Consigli per gli acquisti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio Rossi

Ebiker novello
17 Luglio 2019
5
0
1
Padova
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Ciao a tutti, sono Fabio e sono nuovo del forum.(e quindi non posso allegare link...)
Sono in gioventù sempre andato parecchio in bici, sia su strada che fuori, ma da qualche (parecchi in realtà) anno ho quasi smesso. Ultimamente, complici il camper e i figli che crescono, ho ripreso a fare qualche giro in montagna. Ho una bici "vintage", una mtb Bottecchia all'epoca ottima (tutto Shimano deore) che credo abbia almeno 25 anni...domenica durante l'ultimo giro hanno iniziato a mangiarsi i denti della moltiplica...è senza sospensioni...insomma direi che è ora di cambiarla.
E pensandoci, mi è venuta un po' la scimmia dell'elettrico...i prezzi non sono proprio bassi per qualcosa di decoroso ma forse ne vale la pena...ho 46 anni, non riesco più ad essere allenato come vorrei e inoltre, muovendosi in camper, un' elettrica amplierebbe non poco il mio raggio d'azione.
Tutto questo per chiedere a chi ne sa di più: come vedete come prima e-mtb una canyon Neuron on 5.0? È l'entry-level della casa, lo so però a 3000 euro con lo sconto in questo periodo, non mi pare male. Quali alternative considerereste diciamo fino ai 3000 euro? Esperienze al riguardo?
Vi ringrazio!
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao a tutti, sono Fabio e sono nuovo del forum.(e quindi non posso allegare link...)
Sono in gioventù sempre andato parecchio in bici, sia su strada che fuori, ma da qualche (parecchi in realtà) anno ho quasi smesso. Ultimamente, complici il camper e i figli che crescono, ho ripreso a fare qualche giro in montagna. Ho una bici "vintage", una mtb Bottecchia all'epoca ottima (tutto Shimano deore) che credo abbia almeno 25 anni...domenica durante l'ultimo giro hanno iniziato a mangiarsi i denti della moltiplica...è senza sospensioni...insomma direi che è ora di cambiarla.
E pensandoci, mi è venuta un po' la scimmia dell'elettrico...i prezzi non sono proprio bassi per qualcosa di decoroso ma forse ne vale la pena...ho 46 anni, non riesco più ad essere allenato come vorrei e inoltre, muovendosi in camper, un' elettrica amplierebbe non poco il mio raggio d'azione.
Tutto questo per chiedere a chi ne sa di più: come vedete come prima e-mtb una canyon Neuron on 5.0? È l'entry-level della casa, lo so però a 3000 euro con lo sconto in questo periodo, non mi pare male. Quali alternative considerereste diciamo fino ai 3000 euro? Esperienze al riguardo?
Vi ringrazio!

Benvenuto,intanto non vedere il passaggio all elettrica come una sconfitta o all inevitabile per le conseguenze del passare del tempo,la realtà è che ebike ,in particolare la emtb,è una figata e che sarà il migliore acquisto di un bene non di necessita che tu possa mai aver fatto!!
Ti consiglio di analizzare bene le tue esigenze,il budget è più che soddisfacente,ma attento,se vuoi anche un ebike che ti faccia anche da mezzo di trasporto quando sei in giro col camper,e non ne faresti un utilizzo troppo estremo i off road (bike park o uscite enduro tosto ),devi considerare anche diverse categorie ,magari più versatili .
Dacci qualche altro indizio,di marchi e di offerte c’è solo che l imbarazzo della scelta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo con quanto detto sopra, dipende dalle esigenze.
Se leggo Camper ecc... mi verrebbe da pensare che la Neuron ti serve a poco ed al contrario andrei su una front, se mi dici che quando sei a giro col camper vai a cercare percorsi MTB ostici ed è questo il suo principale utilizzo, allora OK sempre tenendo conto di ciò che potrebbe comportare acquistare una elettrica on line...(ma questo è un discorso a parte)

sid
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

Fabio Rossi

Ebiker novello
17 Luglio 2019
5
0
1
Padova
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Vi ringrazio molto per le risposte.
Sono consapevole che le alternative non mancano, il mio problema è proprio questo...c'è una tale quantità di generi, marchi, specifiche da far letteralmente girare la testa...ad un certo punto, per scegliere, o ci dedico un anno della mia vita (come ho sempre fatto, ma non ne ho più nè il tempo nè forse la voglia) oppure un po' "mi butto"...essendo per me la prima e-mtb non ho delle pretese ben definite, vorrei solo una bici che mi permetta di fare un po' di tutto e che sia montata benino; mi piacciono le cose fatte meglio possibile (considerando sempre la relativa fascia di prezzo), senza buttare via però i soldi per cose che non mi servono. Anch'io avevo pensato eventualmente ad una front che, chiedo a voi, è forse più "pedalabile" (soprattutto nel caso di utilizzo -breve- su asfalto)? Cose "estreme" non me le vado per il momento a cercare, ma se mi ci imbatto le faccio anche volentieri; faccio fuoristrada anche in moto, con una motoalpinismo di 200cc, ma anche con una endurona 1000...quindi di tipo molto diverso...
Avevo buttato lì la Neuron on 5.0 solo perché leggendo in generale mi sembra le Canyon abbiano un buon rapporto qualità/prezzo; questa è la loro entry level tra le e-bike ma non mi pare montata male; sinceramente ci fosse un'hardtail di casa loro l'avrei considerata; anch'io non sono entusiasta di fronte all'idea di un acquisto on line, ma leggendo di esperienze positive (anche se non mancano quelle negative...) altrui mi sono in parte tranquillizzato. Ma non ho assolutamente preclusioni verso altri marchi o una fissa per questo, sia chiaro.
Non mi dispiace tuttavia l'idea di una full, che mi rendo conto sia più pesante e probabilmente meno adatta ad un uso misto, ma di contro dovrebbe essere più confortevole; col camper onestamente vado all'80% in montagna, estate ed inverno, e la bici la uso prevalentemente lì (potrà capitare anche di usarla saltuariamente in città/pianura, ma in quel caso potrei anche portarmi la vecchia bici da strada, anche meno "rubabile"...).
So che da ciò che dico emerge forse una certa confusione...per questo chiedo a voi, perché per quanto possibile mi aiutiate a vederci in questa nebbia...vorrei il più possibile restringere il campo, non espanderlo all'infinito...:D
Vi ringrazio se vorrete rispondermi!

