consigli per campanello

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
GOOGLANDO, mi sono accorto di non essere in regola col CDS, ovvero di non aver il campanello. Voi cosa montate?

di seguito estratto del codice della strada e il rimando ad una giusta contravvenzione..

b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello; ART. 223, comma 5: Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza.

COMMENTO: e anche qui non si scappa: il CDS è chiaro e inequivocabile. Ci sono stati casi di ciclisti investiti da auto, nei quali si è riconosciuta la piena colpa dell'automobilista, ma il ciclista è stato multato lo stesso: per la mancanza del campanello appunto.

Vedi http://www.bikeitalia.it/2014/09/25/ciclista-investito-unauto-multato-perche-campanello/
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Io ho montato a suo tempo due knog, uno sulla mia bici, l'altro su quella di mio figlio. Risultato...pagati un botto e distrutti in pochissimo tempo. Basta poco per rovinare la molla (anche caricando le bici), poi per suonare dovete fare drin drin...a voce. Personalmente li sconsiglio, mi sa che è meglio quello consigliato da tpx....
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Possibile. Io ho montato da poco il Knog sulla muscolare, è quasi invisibile e per ora funziona, ma non scommetto sulla durata illimitata. Se si rompe il prossimo sarà uno di quelli di amazon.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se avete notato, io lo monto sempre, anche sulle bici test, è piu utile di quello che possa sembrare, su strada e non!:cool:

Io ne ho preso uno su un sito cinese che assomiglia a questo, fa un bel suono ed è praticamente invisibile sul manubrio.

In alternativa uso questo preso al deca per pochi €€.

20180114_114532.jpg
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ho questo, replica Spurcycle ( che costa un botto originale) funziona benissimo ed e' piccolissimo, lo uso per fare le discese al contrario..:innocent:
41LNMgNygbL._SY400_.jpg


https://www.amazon.it/dp/B073NRZ2M5/?tag=emtbforum-21
 
  • Like
Reactions: czarn

paolos

Ebiker normalus
16 Novembre 2017
90
23
8
68
san severino
Visita Sito
Bici
autocostruita
"b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello; ART. 223, comma 5: Il suono emesso dal campanello deve essere di intensità tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza. "
ciao a tutti, è un po' vaga come definizione, percepito ad almeno 30 m da chi, da mia suocera di 197 anni priva del suo apparecchio acustico nel pieno di un concerto rock dei Deep Purple (scherzo naturalmente) o da un furetto giovane nel pieno di una notte desertica?? io ero a conoscenza del fatto che dovesse essere montato un campanello, non che ci fossero delle specifiche da rispettare, perché allora ci vorrebbe pure un contrassegno di omologazione...