considerazioni su geometrie dovute a differenti motori

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
bellissima questa tecnica grafica del confronto, ma mi sembra che stia prendendo la mano a un po' troppi di noi.....non so quale sia il confine tra "teoria estrema a tavolino studiata ai minimi termini" e "masturbazione cerebrale" ma direi che ci siamo vicini....quando avremo finito con l'altezza minima arriveremo a confronti ancora più "sublimi" (dal punto di vista teorico...ovviamente).
Il confronto tra due bici si fa .... con le due bici!, poi con lo stesso giro e due persone che lo ripercorrono prima con una e poi con l'altra (e secondo me questi sono solo i requisiti minimi).
Penso che la tecnica, in questo caso quella relativa alle e-mtb, debba essere al nostro servizio per poterci fare divertire, mentre ho la sensazione che il concetto si stia ribaltando in questo topic: siamo tutti qui a confrontare misure (estremamente teoriche) per capire quale sia la bici più........cosa?
Prova a fare dei gradoni o roccia in salita con una bici che hauna luce da terra di 24 cm e poi fallo con una da 30cm ,vedrai qualcosa cambia;)
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
  • Like
Reactions: Bike

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Molto interessante.
Grazie ancora!
Noto con piacere le similarità tra Thok e Kenevo e la 9.0,
mentre la Fantic......ma quanto è stesa!
29 con Plus,riuscirà ad essere agile?
Le vorrei proprio provare tutte.
e' chiaramente un "esecizio di stile"che puo' dare un idea e ribadisco un idea di quella che a mio modestissimo avviso ritengo una caratteristica fondamentale nell'utilizzo delle nostre attuali e futuri bici.;)
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
C' hai ragione Camero. stoppiamola qua pero' credo che questo "esercizio di stile" non sia stato del tutto inutile come qualcuno vorrebe far pensare.
Peccato che la tanta "osannata" Lapierre non ne sia uscita benissimo,della Cube si sapeva gia'.;):grinning:
ormai ci siamo...... al massimo non ci leggeranno.....
p.s. haibike quale?
sam2-ami 600.jpg sam2-cube 160 sl.jpg sam2-race 8.jpg
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Camero mi fai morire .
Dici che sta diventando un ossessione. Pero' mi istighi:innocent:ok dai allora la haibike 7.0 xduro da confrontare con cube e Lapierre v,tra l altro vedendo la sec paginaa del tuo post originario ho visto cube action team,che ha stesso telaio ,gomme e h forca che sembra ne esca meglio.( vedi confronto con haibike che finisce pari anzi)se puoi inserisci valore numerico delle h stimate anke delle altre
Cq direi che a livello h minime e ingombri motore la peggiore pare ,anche se di poco Mondraker seguita da Lapierre e Cube. Pare un po meglio haibike e soprattutto moustache,poi parecchio sopra shimano,con brose a livello dei migliori Bosch;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Cube 120 con ruote da 29 copertone 2.35(quindi non plus che darebbero maggiore h minima)24.2,cmcredo che la 160sl potrebbe arrivare vs 25

Deduzione totalmente errata. La ruota da 29 gommata 2,35 è molto più alta di una 27.5 gommata 2,6 ...la differenza è stimabile in oltre 1 cm , quindi la versione Cube SL 2.6 è più bassa da terra anche considerando la maggiore altezza forcella...;):blush:
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.141
204
63
48
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Deduzione totalmente errata. La ruota da 29 gommata 2,35 è molto più alta di una 27.5 gommata 2,6 ...la differenza è stimabile in oltre 1 cm , quindi la versione Cube SL 2.6 è più bassa da terra anche considerando la maggiore altezza forcella...;):blush:
Forcella 4 cm piu alta e ruote da 2.6 anche se 27.5 vs 29 non compensano?
Le stime di Camero cq risultano giuste millimetro piu mm meno avendo misurato le h min da terra manualmente. Restano salve, le conclusioni precedenti.Tuttaltro che ininfluenti nell utilizzo allmountain/enduro della bici.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Forcella 4 cm piu alta e ruote da 2.6 anche se 27.5 vs 29 non compensano?
Per avere lo stesso diametro e altezza di una ruota 29 con la 2,30 dietro devi montare una gomma da 3.25...che non ci sta ovviamente
RUOTA-27.jpg