Fabio
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Io avevo preso una Haibike col bosch front.
Sono passato ad una full col yamaha e a mio modo di vedere ci sono solo vantaggi.
Il peso in piu', se c'e', non si sente.
In montagna, almeno da me, le muscolari si sono quasi completamente estinte negli ultimi 2 3 mesi.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vi ringrazio molto per le risposte.
Sono consapevole che le alternative non mancano, il mio problema è proprio questo...c'è una tale quantità di generi, marchi, specifiche da far letteralmente girare la testa...ad un certo punto, per scegliere, o ci dedico un anno della mia vita (come ho sempre fatto, ma non ne ho più nè il tempo nè forse la voglia) oppure un po' "mi butto"...essendo per me la prima e-mtb non ho delle pretese ben definite, vorrei solo una bici che mi permetta di fare un po' di tutto e che sia montata benino; mi piacciono le cose fatte meglio possibile (considerando sempre la relativa fascia di prezzo), senza buttare via però i soldi per cose che non mi servono. Anch'io avevo pensato eventualmente ad una front che, chiedo a voi, è forse più "pedalabile" (soprattutto nel caso di utilizzo -breve- su asfalto)? Cose "estreme" non me le vado per il momento a cercare, ma se mi ci imbatto le faccio anche volentieri; faccio fuoristrada anche in moto, con una motoalpinismo di 200cc, ma anche con una endurona 1000...quindi di tipo molto diverso...
Avevo buttato lì la Neuron on 5.0 solo perché leggendo in generale mi sembra le Canyon abbiano un buon rapporto qualità/prezzo; questa è la loro entry level tra le e-bike ma non mi pare montata male; sinceramente ci fosse un'hardtail di casa loro l'avrei considerata; anch'io non sono entusiasta di fronte all'idea di un acquisto on line, ma leggendo di esperienze positive (anche se non mancano quelle negative...) altrui mi sono in parte tranquillizzato. Ma non ho assolutamente preclusioni verso altri marchi o una fissa per questo, sia chiaro.
Non mi dispiace tuttavia l'idea di una full, che mi rendo conto sia più pesante e probabilmente meno adatta ad un uso misto, ma di contro dovrebbe essere più confortevole; col camper onestamente vado all'80% in montagna, estate ed inverno, e la bici la uso prevalentemente lì (potrà capitare anche di usarla saltuariamente in città/pianura, ma in quel caso potrei anche portarmi la vecchia bici da strada, anche meno "rubabile"...).
So che da ciò che dico emerge forse una certa confusione...per questo chiedo a voi, perché per quanto possibile mi aiutiate a vederci in questa nebbia...vorrei il più possibile restringere il campo, non espanderlo all'infinito...:D
Vi ringrazio se vorrete rispondermi!

Fabio

sicuramente una front è più pedalabile, meno cara e va nettamente meglio sull'asfalto o sterrati, però se mi dici che fai fuoristrada e che in montagna vuoi andare su percorsi MTB allora prendi una full, anche qui da vedere la tipologia perchè di full abbiamo le trail, am, enduro.
Sta a te decidere
Riguardo alla bike, difficile dire che ce ne è una che va male, Canyon hanno ottimi prezzi sia per la vendita on line sia perchè sono ancora tra le ultime non integrate, io personalmente l'acquisto di una e.bike lo ragiono in maniera differente, ovvero prima decido il punto vendita vicino ma soprattutto che mi ispira fiducia e di cui mi fido, quindi scelgo tra le sua offerta sempre ci sia qualche cosa che mi soddisfi. Per me il servizio è detrminate, e avendo in più il motore le possibilità di averne bisogno si moltiplicano.
Con questo ti ho elencato un tipo di modalità, quella che preferisco io, vedi tu invece quale sia la migliore per te

sid
 

Fabio Rossi

Ebiker novello
17 Luglio 2019
5
0
1
Padova
Visita Sito
Bici
Bottecchia
Grazie per le risposte, intanto ho fatto un paio di giri in altrettanti negozi...qualcuno per caso sa qualcosa riguardo alla lombardo sempione pro?
Ne hanno una ad un buon prezzo...
 

Fabio Rossi

Ebiker novello
17 Luglio 2019
5
0
1
Padova
Visita Sito
Bici
Bottecchia
...alla fine ho preso una Cube stereo hybrid 120 Race 500. l'ho trovata da un rivenditore vicino a casa che mi pare serio, ad un discreto prezzo e mi pare fatta abbastanza bene, sul livello della neuron on 6.0 più che della 5.0.
Ringrazio chi mi ha risposto, le vostre indicazioni sono servite.

Fabio