7
0
1
38
Roma
Visita Sito
Bici
Giant - Tern Verge P9
io prendere una semplice bici da corsa, pesa 7-8 kg, viaggi con poco sforzo a 30km/h ecc.. anche se il pavè è un pò a rischio
fa molto newyorkese
una e-mtb mi pare una pessima scelta, a meno di non truccarla a più di 25 non vai e pesa uno sproposito
L'ho valutata a lungo una bici da corsa ma purtroppo Roma (almeno nei miei tragitti quotidiani) non è assolutamente idonea per quel tipo di bici. Stamattina stavo tirando giù mezzo calendario per via di una serie di buche e asfalto rotto in più punti: anche con una MTB la stabilità è messa a dura prova. Poi potremmo aprire un ampio capitolo sul grip dei sanpetrini bagnati (stanotte ha piovuto)... ci sono molti tratti di strada davvero impervi... ovviamente condividendo la strada con il traffico mattutino... :D :D una bolgia infernale! :D :D
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
L'ho valutata a lungo una bici da corsa ma purtroppo Roma (almeno nei miei tragitti quotidiani) non è assolutamente idonea per quel tipo di bici. Stamattina stavo tirando giù mezzo calendario per via di una serie di buche e asfalto rotto in più punti: anche con una MTB la stabilità è messa a dura prova. Poi potremmo aprire un ampio capitolo sul grip dei sanpetrini bagnati (stanotte ha piovuto)... ci sono molti tratti di strada davvero impervi... ovviamente condividendo la strada con il traffico mattutino... :D :D una bolgia infernale! :D :D
una gravel allora :laughing:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Il cardiofrequenzimetro ha il gps integrato e mi restituisce una serie di dati su allenamento e tragitto tra cui anche la velocità media :) :)

Diciamo che è il contrario :joy:
hai il GPS col cardiofrquenzimetro integrato...:p che è un pò differente...
L'iPhone è un telefono che fa le foto, non una fotocamera che ha l'opzione per telefonare...

Detto questo a mio avviso per prima cosa devi scegliere il tipo di bici e poi vedere cosa c'è di disponibile oggi perchè il grosso problema è la disponibilità

a mio avviso le scelte sensate sono 2:

a) City/Trekking/Urban/ Fitness eBike (qualunque nomitativo gli abbiano dato siccome oggi i nomi proliferano)
b) eMTB front

Partiamo dalla seconda, eMTB, hai il vantaggio di avere una gommatura molto resistente e di poterla utilizzare anche per fare qualche bella gita sui sentieri se tu ne avessi voglia, qualunque sentiero di MTB, una bici estremamente Polivalente con cui fai tutto, non nel migliore dei modi ma fai tutto.
Le note negative sono sull'utilizzo sull'asfalto, le gomme offrono tanta resistenza e sono pese, il cambio ha una rapportatura da sentiero, la forcella ammortizzata e di quel diametro ti serve poco.

Settore che invece si sta sviluppando tantissimo è il primo, con queste e.BKE che chiamerei ibride, le hanno tutte le case alcune sono più improntate per la città, altre più miste città strade bianche , ecc... poi dipende anche dagli accessori che necessiti considerando che sono cmq un peso soprattutto se devi arrivare al quarto piano, questo mi pare l'ostacolo più grosso
Se hai una rampa che ti permette l'utilizzo del walk controlla allora che abbiano il walk in quanto ti aiuterebbe tanto
 
  • Like
Reactions: Raul Paddy