Confronto motore Brose VS Bosch

Mr.Magoo

Ebiker normalus
2 Luglio 2020
91
16
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Attuale BMC SpeedFox Muscolare
Avevo scritto nella discussione Specialized Levo ma forse è più pertinente scrivere qui: perdonate il duplicato

Ieri ho fatto un lungo giro con un amico che ha motore bosch mentre io ho una Levo e ho avuto l'impressione che il suo motore fosse sensibilmente più potente.

Abbiamo provato a fare qualche test su salite tecniche ma lì la differenza è difficile da valutare perchè capacità di guida, tempismo sull'ostacolo ... insomma oltre alla potenza pura subentrano tanti aspetti come fluidità ecc. e nei fatti siamo saliti tutti e due in pezzi molto tecnici a volte meglio uno dell'altro ma senza netta prevalenza.
Provando la sua bici specialmente in e.mtb e in turbo mi è sembrata molto più aggressiva e potente della Levo ... ma solo impressioni magari da una diversa erogazione della coppia.

Al ritorno alla macchina abbiamo affrontato circa 5 km di noiosa salita su asfalto e il meteo metteva male e abbiamo deciso di farla tutta a manetta in turbo per metterci il meno possibile e vedere anche se un motore era nettamente superiore all'altro.

Tutti e due in turbo (il mio turbo regolato 100% e 100%) ma mi andava via e per stargli dietro dovevo spingere molto avevo i muscoli che bruciavano e lui saliva senza quasi fatica. Ho provato anche a mettere shuttle mode e reattività motore anche loro entrambe a 100 e faticavo un po' di meno ma lui andava su con minor sforzo; ovviamente ci siamo anche scambiati le bici per vedere se sono io muscolarmente inferiore ma la sostanza non cambiava ... bosh sempre avanti.

La sua bici ha circa 2000 Km e la mia solo 500 ... può essere che abbia bisogno di "slegarsi" mi sembrerebbe strano per un motore elettrico.

Comunque la millantata coppia maggiore del Brose non l'ho proprio vista anzi.
è un problema della mia Levo o è normale che sia così?

Intendiamoci comunque in fuoristrada sono salito ovunque comunque; ho solo notato un leggero calo di potenza a fine giro ma forse ero anche io un po' stanco o forse il motore quando scalda tagli un po' la potenza.

Comunque al ritorno alla macchina la temperatura era fresca e piovigginava quindi non credo ci fosse problema di surriscaldamento.

Cosa ne pensate?
 

Mr.Magoo

Ebiker normalus
2 Luglio 2020
91
16
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Attuale BMC SpeedFox Muscolare
ma è un post serio????? il motore si deve slegare???? surriscaldamento???? ecc....

va che è una EBIKE mica una moto 2tempi da GP.....
La domanda è seria
Che il motore si debba slegare l'ho detto per primo che mi sembrava strano per un motore elettrico e quindi? ho pensato magari che ci potessero essere degli attriti che si ottimizzano dopo il primo periodo ... magari c'è un abbondanza di grasso in alcune parti ... ma non lo so era una domanda se sapevo la risposta mica la facevo.
che poi si surriscaldi è un'altra domanda ... immagino che tutti i motori elettrici abbiano un sistema di protezione se surriscaldano.
Grazie lo stesso per aver risposto anche se non hai nulla di utile da esprimere
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
La domanda è seria
Che il motore si debba slegare l'ho detto per primo che mi sembrava strano per un motore elettrico e quindi? ho pensato magari che ci potessero essere degli attriti che si ottimizzano dopo il primo periodo ... magari c'è un abbondanza di grasso in alcune parti ... ma non lo so era una domanda se sapevo la risposta mica la facevo.
che poi si surriscaldi è un'altra domanda ... immagino che tutti i motori elettrici abbiano un sistema di protezione se surriscaldano.
Grazie lo stesso per aver risposto anche se non hai nulla di utile da esprimere
avendo avuto entrambi i motori ti posso rispondere in modo sintetico:
i due motori sono molto simili.... l unica differenza che il BROSE è personalizzabile al 100 % e te lo cuci su misura.... il BOSCH no.....cosi è cosi te lo tieni a meno che non prendi il NYON e la licenza e lo puoi personalizzare..

io ora ho il Bosch con il Nyon ed lo ho regolato indicativamente come usavo il Brose per me sono entrambi motori eccezionali .....

la differenza di "prestazioni" lo fanno solo i settaggi....
 

Mr.Magoo

Ebiker normalus
2 Luglio 2020
91
16
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Attuale BMC SpeedFox Muscolare
Però resta il fatto che il mio motore settato tutto al massimo era oggettivamente inferiore al bosh ... poi non ho prove tecniche o strumentali ma solo la prova con un amico e il cambio bici.
Intendiamoci nell'uso reale in fuoristrada per me va meglio l'erogazione della levo dove col bosh il turbo è quasi inutilizzabile mentre con la levo ho superato certi tratti usando anche il turbo.
 

