Comparativa impianti frenanti

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.036
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Magura sono ottimi, ho avuto modo di usare diverse volte la Haibike di un amico con mt7 e pur avendo mani piccole e leve a due dita, non ho avuto difficoltà di utilizzo e sono freni belli consistenti, anche con utilizzo gravoso, restano impeccabili
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
bell articolo. la cosa che più mi ha stupito(negativamente) sono gli hope.. che da come ne parla e scrive la gente sembravano il top del top (anche come prezzo penso siano tra i più cari) mentre invece apparte l estetica.. in sostanza non brillano rispetto agli altri.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
bell articolo. la cosa che più mi ha stupito(negativamente) sono gli hope.. che da come ne parla e scrive la gente sembravano il top del top (anche come prezzo penso siano tra i più cari) mentre invece apparte l estetica.. in sostanza non brillano rispetto agli altri.
Stupito pure io, mi tengo stretto i miei saint:innocent:
 
  • Like
Reactions: valium64

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Stupito pure io, mi tengo stretto i miei saint:innocent:
anche se in realtà rileggendo scrivono che come modulabilità il top sono appunto HOPE e TRP (i freni di aaron gwin).. quindi bisogna vedere cosa uno cerca dai freni.
per uno che va forte e cerca di limare il secondo e ha una super sensibilità forse è meglio prediligere modulabilità.
per uno che va più piano ed è meno fine nella guida può volere solo potenza e costanza.

ho visto che non parla del punto di frenata, cosa in cui Formula, leggendo altri test, dovrebbe essere il migliore. ovvero manterenere sempre lo stesso identico punto di frenata.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.894
6.204
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io vado piano quindi mi bastano i miei modesti brm 315 con pastiglie organiche e dischi da 180. Mai andati in fading per ora. Poi vedremo
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
anche se in realtà rileggendo scrivono che come modulabilità il top sono appunto HOPE e TRP (i freni di aaron gwin).. quindi bisogna vedere cosa uno cerca dai freni.
per uno che va forte e cerca di limare il secondo e ha una super sensibilità forse è meglio prediligere modulabilità.
per uno che va più piano ed è meno fine nella guida può volere solo potenza e costanza.

ho visto che non parla del punto di frenata, cosa in cui Formula, leggendo altri test, dovrebbe essere il migliore. ovvero manterenere sempre lo stesso identico punto di frenata.
"La potenza e' nulla senza il controllo" cit. Pirelli :p:blush::innocent:
 
  • Like
Reactions: lorenzom

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma...., io ho i Saint su una ebici e sull'altra i Guide all'anteriore e avevo anche Guide al posteriore sostituito da anni con un Hope V4 tutti con dischi da 200/203 mm, a mia impressione ho compreso che i Guide sono abbastanza approssimativi e nel mio caso pure pericolosi in quanto in una discesa si è bloccato un pompante e non è stato divertente, non discuto delle prove di laboratorio ma a ditometro non trovo che ci sia tutta stà differenza di potenza tra i Saint e gli Hope, sono ottimi tutti e due forse i Saint un pelo meno modulabili quello si.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.600
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io ho sempre preferito la modulabilità alla potenza, infatti non mi sono mai piaciuti gli Shimano, mentre ho amato gli Hope (che fra l'altro trovo estremamente affidabili) e i Magura (anche se anni fa montai il top di gamma appena uscito, MT8, che mi hanno dato un sacco di problemi). Attualmente ho gli MT5 che godo molto, unico appunto la leva a due dita. Sulla prossima punterò agli MT7 con leva a dito singolo, anche se la bici che mi attira al momento monta di serie i formula Cura a 4 pistoncini, vedremo!!
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Alex il Cura4 è una bomba.......
Negli anni ho avuto XT (mod. 2009 e 2015 o 16), Saint, Guide (RSC sulla muscolare e gli R con pinza Code su ebike); ho provato MT5 (personalmente lo reputo un freno mediocre) e MT7 (feeling migliore del fratellino).....
Il Cura4 per ora (lo uso da un mesetto, quindi ovviamente è presto per tirare le somme sul lungo periodo) è il miglior freno che abbia avuto......potenza pazzesca (lo monto con disco Ashima Flotor 203 semiflottante) e modulabilità a livelli altissimi.....
Tra Cura4 e MT7, pur essendo l'MT7 un ottimo freno, non avrei il minimo dubbio.....Cura4 tutta la vita......
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
anche se in realtà rileggendo scrivono che come modulabilità il top sono appunto HOPE e TRP (i freni di aaron gwin).. quindi bisogna vedere cosa uno cerca dai freni.
per uno che va forte e cerca di limare il secondo e ha una super sensibilità forse è meglio prediligere modulabilità.
per uno che va più piano ed è meno fine nella guida può volere solo potenza e costanza.

ho visto che non parla del punto di frenata, cosa in cui Formula, leggendo altri test, dovrebbe essere il migliore. ovvero manterenere sempre lo stesso identico punto di frenata.


Non credo ci sia la risposta alla tua curiosità,
ma hanno pubblicato un "dietro le quinte" con alcuni grafici interessanti