Consigli per upgrade sospensioni!

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Buonasera ho anche io una lyrik select RC con la quale mi trovo abbastanza bene. Se passo alla cartuccia RC2.1 quali reali vantaggi avrei ? Perché ho letto tantissimi articoli in cui si dice che migliora sensibilmente, ma in nessuno ho letto quali sono le reali differenze. Se qualcuno che ha fatto l'upgrade risponde ringrazio in anticipo.
 
  • Like
Reactions: lucafam

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Buonasera ho anche io una lyrik select RC con la quale mi trovo abbastanza bene. Se passo alla cartuccia RC2.1 quali reali vantaggi avrei ? Perché ho letto tantissimi articoli in cui si dice che migliora sensibilmente, ma in nessuno ho letto quali sono le reali differenze. Se qualcuno che ha fatto l'upgrade risponde ringrazio in anticipo.
Dove hai letto tantissimi articoli che dicono che migliora sensibilmente...scrivigli di scrivere di patatine xche di forcelle ne capiscono un ca@@o.....cambia completamente ...ma proprio conpletamente..ma se tici trovi bene con quella che tieni nn li spendere i soldi di differenza.Brakky
 
  • Like
Reactions: lucafam and GIUIO10

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Dove hai letto tantissimi articoli che dicono che migliora sensibilmente...scrivigli di scrivere di patatine xche di forcelle ne capiscono un ca@@o.....cambia completamente ...ma proprio conpletamente..ma se tici trovi bene con quella che tieni nn li spendere i soldi di differenza.Brakky
Ma cambia completamente come ?
 
  • Like
Reactions: lucafam

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma cambia completamente come ?
Cambia completamente che nn ti ritorna tutti quei piccoli urti in successione che ti spaccano le braccia....se fai sentieri scassati belli lunghi te ne accorgi...io ti dicevo che se ti trovi bene con l altra vuol dire che nn li fai xciò nn spenderli era riferito a quello...vero che nn costa mille euro ma se nn ne hai necessità anche quei pochi...che proprio pochi nn sono(250-300€)usali x altro.Brakky
 
  • Like
Reactions: lucafam and Win73

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Cambia completamente che nn ti ritorna tutti quei piccoli urti in successione che ti spaccano le braccia....se fai sentieri scassati belli lunghi te ne accorgi...io ti dicevo che se ti trovi bene con l altra vuol dire che nn li fai xciò nn spenderli era riferito a quello...vero che nn costa mille euro ma se nn ne hai necessità anche quei pochi...che proprio pochi nn sono(250-300€)usali x altro.Brakky
Grazie effettivamente sullo scassato lungo alla fine ho un leggero indolenzimento alle braccia, ma io sono uno di quelli che sono partiti con le rigide, questo al confronto non è niente
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Buonasera ho anche io una lyrik select RC con la quale mi trovo abbastanza bene. Se passo alla cartuccia RC2.1 quali reali vantaggi avrei ? Perché ho letto tantissimi articoli in cui si dice che migliora sensibilmente, ma in nessuno ho letto quali sono le reali differenze.

E' un dubbio che presto mi toglierò anche io, come ultimo colpo di coda del black friday me la sono pigliata:


a 220€ spedita a casa con lo sconto BF. Con questa la mia Yari, già upgradata lato aria, diventa in sostanza una Lyric Ultimate. Vedremo se ne sarà valsa la pena.
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
E' un dubbio che presto mi toglierò anche io, come ultimo colpo di coda del black friday me la sono pigliata:


a 220€ spedita a casa con lo sconto BF. Con questa la mia Yari, già upgradata lato aria, diventa in sostanza una Lyric Ultimate. Vedremo se ne sarà valsa la pena.
Bel colpo. Siccome io ho intenzione di fare l'upgrade la prossima primavera per favore mi scrivi le impressioni ? Grazie
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
io aveva la boxxer rc , sono passato al 2.1 e la differenza c'è. Poi io non sono un pro , non sono in grado di sentire le minime sottigliezze ma la forca sembra più precisa e reattiva , lavora meglio sullo scassato... Se l'upgrade per i miei utilizzi merita la spesa non te lo so dire, devo ancora provarla estensivamente , ma che cambia si sente quello si.
Però alla fine sono comuqnue soldi, quindi dipende da te valutare se spenderli li o in altro
 
