commenti al mercatino

alpi82

Ebiker normalus
10 Febbraio 2019
73
29
18
42
ragusa
Visita Sito
Bici
Mondraker level RR 22
sto guardando il mercatino e vedo delle bellissime bici in vendita ma ... i prezzi li trovo esagerati, in patica sembra di vedere prezzi come fossero nuove.
Ma chi mai compererà una bici usata a 6000€ ma anche a 4000!
Il prezzo dell'usato dovrebbe essere la metà del prezzo di listino (parere personale) ma davvero si riescono a vendere?Il fatto è che sono sempre lì quindi non ci credo!
La mia fantic l'ho pagata poco meno di 6000€ ha quattro anni la metterei in vendita a 3000 (non so se troverò mai uno che scuce 3000€ non conoscendomi) ma funziona bene e me la tengo.
Cioè dopo un anno dovrei vendere la bici al 50% ??? Ma su quale regola ??
La mia di listino faceva 8000 euro,messa in vendita a più o meno 5000 credo sia un ottimo prezzo dopo 1 anno.
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Io direi che oltre al mercato e alla bici che fa storia a se.... Sottolinerei la questione disponibilità... Il cliente finale quando si ritrova a dover aspettare 8/10 mesi per una bici... E in alternativa pagare la stessa in ottime condizioni e con 1500 euro in meno ma soprattutto ad averla subito non ha dubbi.
Io la mia rail 5 ottobre 2020 acquistata 4000 nuova l ho venduta ad inizio 2022 con 1600 km e qualche upgrade tipo freni dischi e Reggisella transfer Kashima (bici perfetta senza graffi) a 4200..colpevole anche il lievitare del listino in maniera spropositata
 

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
diciamo che aspettare 8/10 mesi è solo se si ha il pallino di qualche bici in particolare.....
I negozi hanno parecchia roba in pronta consegna......
Poi per carità qualche "pollo" si trova.....però vendere a 4.200 una bici di un anno e mezzo che si pagava 4.000 euro euro per me è approfittarsi un pò degli altri e della situazione....
Sul mercatino qui dentro ho trovato un'inserzione del 2019 di uno che la vendeva appena acquistata (160 km) a 3.600 euro....
Poi però ci indigniamo online perchè le bici costano troppo e le aziende ci mangiano troppo sulle nostre tasche....
 
  • Like
Reactions: Babi and sideman

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
diciamo che aspettare 8/10 mesi è solo se si ha il pallino di qualche bici in particolare.....
I negozi hanno parecchia roba in pronta consegna......
Poi per carità qualche "pollo" si trova.....però vendere a 4.200 una bici di un anno e mezzo che si pagava 4.000 euro euro per me è approfittarsi un pò degli altri e della situazione....
Sul mercatino qui dentro ho trovato un'inserzione del 2019 di uno che la vendeva appena acquistata (160 km) a 3.600 euro....
Poi però ci indigniamo online perchè le bici costano troppo e le aziende ci mangiano troppo sulle nostre tasche....
Si ma la 2019 era completamente diversa dalla 2020 che introduceva la batteria a 625 e il motore cx gen 4 anche per questo il listino è passato da 4600 a 5600, poi per carità... Ognuno è libero di decidere... Io comunque tra mt5, Reggisella fox transfer Kashima e dischi magura gli avevo speso oltre 1000 euro extra
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si, ultimamente si vedono prezzi un pò fuori di testa sui mercatini.
2 mesi fa ho venduto una Rocky Mountain C70 del 2019 (ancora in garanzia fino ad agosto) con upgrade di notevole valore (fox 36 Factory Kashima, cerchi E13 carbon, freni Formula Cura 4). L'ho messa in vendita a 3.500 euro e l'ho venduta in qualche giorno....ne vedo alcune montate peggio della mia in vendita a 4.000/4.500/5.000 euro....però le vedo lì in vendita da mesi....per carità magari trovi l'allocco che te li dà....ma obiettivamente una persona sana di mente non spende più di 3.500/4.000 euro da un privato per una ebike con garanzia in scadenza o scaduta, per quanto possa montare degli upgrade super (di cui se va molto bene recuperi il 50% di quello che hai speso)....
Discorso diverso su bici con pochi mesi o al massimo un anno di vita...
per me era il prezzo corretto per il tuo oggetto e quindi prezzo corretto = vendita veloce

poi c'è chi ci prova ... e la bici rimane invenduta, e poi c'è chi non conosce il mercato e da un valore troppo alto a quello che ha
 
