Confine tra trekking e gravel

Cavalcante

Ebiker novello
25 Gennaio 2024
11
1
3
63
Afragola
Visita Sito
Bici
Bianchi methanol
Buongiorno a tutti, sono un neofita ebyke (ma old muscolare 63 anni) e sto studiando la soluzione piu idonea alle mie esigenze.
Ho adocchiato la Wilier Triestina Hybrid GRX, non viene identificata come vera e propria gravel ma piu trekking. Chiedevo che differenze ci sono nella geometria del telaio rispetto al gravel, e se ha una postura piu rilassata cioè meno corsaiola.
grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Buongiorno a tutti, sono un neofita ebyke (ma old muscolare 63 anni) e sto studiando la soluzione piu idonea alle mie esigenze.
Ho adocchiato la Wilier Triestina Hybrid GRX, non viene identificata come vera e propria gravel ma piu trekking. Chiedevo che differenze ci sono nella geometria del telaio rispetto al gravel, e se ha una postura piu rilassata cioè meno corsaiola.
grazie
io se vado su internet alla bici che dici tu, esce fuori ovunque Gravel e non Trekking

Comunque le Trekking sono delle MTB adattate a sentieri meno gravosi e le Gravel sono delle BDC adattate ai sentieri

Detto questo ogni denominazione poi lascia il tempo che trova, dipende da chi gliela da
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.364
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Buongiorno a tutti, sono un neofita ebyke (ma old muscolare 63 anni) e sto studiando la soluzione piu idonea alle mie esigenze.
Ho adocchiato la Wilier Triestina Hybrid GRX, non viene identificata come vera e propria gravel ma piu trekking. Chiedevo che differenze ci sono nella geometria del telaio rispetto al gravel, e se ha una postura piu rilassata cioè meno corsaiola.
grazie
Ciao,
in attesa della descrizione delle tue esigenze questi sono esempi di EBIKE delle rispettive categorie:
GRAVEL:

TREKKING FULL SUSPENDED:

TREKKING FRONT:
 

Cavalcante

Ebiker novello
25 Gennaio 2024
11
1
3
63
Afragola
Visita Sito
Bici
Bianchi methanol
Ciao,
in attesa della descrizione delle tue esigenze questi sono esempi di EBIKE delle rispettive categorie:
GRAVEL:

TREKKING FULL SUSPENDED:

TREKKING FRONT:
Grazie per il tuo interessamento, attualmente pedalo una mtb in carbonio, ma la utilizzo 80-90% su asfalto con gomme gravel.
Percorro max 40 km con 500 m. dislivello, vista l'età volevo alleviare le fatiche senza ricorrere a pseudo ciclomotori da 25 kg.
Mi basterebbe un piccolo aiuto al mezzo che già ho, infatti avevo pensato anche ai kit da applicare alla mia bici, poi ho desistito perchè è tutta in carbonio monoscocca e qualcuno me lo ha sconsigliato, quindi mi sono affacciato al mondo e gravel sperando di trovare la soluzione piu idonea.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.364
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Grazie per il tuo interessamento, attualmente pedalo una mtb in carbonio, ma la utilizzo 80-90% su asfalto con gomme gravel.
Percorro max 40 km con 500 m. dislivello, vista l'età volevo alleviare le fatiche senza ricorrere a pseudo ciclomotori da 25 kg.
Mi basterebbe un piccolo aiuto al mezzo che già ho, infatti avevo pensato anche ai kit da applicare alla mia bici, poi ho desistito perchè è tutta in carbonio monoscocca e qualcuno me lo ha sconsigliato, quindi mi sono affacciato al mondo e gravel sperando di trovare la soluzione piu idonea.
Ok, se le tue esigenze sono continuare a fare quei percorsi ma con meno fatica una ebike full power che sia gravel o trekking sarebbe sprecata , ti consiglio di valutare allora le eroad con motore TQ 50hprs che hanno il sistema più piccolo e leggero per la posizione più o meno comoda penso poi sia una questione di personalizzazione di selle/manubri/stem vari.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Una soluzione potrebbe essere (vedi messaggio n°3):
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
72
25
18
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Buongiorno a tutti, sono un neofita ebyke (ma old muscolare 63 anni) e sto studiando la soluzione piu idonea alle mie esigenze.
Ho adocchiato la Wilier Triestina Hybrid GRX, non viene identificata come vera e propria gravel ma piu trekking. Chiedevo che differenze ci sono nella geometria del telaio rispetto al gravel, e se ha una postura piu rilassata cioè meno corsaiola.
grazie
Una trekking normalmente ha una geometria più rilassata e manubrio flat, ma non manca un pezzo del nome? Hybrid da solo indica che è un'elettrica, ma il nome completo dovrebbe essere qualcosa tipo Jena Hybrid o Adlar Hybrid.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Una trekking normalmente ha una geometria più rilassata e manubrio flat, ma non manca un pezzo del nome? Hybrid da solo indica che è un'elettrica, ma il nome completo dovrebbe essere qualcosa tipo Jena Hybrid o Adlar Hybrid.
la bici in questione potrebbe esser questa

Comunque come ti dicevano sopra le trekking sono le bici da turismo/cicloturismo, manubrio flat cambio da mtb ma gomme che vanno da larghezza di una bdc fino a quelle di una mtb: guarda per esempio Cube alla voce trekking cosa propone (a volte si accavalla anche con Cross).
Le gravel sono bici con manubrio dropbar, impostazione più rilassata rispetto ad una bici da corsa (potrebbe esser una endurance / cicoloturismo come impostazione) e con la possibilità di montare gomme più larghe rispetto alla bici da corsa.

Alla fine dei conti per l'uso che ne farai va bene sia la gravel che la trekking dipende come preferisci il manubrio. Se giri anche in mezzo al traffico forse la trekking ti da migliore visibilità e maneggevolezza.