  • Like
Reactions: Win73

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
163
89
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
io aveva la boxxer rc , sono passato al 2.1 e la differenza c'è. Poi io non sono un pro , non sono in grado di sentire le minime sottigliezze ma la forca sembra più precisa e reattiva , lavora meglio sullo scassato... Se l'upgrade per i miei utilizzi merita la spesa non te lo so dire, devo ancora provarla estensivamente , ma che cambia si sente quello si.
Però alla fine sono comuqnue soldi, quindi dipende da te valutare se spenderli li o in altro
Grazie mille
 
  • Like
Reactions: lucafam

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buonasera a tutti, ho acquistato da 1 anno la mia spectral on 7 e vorrei fare un upgrade alle sospensioni.
Volevo chiedere per caso avete qualche consiglio su cosa montare, oppure se upgradare prima la forcella o l’ammortizzatore.
la bici monta di serie ammo RockShox Deluxe Select e forcella RockShox Lyrik Select.
grazie in anticipo
Quello che farei io

Forcella: revisionatore di quelli bravi, ma bravi cambi la cartuccia e monti componenti di alto livello, boccole comprese, esci con una bomba dato che la Lyric come struttura è una forcella top

Ammortizzatore: sempre restando in casa RS una bella molla, che oltretutto con i leveraggi Focus ci va a nozze, ti scordi le revisioni e a mio avviso migliori tantissimo oltre ad avere (per quello che conta) un impatto estetico devastante :p

sid
 
  • Like
Reactions: Win73 and lucafam

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ma bravi cambi la cartuccia e monti componenti di alto livello, boccole comprese, esci con una bomba dato che la Lyric come struttura è una forcella top

Giusto per capire, visto che sto pensando di farmi io la manutenzione alle sospensioni (o almeno alla forcella), per la cartuccia immagino ti riferisci alla Charger RC 2.1 e OK, ma per componenti di alto livello cosa intendi? Nei recenti kit manutenzione originali gli anelli "parapolvere" in gomma nera in cima ai foderi credo siano già degli SKF anche se confezionati con marchio RockShox ed a stare alle indicazioni del service vanno sostituiti a 200h, le spugnette interne credo esistano solo le originali da sostituire al service delle 50h, i vari o-ring in gomma fanno sempre parte dei kit originali per il service e non penso ne esistano di "particolari", per la parte aria ci sono si eventualmente proposte alternative all'asta DebonAir originale ma onestamente non so quanto ne valga la pena e la spesa.

Ammortizzatore: sempre restando in casa RS una bella molla, che oltretutto con i leveraggi Focus ci va a nozze, ti scordi le revisioni e a mio avviso migliori tantissimo oltre ad avere (per quello che conta) un impatto estetico devastante :p

Scontato che la molla è sempre un bel vedere, ma la revisione della parte idraulica rimane comunque, e mi pare sia quella più rognosa, o mi sbaglio?
 
  • Like
Reactions: lucafam

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
la liryc è un'ottima forcella, mettici il kit per aumentare escursione e sei a posto
Se dici a me, a parte che la mia è una Yari che poco per volta sta mutando in una Lyric Ultimate pimpata, il kit per aumentare l'escursione non è altro che l'asta Debonair più lunga, io ho di serie la 160 e dovrei montare la 170. In effetti la mia forcella di serie dovrebbe montare la vecchia asta tipo B1 (2020) ed ho già in casa una nuova asta tipo C1 (2021) da 170, con le note differenze dal punto di vista delle modifiche alla camera negativa. Ma non sono del tutto convinto di fare il cambio, o se lo faccio potrei valutare di trasferire i nuovi pezzi dell'asta da 170 su quella da 160 che già così resterebbe un poco più alta. Aumentare l'escursione davanti modifica l'assetto complessivo, anche se per soli 10mm all'anteriore questa cosa è molto ridotta.