  • Like
Reactions: enzo1

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
Si ma la 2019 era completamente diversa dalla 2020 che introduceva la batteria a 625 e il motore cx gen 4 anche per questo il listino è passato da 4600 a 5600, poi per carità... Ognuno è libero di decidere... Io comunque tra mt5, Reggisella fox transfer Kashima e dischi magura gli avevo speso oltre 1000 euro extra

Era una 2020 appena presa da quel che leggo....quindi cx 4 gen
Discorso upgrade, purtroppo venduti insieme alla bici valgono molto poco.....anche io sulla mia avevo upgrade del valore di oltre 2.000 euro da nuovi....li ho valutati, dopo 2 anni abbondanti, circa 400 euro a far tanto....
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.990
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... però vendere a 4.200 una bici di un anno e mezzo che si pagava 4.000 euro euro per me è approfittarsi un pò degli altri e della situazione...

Scusa, ma se adesso la stessa bici per qualche motivo nuova la trovi, che so, a 6.000 secondo te l'usato non dovrebbe seguire l'andamento del mercato secondo la legge della domanda e dell'offerta? Tu quando vendi fai beneficenza e regali la roba? Approfittarsi della situazione ... perchè no scusa? Mica te lo ordina il dottore di comprare no? Passa oltre e guarda altro, se non vendono a quei prezzi per te alti ... scenderanno. Con questo ragionamento se ho acquistato un immobile 10 anni fa a 100 ed oggi per il mercato ne vale 300 ... secondo te dovrei regalarlo a 70 perchè una volta si pagava 100.

Poi però ci indigniamo online perchè le bici costano troppo e le aziende ci mangiano troppo sulle nostre tasche....

Che le bici costano troppo è fuori discussione, ma anche qui non è che te lo ordina il dottore di mettere sul piatto 10K per una bici per la quale 6K sarebbero già troppi, anche perchè buona parte della spesa spesso se ne va per il nome scritto sull'obliquo. Puoi anche ridurre le pretese o non pretendere di cambiare bici ogni 2 anni perchè ti scade la garanzia. O non comprare proprio, non stiamo parlando di beni di prima necessità. Se molti iniziano a fare così i prezzi si abbassano.
 

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
62
59
18
42
Lombardia
Visita Sito
Bici
Rise
Scusa, ma se adesso la stessa bici per qualche motivo nuova la trovi, che so, a 6.000 secondo te l'usato non dovrebbe seguire l'andamento del mercato secondo la legge della domanda e dell'offerta? Tu quando vendi fai beneficenza e regali la roba? Approfittarsi della situazione ... perchè no scusa? Mica te lo ordina il dottore di comprare no? Passa oltre e guarda altro, se non vendono a quei prezzi per te alti ... scenderanno. Con questo ragionamento se ho acquistato un immobile 10 anni fa a 100 ed oggi per il mercato ne vale 300 ... secondo te dovrei regalarlo a 70 perchè una volta si pagava 100.

Che le bici costano troppo è fuori discussione, ma anche qui non è che te lo ordina il dottore di mettere sul piatto 10K per una bici per la quale 6K sarebbero già troppi, anche perchè buona parte della spesa spesso se ne va per il nome scritto sull'obliquo. Puoi anche ridurre le pretese o non pretendere di cambiare bici ogni 2 anni perchè ti scade la garanzia. O non comprare proprio, non stiamo parlando di beni di prima necessità. Se molti iniziano a fare così i prezzi si abbassano.
L'andamento del mercato usato purtroppo è sempre più o meno lo stesso....le bici si svalutano un sacco...non sono case.....ed è per questo che buona parte delle bici usate messe in vendita a prezzi stratosferici rimane nel garage a prendere polvere finchè non si decide di scendere a prezzi appunto di mercato......
La mia bici che ho venduto 2 mesi fa, nel 2019 la portavi a casa a poco meno di 7.000....ci ho messo upgrade per oltre 2.000 euro e l'ho rivenduta dopo 2 anni e mezzo a 3.500.....volevo vendere velocemente quindi sono partito già basso, probabilmente avrei potuto farci 200/300 euro in più.....diciamo che sotto i 4.000 era il suo oggettivo valore di mercato....seguendo il ragionamento fatto dall'altro utente, avrei dovuto venderla tra i 6.000 e i 7.000.....follia.....
 
  • Like
Reactions: giordanovic

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
ero curioso, volevo capire come si può ragionare per fare un prezzo.
diciamo che sono rimasto ai miei tempi di quando si comperavano i libri usati,
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68