confronto ebike muscolare

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Molto serenamente ti dico che ho fatto anni di XC (dove menavo bene in quanto avevo una dote di sopportazione acido lattico notevole) e moltissime granfondo/marathon e devo dire che per l'XC mi allenavo 3 volte la settimana con la mtb (si usava il cardio ma ero sempre a manetta) mentre facevo due allenamenti su strada dove si facevano le ripetute (ai tempi partivi con quelle corte con pari recupero fino ad arrivare anche a farne 5 da 10 min dove si andava ben oltre i 40kmh su strada e dovevi per forza farle su asfalto, lavori sempre molto concentrati sui battiti). Le marathon le facevo di conseguenza, senza un allenamento specifico se non fare qualche uscita domenicale lunga (sia mtb che bdc), gare che agli inizi erano di circa 40 km x 2000m fino ad arrivare a marathon tipo HERO (mai fatto il lungo) che già con i suoi 60 km e 3200m mi è bastato.
Per le competizioni ebike (che personalmente le vedo solo come una mutazione forzata dell'agonismo) non mi sento di consigliare nulla perchè personalmente non le farei mai (ma è un mio limite di pensiero), penso però farei tanta palestra e solo mtb. Ultimamente (fino al 2018 dove ho chiuso con le gare) usavo il powermeter che è moooolto redditizio ma "faticoso", ben più del cardio. Solo che la fatica se non è supportata dalla testa (e dalla condizione fisica) diventa insopportabile quindi ho preferito (dopo 25 anni di attività) di pensare a divertirmi e quindi anche alla ebike (anche se potevo tranquillamente farne a meno)che tanto mi aiuta a stare sereno e a godermi la compagnia (per questo vedo, io, male le gare con questa tipologia di mezzo)
Penso che dopo anni di agonismo ai tuoi livelli ci sia proprio un modo di interpretare il ciclismo particolare, riesci a trovare soddisfazione nel resistere alla fatica,il tuo corpo ti chiede questo.
La sfida con te stesso come primo obbiettivo.
La MTB per me, con l avvvento delle assistite è lo strumento per arrivare a quelle sensazioni legate allo scoprire posti nuovi,al godere nelle riuscita di certi passaggi e se parliamo di gare,il gusto di arrivare prima degl altri.
Un altro approccio al ciclismo, che solo una ebike mi ha permesso di assaporare, senza farmi sentire in colpa per avere un motore che mi da una mano,ma che è parte della soddisfazione,come la tua ad arrivare oltre la fatica fisica.