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
Però resta il fatto che il mio motore settato tutto al massimo era oggettivamente inferiore al bosh ... poi non ho prove tecniche o strumentali ma solo la prova con un amico e il cambio bici.
Intendiamoci nell'uso reale in fuoristrada per me va meglio l'erogazione della levo dove col bosh il turbo è quasi inutilizzabile mentre con la levo ho superato certi tratti usando anche il turbo.
io il turbo non so nemmeno cosa sia..... quindi nn posso far paragoni con quella assistenza

bisogna capire che BROSE hai.... 1.3 ??? 2.1 ??? 2.2?? 2021 2022.... ognuno è differente...anche se non te lo dicono....
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.316
3.007
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Io ho un Brose S, su Fantic e ho notato anch'io il comportamento citato. Bosch sembra tirare più da cattivo e specie in turbo non è modulabile come il Brose. E' in questi casi che viene fuori la coppia di questo motore, non alla massima potenza. Il Brose non ha bisogno di una modalità come l'Emtb perchè si riesce a modulare molto bene con la semplice pressione del piede, anche in turbo. Due ottimi motori, come detto prima. La scorsa settimana in una salita fangosa io con trail riuscivo a ripartire da fermo mentre il mio amico con Bosch sia utilizzando Tour che Emtb continuava a sgommare, costringendolo a spostarsi per qualche metro a piedi.
 

Mr.Magoo

Ebiker normalus
2 Luglio 2020
91
16
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Attuale BMC SpeedFox Muscolare
Si infatti io sono salito anche in posti dove lui non è riuscito ma non posso dire se dipendesse da gomme migliori, tecnica, fortuna o altro ... troppi parametri ma questo solo per dire che nell'uso fuori strada che è quello che più importa non c'è problema.
Lascia solo perplesso che brose dichiari di avere più coppia ma che in sostanza non riscontro
 
  • Like
Reactions: iperattivo

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Il Brose MagS secondo me è stato mitigato nella potenza massima dagli aggiornamenti salva cinghia dubito che sviluppi la potenza pre aggiornamenti, d'altronde le mie sono sensazioni non suffragate da prove strumentali quindi valgono quel che valgono.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si infatti io sono salito anche in posti dove lui non è riuscito ma non posso dire se dipendesse da gomme migliori, tecnica, fortuna o altro ... troppi parametri ma questo solo per dire che nell'uso fuori strada che è quello che più importa non c'è problema.
Lascia solo perplesso che brose dichiari di avere più coppia ma che in sostanza non riscontro
Confondi la coppia con la potenza...ho usato entrambi i motori, il brose a cadenze basse tira tantissimo e si sentono i 90 nm , il Bosch è quasi alla pari ma solo se si usa la modalità emtb che rende disponibili gli 85 nm da subito..
Però la potenza il brose la esprime a cadenze inferiori e poi molla, mentre il Bosch sembra salire all'infinito e se il rider ne ha lui continua a dare...
Insomma nell'uso al limite , cadenza alta e tanto apporto del ciclista , come tempi da "A" a "B" il Bosch è più veloce perchè esprime più potenza ( il picco rilevato sembra essere superiore di almeno una cinquantina di watts) ...andando sul tecnico lento invece la situazione si può ribaltare ma di poco ... ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Aggiungo che al contrario delle moto e delle auto dove si dichiarano entrambi i valori di potenza e coppia e al règime a cui sono erogati ( e di solito il primo valore è quello che si tiene più in considerazione per valutare le prestazioni del veicolo ) , nelle ebike questo non è possibile essenzialmente per questioni legislative visto che i motori sono tutti omologati per 250w nominali , e dichiarare la potenza di picco , o comunque sbandierarla come argomento di acquisto, non sta tanto bene visto che questi motori sono sostanzialmente tutti "illegali" poichè i 250w sono un dato non veritiero nell'uso ...per questo si pubblicizzano i dati di coppia , che vogliono dire tutto e niente visto che non si sa a che cadenza sono erogati tutti i nm. :blush:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.541
2.629
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ma è un post serio????? il motore si deve slegare???? surriscaldamento???? ecc....

va che è una EBIKE mica una moto 2tempi da GP.....
In realtà patiscono molto il surriscaldamento, e tutti, motoristi e telaisti, fanno il possibile per minimizzare questo problema. Elettronicamente i motoristi, quando il motore raggiunge certe temperature, diminuiscono la potenza erogata, per cercare di non peggiorare la situazione.